Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione videocitofono interno BPT mod. YVL/301.01

bulmax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei sostituirein un impianto condominiale, questo videocitofono quasi funzionante ;ogni tanto i tasti per l'apertura portone,accensione interna del monitor , non si attivano, il monitor stesso ogni tanto non mantiene il tempo di accensione.Ho pensato che la causa del problema potrebbe essere il tasto di appoggio della cornetta un po' incerto,ogni tanto va via anche la voce e muovendolo,ritorna.

Ho intenzione di sostituirlo,se lo trovo,ma vorrei sapere se si deve riprogrammare e in che modo o semplicemente sostituirlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La sostituzione del videocitofono IMPONE la riprogrammazione e deve essere fatta dalle apparecchiature condominiali. La procedura cambia in base alle apparecchiature presenti e necessita un po' di pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,ho visto qualche video, se si deve programmare dal posto esterno o dal citofono interno,non ci sono problemi; l'importante è che non ci siano apparecchiature esterne

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito con questi modelli devi andare in pulsantiera esterna e aprirla li troverai il ponticello SW2 chiuso lo apri

poi un altra persona dal posto interno tiene premuto i 2 tasti contemporaneamente apriporta e aux2

dopo qualche secondo nella pulsantiera esterna si attiva la fonia e si rilasciano i 2 tasti a questo punto

si preme il pulsante dedicato sulla pulsantiera, fatto questo si richiude il ponticello SW2 e si fa la prova se la chiamata arriva al posti

interno, almeno questo è quello che ricordo io con i prodotti bpt che usato molti anni FA 

cerca in rete qualche manuale che dia conferma di questa cosa, oppure qualcun altro molto più aggiornato su BPT

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
15 ore fa, bulmax ha scritto:

Grazie,ho visto qualche video, se si deve programmare dal posto esterno o dal citofono interno,non ci sono problemi; l'importante è che non ci siano apparecchiature esterne

Che vuol dire apparecchiature esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 12:11 , marco.caricato ha scritto:

Che vuol dire apparecchiature esterne?

Mediante PC. Con un programma adatto,comunque meglio così

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Salve a tutti,, voglio aggiornare il mio intervento dopo aver risolto il mio problema.

Premetto che siccome il video citofono interno,aveva il monitor funzionante, per risparmiare ,ho deciso di sostituire la scheda interna AS YKP/301.01(BPT) ormai sostituita con (CAME 68100210), perfettamente uguale.

Dopo il montaggio, funzionava solo il monitorinterno, ma non c'era nè audio ,nè era possibile fare la chiamata; quindi era necessaria la riprogrammazione.

Dopo parecchie ricerche, molto simili tra loro,ho trovato quella giusta per il mio caso:

a) il tasto di programmazione W2 era posto sull'alimentatore VA/01,

b)tenere premuto il tasto per 3" fino a quando non lampeggia il led corrispondente

c) premere il tasto in alto a sx della pulsantiera esterna

d) al modulo interno,alzare la cornetta e pigiare contemporaneamente il tasto APRIPORTA e AUX2 ,identificato con (:) , si sentirà una nota

e) dopo pigiare il tasto esterno corrispondente alla chiamata che si sentirà al videocitofono interno

f) abbassare la cornetta

g)premere nuovamente il pulsante SW2 dell'alimentatore per uscire dalla programmazione

h) provare che tutto funzioni.

Ringrazio tutti per lo spunto,, spero che sia stato di aiuto per qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti