Mellino Inserito: 3 dicembre 2021 Segnala Inserito: 3 dicembre 2021 (modificato) Ho la mia abitazione costituita da l'abitazione principale e una depandance staccata da 10 metri di piazzale. L'abitazione principale e la depandance sono servite dal medesimo impianto elettrico con terra comune proveniente dalla abitazione stessa. Per alcune apparecchiature radio vorrei installare un picchetto di terra e un'apposito conduttore di protezione solo per alcuni dispositivi della depandance. Non capisco se l'ipotesi è a norma oppure no nel caso specifico non potendo collegare l'eventuale nuovo picchetto con il preesistente picchetto in modo da garantire l'equipotenzialità. Grazie Modificato: 3 dicembre 2021 da Mellino
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Il collegamento può essere fatto in qualsiasi punto dove c'è la terra esistente, non necessariamente sul dispersore. Ma per quali motivo aggiungere un dispersore apposito per quelle apparecchiature?
Mellino Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Il collegamento può essere fatto in qualsiasi punto dove c'è la terra esistente, non necessariamente sul dispersore. Ma per quali motivo aggiungere un dispersore apposito per quelle apparecchiature? Perché la terra esistente non sappiamo bene da cosa sia ingenerata.... e non da affidabilità alcuna.... anzi.
Microchip1967 Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 34 minuti fa, Mellino ha scritto: Perché la terra esistente non sappiamo bene da cosa sia ingenerata.... e non da affidabilità alcuna.... anzi. In questi casi, dopo opportuna verifica strumentale, piuttosto si realizza un'impianto di dispersione "certo" (anche solo con il collegamento ai ferri d'armatura) e si collega quello "incerto" al collettore generale, con relativa identificazione. Ovviamente il coordinamento andrà fatto sul valore dell'impianto "certo".
Mellino Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 Comunque è confermato che non si possono mettere due distinte punte disperdenti non equipotenziate ?
Mellino Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) Ho la necessità di proteggere la conduttura di antenna per radioamatore da correnti statiche. L'antenna e il palo che la sorregge non sono e non possono essere collegati a terra. Esiste un qualche dispositivo (a gas ?) che non necessita il collegamento a terra ?. Vorrei evitare che il cavo (30 metri diventi un mega condensatore carico) Modificato: 3 dicembre 2021 da Mellino
ivano65 Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) nel tuo caso devi necessariamente prevedere una o piu' calate che finiscano su un dispersore COLLEGATO al restante impianto di terra. dovrai accertarti con apposito strumento che la terra sia almeno inferiore a 10 hom. in caso contrario ( impianti di terra separati ) in caso di scariche notevoli o peggio se l'antenna venisse colpita da scarica diretta sarebbero guai seri. conosco piu' di un radioamatore che ha realizzato la terra a regola d'arte che colpito da scarica diretta non ha subito danni. altri con antenna non a terra hanno subito danni notevoli. ti consiglio a questo punto di installare scaricatori in prossimita' del contatore di scaricatori in classe combinata 1 e 2 . Modificato: 3 dicembre 2021 da ivano65
Messaggi consigliati