kamaleon Inserito: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2021 Buongiorno ai lettori Vorrei poter accendere da remoto la caldaia ( il riscaldamento) e farla funzionare con un semplice termostato a due fili contatto aperto/chiuso. Vorrei usare il dispositivo SONOFF ( comandato da cellulare ) che produce un contatto aperto / chiuso e che avrei pensato di metterlo in serie al termostato ambiente, per farli lavorare assieme; al consenso di entrambi parte la caldaia. Ho provato a scollegare il ponticello 3-4 ma la caldaia funziona regolarmente ( come se non l'avessi tolto), pensavo che questo ponticello fosse dedicato al contatto semplice del termostato, ma evidentemente non è così. Come posso fare? allego foto del retro coperchio contattiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) Probabilmente c'è da fare qualche impostazione di servizio, anche se mi sembra strano. Se attualmente hai un termostato funzionante, come è collegato ? Attenzione a quale Sonoff usi. Se non disponi di contatto pulito devi interporre tra l'uscita del Sonoff e la caldaia un relè con bobina a 220 volt AC. Modificato: 3 dicembre 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Salve, non so se potrebbe essere il tuo caso, ma se la temperatura ambiente in cui è situata la caldaia scende sotto una certa soglia (generalmente 5°C), essa parte per il tempo necessario per portare l'acqua contenuta nell'impianto a 30 gradi, anche con termostato ambiente non in richiesta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) A seconda del modo operativo impostato con il ponte a fianco a quello su 3 e 4 la pompa può rimanere ancora in funzione al max 5 minuti .dopo aver aperto 3 e 4 Immagino che il bruciatore si fermi quando apri il ponte 3 e 4 Controlla che ci sia il ponte su s impostato di fabbrica , oppure dove . Al limite fai una foto dei collegamenti presenti . Ma i collegamenti per un on / off sono quelli 3 e 4 Modificato: 3 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Probabilmente c'è da fare qualche impostazione di servizio, anche se mi sembra strano. Se attualmente hai un termostato funzionante, come è collegato ? Attenzione a quale Sonoff usi. Se non disponi di contatto pulito devi interporre tra l'uscita del Sonoff e la caldaia un relè con bobina a 220 volt AC. ha sempre funzionato senza termostato E' un son off con contatto "pulito" dove viene comandato un relè 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, non so se potrebbe essere il tuo caso, ma se la temperatura ambiente in cui è situata la caldaia scende sotto una certa soglia (generalmente 5°C), essa parte per il tempo necessario per portare l'acqua contenuta nell'impianto a 30 gradi, anche con termostato ambiente non in richiesta. Grazie dell'info ma se anche succedesse non sarebbe un problema, sotto è abitato quindi la temperatura non scende mai tanto 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: A seconda del modo operativo impostato con il ponte a fianco a quello su 4e5 la pompa può rimanere ancora in funzione al max 5 minuti .dopo aver aperto 4 e 3 Immagino che il bruciatore si fermi quando apri il ponte 4/ 3 Controlla che ci sia il ponte su s impostato di fabbrica , oppure dove . Al limite fai una foto dei collegamenti presenti . Ma i collegamenti per un on / off sono quelli 4 e 3 il 4-5 è sempre stato senza ponticello il 3-4 ha sempre avuto il ponticello ed al suo posto volevo mettere il termostato, ma anche togliendo il ponte non si ferma la caldaia e continua normalmente Nello schema che ho allegato sopra si vede che tra il 3-4 c'è un contatto, ma tra 4-5 c'è un componente che non capisco cosa sia Modificato: 3 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) Scusa , mi sono confuso nella battitura , Il collegamento è il 3 e 4 . Posta una foto dei collegamenti presenti . Modificato: 3 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 1 Neutro 2 Fase Sul 3-4 prima c'era il ponte poi ho messo un cavo per fare prove. Il selettore a sinistra è sul 2, ( serve solo per il modo d funzionamento della pompa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) Nel caso non possiedi e non riesci a reperire le istruzioni, quando installerai il termostato ambiente il selettore a sinistra deve essere su uno, in quanto : I = pompa comandata da termostato ambiente II = pompa comandata da termostato caldaia III = pompa con circolazione permanente Modificato: 3 dicembre 2021 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 ecco il manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Scusa , ma non capisco . Visto che ci sono già collegati cavi tra 3 e 4 , è