Giuseppe Maggio Inserito: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2021 Salve a tutti, spero sia la sezione giusta (ero indeciso tra questa e quella "plc omron") ho un inverter q2v con annessa scheda ethercat option SI-ES3, la quale permette di controllarlo tramite ethercat, il tutto è gestito da plc omron serie nx ho la necessita di cambiare i parametri b1-01 e b1-02 da 3 a 1 e viceversa tramite il plc via rete ethercar Questi due parametri definiscono le sorgenti da cui l'inverter riceve i comandi di run/stop e la frequenza desiderata, con suddetti parametri impostati ad 1 li legge dai input fisici (potenziometro e pulsante) mentre se impostati a 3 li legge dalla rete ethercat. Mi servono per avere due modalità di funzionamento: comandi manuali e comandi da plc. Mi sono studiato i manuali sia dell'inverter che della scheda ethercat e non sono riuscito a trovare il modo di fare quando descritto. Qualcuno sa come fare? ha esperienza a riguardo ? allego link manualimanuale inverter q2vmanuale interfaccia ethercat Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 3 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 Scusa la domanda: ma che senso ha avere un inverter in bus di campo e poi andare con il "filato"? Non puoi impostare tali comandi manuali da PLC e mandarli all'inverter via ethercat? Comunque, è possibile andare a scrivere uno o più parametri di destinazione mediante bus ethercat usando delle FB apposite (quei parametri non sono mappati nell'area di scambio automatica tra PLC e Inverter). Devi usare EC_CoESDOWrite per scrivere in un parametro e EC_CoESDORead per leggere un parametro. Con questo sistema ho comandato un servo non Omron che non aveva un file ESI compatibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Maggio Inserita: 3 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2021 (modificato) il senso è di avere i doppi comandi, i primi da pannello touch e i secondi manuali. Purtroppo il quadro è già stato cablato e sarebbe un problema apportare qualsiasi modifica, nello specifico serverebbe un ingresso analogico per ogni inverter (ce ne sono ben 16!). quindi ricapitolando dovrei usare semplicemente i due blocchi funzioni da te citati per scrivere in quei parametri, ci sono procedure particolari o accortezze da seguire? Modificato: 3 dicembre 2021 da Giuseppe Maggio avevo sbagliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2021 Si, con quelle FB scrivi e leggi qualsiasi parametro. Le accortezze sono solo di scrivere dati congruenti, altrimenti avrai un errore. Se nella tua routine poi combini la scrittura seguita dalla lettura del parametro, avrai la certezza di essere nelle giuste condizioni, manuale o automatico. Ovviamente devi avere la tabella con tutti gli indirizzi dei parametri (non puoi scrivere "b1-01" ma devi dare l'indirizzo vero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Maggio Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Ottimo, grazie mille, appena posso proverò sul campo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati