pengluca Inserito: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2006 Scusate la domanda probabilmente banale, ma sono principi che ho studiato in elettrotecnica ai superiori (Ahime' ormai 16 anni fa) che non mi ricordo piu' .Come viene ricavato il neutro dal fornitore di energia elettrica? Proviene sempre da una messa a terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 (modificato) Come viene ricavato il neutro dal fornitore di energia elettrica? Ciao luca,nella cabina di trasformazione c'è un trasformatore MT/BT del tipo triangolo/stella, dalle tre fini degli avvolgimenti collegati a stella hanno origine i conduttori di fase, il neutro si deriva dal centro stellaProviene sempre da una messa a terra? E' improprio dire che il neutro ha origine da una messa a terra, quello è il conduttore di protezione PE, il centro stella e quindi il neutro viene messo a terra in cabina dal distributore o dall'utente a seconda che si tratti di cabina pubblica (enel) o di utente.Ciao, Benny Modificato: 22 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 (modificato) Grazie mille, mi era sorto questo dubbio che gia' stavo vedendo su Internet , ma non riuscivo comunque a capire bene. Ora e' molto piu' chiaroGrazie Modificato: 22 settembre 2006 da pengluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 (modificato) Scusa ancora Ing.Benny , se ho capito bene : le tre fasi derivano dai tre estremi dei generatori , il centro stella rappresenta il neutro , questo viene posto a terra e da li derivato il "filo " che viene dato alle utenze come neutro . Grossolanamente e' cosi'?A tutti gli effetti il ritorno delle correnti sul neutro va comunque a terra? Modificato: 22 settembre 2006 da pengluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 (modificato) ....se ho capito bene : le tre fasi derivano dai tre estremi dei generatori, Dai tre estermi degli avvolgimenti del traformatore.il centro stella rappresenta il neutro, questo viene posto a terra e da li derivato il "filo" che viene dato alle utenze come neutro . Grossolanamente e' cosi'?Grossolanamente sì , rigorosamente: il centro stella viene collegato a terra e dalla barra di terra viene derivato il conduttore, che viene dato alle utenze come, neutro A tutti gli effetti il ritorno delle correnti sul neutro va comunque a terra?Niente affatto. Il ritorno delle correnti avviene solo ed esclusivamente attraverso i conduttori di fase e neutro senza interessare assolutamente la terra. Il neutro viene messo a terra al fine di vincolare il suo potenziale a quello di terra.Ciao, Benny Modificato: 22 settembre 2006 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Grazie diecimila !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati