Vai al contenuto
PLC Forum

Neutro Di Linea

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate la domanda probabilmente banale, ma sono principi che ho studiato in elettrotecnica ai superiori (Ahime' ormai 16 anni fa) che non mi ricordo piu' .

Come viene ricavato il neutro dal fornitore di energia elettrica? Proviene sempre da una messa a terra?

Inserita: (modificato)
Come viene ricavato il neutro dal fornitore di energia elettrica?

Ciao luca,

nella cabina di trasformazione c'è un trasformatore MT/BT del tipo triangolo/stella, dalle tre fini degli avvolgimenti collegati a stella hanno origine i conduttori di fase, il neutro si deriva dal centro stella

Proviene sempre da una messa a terra?

E' improprio dire che il neutro ha origine da una messa a terra, quello è il conduttore di protezione PE, il centro stella e quindi il neutro viene messo a terra in cabina dal distributore o dall'utente a seconda che si tratti di cabina pubblica (enel) o di utente.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp

Grazie mille, mi era sorto questo dubbio :blink: che gia' stavo vedendo su Internet , ma non riuscivo comunque a capire bene. Ora e' molto piu' chiaro

Grazie :P

Modificato: da pengluca

Scusa ancora Ing.Benny , se ho capito bene : le tre fasi derivano dai tre estremi dei generatori , il centro stella rappresenta il neutro , questo viene posto a terra e da li derivato il "filo " che viene dato alle utenze come neutro . Grossolanamente e' cosi'?

A tutti gli effetti il ritorno delle correnti sul neutro va comunque a terra?

Modificato: da pengluca
....se ho capito bene : le tre fasi derivano dai tre estremi dei generatori,

Dai tre estermi degli avvolgimenti del traformatore.

il centro stella rappresenta il neutro, questo viene posto a terra e da li derivato il "filo" che viene dato alle utenze come neutro . Grossolanamente e' cosi'?

Grossolanamente sì :P , rigorosamente: il centro stella viene collegato a terra e dalla barra di terra viene derivato il conduttore, che viene dato alle utenze come, neutro

A tutti gli effetti il ritorno delle correnti sul neutro va comunque a terra?

Niente affatto. :(

Il ritorno delle correnti avviene solo ed esclusivamente attraverso i conduttori di fase e neutro senza interessare assolutamente la terra. ;)

Il neutro viene messo a terra al fine di vincolare il suo potenziale a quello di terra.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp