Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Silence plus SM25AW01 Erroe rubinetto dell'acqua lampeggiante

Angelo968

Messaggi consigliati

Salve a tutti spero di chiarimi le idee sul problema che affligge la mia lavastoviglie. All'improvviso dopo la (quasi) fine di un lavaggio si è accesa (in maniera lampeggiante) la spia del rubinetto dell'acqua. Ho smontato i pannelli laterali, ho raggiunto l'air break che era mooolto intasato. Ho provveduto con un operazione poco ortodossa alla pulizia dello stesso ovvero in primis ho utilizzato un compressore da 100 litri e con una pistola ho provato a soffiarci dentro aria ad altissima pressione, le cose si sono un  pò smosse nel senso che il tappo di sporcizia si è spostato tutto nella parte dove è situata una piccola valvola cilindrica che all'occorrenza si muove in su e giù di poco (non ho capito a cosa serva) poi per cercare di risolvere ho praticato due forellini (pochi millimetri di diametro)  con una punta sottile di trapano in corrispondenza del canale ostruito ed ho proceduto ad infilarvi lungo il condotto un filo di rame che mi è servito a liberare il condotto stesso  dal tappo di sporcizia che si era formato. Ho provveduto a chiudere i due fori con del nastro metallico e poi ho ricoperto il tutto  con della colla bicomponente, vi assicuro che da li nulla può esce e nulla entra nemmeno sotto pressione. Questo al fine di capire gli interventi (lo so che non sono stati proprio professionali, ma tanto volevo provare lo stesso). ho provato anche a far caricare l'acqua staccando il tubicino di entrata dell'air break per vedere se era l'elettrovalvola, ma nulla l'acqua esce regolarmente quindi dal rubinetto fino all'air breack l'acqua arriva è proprio da qui in poi che nasce il problema, accendo la lavastoviglie, parte lo scarico dell'acqua regolarmente, ci mette un  pò per avviarsi, fa per caricare l'acqua, vedo salire per una frazione di secondi l'acqua nell'air break, ma nulla subito si blocca tutto (sento il rumore del relè che blocca il carico) e si accende (lampeggia) la spia del rubinetto. Dimenticavo, quando ho provato a far caricare l'acqua con il tubo staccato dall'air break, la lavastoviglie è partita e dopo un  pò vedendo che non riceveva acqua si è bloccata (giustamente) con accensione (luce fissa e non lampeggiante) della spia del rubinetto, quindi il sensore credo funziona. Potete darmi qualche consiglio? Concludo dicendo che avevo già in mente di comprare l'air break nuovo, ecco perché ho fatto quegli interventi poco ortodossi, ma posso assicurarvi che collegando uno spezzone di tubicino all'ingresso dell'acqua sull'air break e soffiandoci dentro non ho sentito ostruzioni. Grazie per quanti vorranno spiegarmi cosa potrei fare ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤦‍♂️🤦‍♂️🤷‍♂️

Smonta la tasca  e metti l'acido muriatico attraverso il tubo di ingresso , fagli raggiungere   la parte curva a mezza luna    , quella che adesso sta in alto . 

E falla decalcificare   . Bastano pochi minuti .

Si vede che frigge e fa schiuma  .  È solo li che si crea il tappo , un punto di restringimento  della tasca . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, UABC80 ha scritto:

Puoi postare delle foto?

Eccole, non so se sono chiare. La parte con le macchie nere è quella che va contro la fiancata della lavastoviglie ed la parte dove ho fatto i fori. 

15690.jpg

15692.jpg

15770.jpg

15776.jpg

IMG_20211203_200056[2].jpg

IMG_20211203_200148[1].jpg

IMG_20211203_200246[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, va senz'altro decalcificato. Utilizza acido muriatico non profumato, senza diluirlo, perché l'altro è meno efficace e ci metteresti più tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2021 alle 18:19 , UABC80 ha scritto:

Puoi postare delle foto?

Eccole, non so se sono chiare. La parte con le macchie nere è quella che va contro la fiancata della lavastoviglie ed la parte dove ho fatto i fori. 

Salve atutti vi aggiorno sula situazione: dopo quasi un week end a decalcificare sono riuscito a ripulire la vasca, vi allegherò delle foto. Ho quindi riallacciato il tutto e fatto partire il solito programma e voilà, funziona(va) e si, ha scaricato l'acqua ed ha iniziato il programma di lavaggio, ha caricato quindi l'acqua, l'ha riscaldata ma, dopo circa una mezz'ora dall'inizio dello stesso (il programma dura un'ora) è riapparso il segnale lampeggiante del rubinetto. Vi allego una foto dell' airbreak nel momento in cui si è bloccata, E' rimasta dell'acqua nella vasca di plastica. Può essere qualche valvola che nel frattempo si è rovinata? Devo dirvi che cadendo la valvola di scarico si era rotta ed ho utilizzato del super attack per riattaccare il piolino che si era appunto staccato, pensavo di cambiarlo comunque visto che si era rotto.  

612768348_bloccolavaggio.jpg

1076920987_dettagliovalvoladiscarico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche ad effettuare un prelavaggio. Ha scaricato l'acqua che era nell'air break, ha avviato il programma di prelavaggio e poi dopo aver caricato un pò d'acqua (come nella foto che ho allegato prima) la macchina si è bloccata e si è accesa sempre lampeggiante la spia del rubinetto. 

1818534171_bloccoprelavaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola non funziona la lavastoviglie non va. 
però vista che l’hai rotta tu , nulla vieta che ci siano altri problemi .

accertati che funzioni altrimenti la devi sostituire 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Volevo aggiornarvi sul mio problema: ho sostituito la valvola di scarico (5 giorni per farmela arrivare) sono già due giorni che la sto utilizzando e per ora tutto a posto, funziona. Meno male. Grazie per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti