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Lavatrice it wash mod it5510l si blocca col cesto pieno


uy41

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Buonasera a tutti, la macchina in questione da il seguente problema: selezionato il programma questa inizia col prendere l'acqua, giunto al livello questa si ferma e non da più segni di vita. Aprendo il pannello superiore il timer che è pilotato da una scheda non riceve alimentazione, mi accorgo che in maniera sporadica il timer cerca di avviarsi per poi spegnersi di nuovo, con il tester in effetti arriva qualcosa ma come un flash. Solitamente il consenso al timer non arriva dal pressostato acqua? Anche se questo fa lo "scatto" mi ritrovo 4 contatti e ne trovo solo 3 operativi (vuoto e pieno) il 4 non mi segna. Secondo voi quale può essere il problema? E inoltre, è possibile trovare uno schema di queste macchine? Dimenticavo una cosa:girando il timer in qualunque posizione la macchina non fa nessuna funzione. Un'altro particolare è che da quando è iniziato il problema la spia di segnalazione macchina accesa funziona al contrario (off accesa, on spenta). Vi ringrazio a tutti e buon lavoro. 

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Controlla le spazzole sul motore .

Il quarto contatto sul pressostato è quello della sicurezza antiallagamento ,  carico oltre i limiti .

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, Ciao Stefano grazie per il tuo intervento, ho smontato il motore e rimosso le spazzole. Come lunghezza siamo sotto i 2 cm, ma c'è dell'altro; il connettore del motore è carbonizzato in due punti e dalle feritoie del motore stesso si vede l'avvolgimento annerito in più punti. Come potrei misurare la continuità delle spire per vedere se ci sono interruzioni? Posto alcune foto per evidenziare il problema. 

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Le spazzole sono ancora buone , ma mi sa che  sopra al motore ci cade acqua  .

 Nella parte interna  è buio e dalla foto non si vedono bene lo stato degli avvolgimenti , ma se sono bruciature quelle che si intravedono , il motore è fritto .

Punta una luce all'interno  per una foto più chiara .

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Buongiorno, ho dato una soffiata al motore e le spire annerite sono tornate nuove, erano piene di fuliggine. A questo punto vorrei testare il motore perché ho dei dubbi se il problema potrebbe essere il connettore motore/impianto, o il motore stesso perché sembra che abbia preso acqua. Nel connettore in foto abbiamo 9 cavi, partendo dal basso verso l'alto il N 3e4 sono la tachimetrica 8e9 le spazzole 1,5e10 l'avvolgimento e infine il 7e8 i due neri, vanno sotto la carcassa, come si vede dalla foto successiva, questi ultimi al tester mi danno circa 0.3 ohm. Mente I cavi dell'avvolgimento rosso marrone celeste, mi danno valori compresi tra 0.8 e 1.8 ohm. Ovviamente non conosco lo schema del motore. 

 

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Scusa  , ma hai preso in considerazione  lo stato dei connettori 8 e 9 ,  potrebbero non  fare contatto  .

Sganciali  dalle morsettiere   , sia   questi che i corrispondenti  e  rimettili in sesto  , che sono proprio in uno stato pietoso . Poi lo riprovi  sulla macchina  .

Controlla pure l'altra spazzola se è della stessa lunghezza.

Modificato: da Stefano Dalmo
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  • 2 weeks later...

Buongiorno vi do l'ultimo aggiornamento, ho fatto controllare il motore che risulta in corto, perché come aveva attenzionato Stefano aveva preso acqua. Ora riempiendo la vasca fino a quasi tracimare non si trova nessuna perdita, anche facendo stazionare l'acqua in vasca per 24 ore. Soltanto quando faccio scaldare l'acqua sopra i 40 questa comincia ad uscire dall'elettrododo della resistenza, che lentamente raggiunge il motore. Con un motore d'occasione e la resistenza nuova la macchina ha ripreso il suo normale funzionamento. 

Ringrazio Stefano per i suoi preziosi consigli e auguro un sereno Natale a tutto lo staff di PLC Forum. 

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