evidente che già c'è collegato qualcosa o no . E penso che funzioni ! Visto che non hai aperto una discussione sul fatto che il termostato presente non funziona ? O sbaglio qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Quote Scusa , ma non capisco . Visto che ci sono già collegati cavi tra 3 e 4 , è evidente che già c'è collegato qualcosa o no . ho scritto che prima c'era un ponte, poi per simulare un termostato ho collegato il filo volante ( solo per fare prove, prima di fare un impianto definitivo) La discussione è stata aperta per chiedere un consiglio su come accendere da remoto la caldaia ed eventualmente controllare la temperatura ambiente con un termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma i collegamenti per un on / off sono quelli 3 e 4 Allora la risposta è questa.. Poi se ci sono altri problemi , come il fatto che a ponte staccato la caldaia continua a tenere il riscaldamento acceso , apri una nuova discussione , con titolo appropriato , così è più facile per chi cerca un argomento già trattato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Quindi se in assenza del ponte che funge da termostato ambiente o viceversa, funziona la pompa e parte il bruciatore,forse dovrebbe significare che c'è un problema in una delle due schede, magari un relè con contatti incollati. Se Adrobe legge il post, sicuramente riuscirà a venirne a capo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 In assenza di termostato esterno il funzionamento regolare della caldaia è con ponte sui terminali 3 e 4, altrimenti si bypassa il controllo di accensione/spegnimento della caldaia da parte della scheda pannello comandi. Scheda che comanda direttamente lo spegnimento della pompa ed indirettamente, attraverso il suo collegamento alla scheda di regolazione, anche lo spegnimento del bruciatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2021 (modificato) Ci sarà un guasto, allora. La caldaia funziona regolarmente anche senza ponticello ( si accende riscaldamento, modula, si spegne, poi si riaccende) Magari è un modello vecchiotto e ha un altro principio di funzionamento Il potenziometro funziona regolarmente impostando un valore e leggendo relativa temperatura sul termometro caldaia, se calo il valore la caldaia modula fino a spegnersi. Penso che metterò il comando di accensione della caldaia sulla linea di alimentazione e metto il potenziometro fisso a 5 ( 50°) e poi se molto freddo accendo un pò prima Tu adrobe sai cosa è quel componente fra il 4 e 5 ? Modificato: 4 dicembre 2021 da kamaleon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2021 Quote sai cosa è quel componente fra il 4 e 5 non sono un esperto elettrico, so solo che il terminale 5 è un cablaggio neutro che serve solo per collegare alcuni termostati Vaillant (tipo il VRT 378) che hanno un controllo esterno supplementare. In pratica, non si usa quasi mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kamaleon Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2021 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilonasta Inserita: 12 febbraio Segnala Share Inserita: 12 febbraio Saluto tutti, si, mi sono accorto che sono passati 3 anni dall'ultimo post, ma credo si possa completare la discussione per chi arriva ora a leggere. Il componente tra 4 e 5 è un termoresistore, e si trova fisicamente dentro al termostato ambiente assieme ad un relè o qualcosa di simile.(indispensabile se la caldaia si trova all'esterno dell'ambiente da monitorare) La morsettiera: N e 1N come L e 2L sono collegati a livello circuito stampato, per cui porti la rete alla caldaia ma puoi anche prendere la rete 220V se ti serve. Inoltre entrambe le suddette linee sono protette ognuna da fusibile AT2. Passato il fusibile arriva l'interruttore d'alimentazione principale, il quale invierà la tensione a tutto il sistema di controllo e (quello che interessa a noi) alla morsettiera 3 4 e 5 per l'installazione di un termostato 3 fili 220V. Funzionamento: al termostato arrivano 3 fili, morsetto 3 L, morsetto 4 L di ritorno alla caldaia (il famoso ponticello in caso di non uso del termostato ambiente) e morsetto 5 N. Per capirci la rotella del termostato avvicina meccanicamente le lamelle del relè che sarà attivato dal termoresistore che varia la sua resistenza in base alla temperatura ambiente, una volta attivato il relè la linea L morsetto 4 di ritorno alla caldaia chiude il circuito e accende il bruciatore e pompa di ricircolo (chiude il famoso ponticello). Questo è quello che ho capito io, sono sempre pronto ad ascoltare altre opinioni. Buonavita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati