Vai al contenuto
PLC Forum

Lavabiancheria Miele Novotronic W828: non scarica acqua

Leone71

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho provato a cercare info sul Forum ma non ho trovato indicazioni sul mio problema. La nostra W828 dopo 22 anni di onorato servizio senza mai aver dato grossi problemi (un intervento in garanzia e una piccola riparazione elettronica dopo 15 anni) da qualche giorno segnala problemi con lo scarico dell’acqua: si accende la spia “Controllare scarico” e rimane acqua nel cestello. Con mia moglie abbiamo pulito il filtro e controllato il tubo di scarico ma non ci sono anomalie. La cosa strana che si manifesta in maniera randomica e con diversi tipi di programma, mentre se esegue solo il programma centrifuga scarica regolarmente. Oggi ad esempio lo stesso programma che ieri si è bloccato, a lavorato fino alla fine. Da qualche mese abbiamo spostato la lavatrice in un altro bagno e collegata ad un doppio sifone in previsione dell’acquisto di un’asciugatrice. Potrebbe dipendere da questo? Il nuovo scarico? E’ lo stesso della doccia, ma allacciato più in basso e lateralmente. Devo dire addio al “gioiellino”?? Grazie in anticipo per suggerimenti e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto toglila dal sifone e prova a farla scaricare in un secchio e guarda com'è la portata.. 
Poi, dopo 22 anni è anche normale che la pompa di scarico si sboccoli e quelle magnetiche danno proprio un problema randomico. 
Ok che hai pulito il filtro, ma se puoi aprila di nuovo e controlla se le palette hanno gioco oltre il normale movimento rotatorio (fa scatti di 1/4 di giro). 
Nel caso prova a sentire dal tuo ricambista di zona se ha la parte meccanica (non serve che cambi tutta la pompa, la parte elettrica è ok) e nel caso ordinala dopo aver fatto le verifiche di sopra. 
Non si butta via una lavatrice, nessuna (dalle economiche alle vecchie) per una pompa di scarico. Butti via la macchina per una bobina del motore da cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile che tu possa valutare  lo stato della pompa , senza smontarla  dal corpo filtro , 

E senza esperienza in merito ,

Ma visto quello che riporti  ,  a mio parere , è necessario sostituire la pompa .  

Penso che sia durata pure tantissimo ,  visto  che si cambiano già dopo 4 /5 anni di lavoro.

Sempre per lo stesso motivo ,  funzionamento  si e no .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del riscontro. Sono 3 lavaggi che non riscontriamo più il problema. Seguirò il consigli per il cambio della pompa contattando un riparatore (no Miele). Secondo te ci sono possibilità che mi sostituisca la pompa con un pezzo originale? Potrebbe andar bene una parte equivalente? Non ho la minima idea di quanto possa variare il costo dell'intervento a parità di manodopera. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione però , il mio discorso è valido se è una pompa magnetica  !

Se fosse ad induzione , le cose cambiano .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti,

passate 3 settimane senza che il problema si ripresenti. Vi chiedo un consiglio. Deve intervenire il service Miele per sostituirmi un'asciugatrice in garanzia e volevo approfittare per fargli dare un'occhiata anche alla lavatrice (magari mi fanno risparmiare sul costo dell'uscita) è il caso di far sostituire comunque la pompa visto le problematiche avute e l'età della lavatrice? quanto potrebbe costare la parte di ricambio? Vorrei farmi fare un preventivo per sostituire anche gli ammortizzatori visto che quando centrifuga si inizia ad avvertire un leggero battito ed il tecnico mi ha detto che quello potrebbe danneggiare la scheda elettronica con  il passare del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Leone71 ha scritto:

quanto potrebbe costare la parte di ricambio?

non c'è un listino prezzi Miele, online il prezzo fluttua parecchio in base alla pompa montata. 

14 minuti fa, Leone71 ha scritto:

per sostituire anche gli ammortizzatori

li trovi anche in rete e sono sulla 20ina di euro, ma non gli originali. 

Le vibrazioni non fanno mai bene a nessuna elettronica, ma più che altro ti ritrovi i bozzi sulla carcassa e potrebbero tranciarsi o allentarsi delle tubazioni se oscilla troppo. 

Sia gli ammortizzatori che la pompa li puoi benissimo sostituire da te (hai un minimo di attrezzi? chiavi, cacciaviti e pinze?) facendo le foto dell'etichetta della lavatrice, dell'etichetta e della pompa stessa (se non la vuoi smontare) e degli ammortizzatori; vai dal tuo ricambista di zona e prendi i pezzi (o li ordini) risparmiando sulla chiamata e manodopera del CAT Miele. 
Altrimenti se il ricambista di zona non ha i pezzi e non li riesce ad ordinare (dovrebbe) vai col cat, ma prima senti se i pezzi li trovi da te. 

Link al commento
Condividi su altri siti