Vai al contenuto
PLC Forum


Portare impianto TV in camera da letto


Unkn0wn

Messaggi consigliati

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

Dicci su quale frequenza lo ricevi facendo test segnale, sintonia in MHz oppure canale, dicci pure se appare la scritta "TV8 provvisorio"

Eccomi qua; vi chiedo scusa per avervi risposto soltanto adesso, ma sono da poco tornato a casa da lavoro. Ricevo TV8 sul canale 52, e sì, compare la scritta "TV8 provvisorio". Per quanto riguarda la zona in cui risiedo, invece, abito in provincia di Reggio Emilia.

 

Sfortunatamente non ho modo di accedere all'impianto DTT del mio condominio, pertanto non posso verificare e/o sostituire eventuali componenti dell'impianto; l'unica cosa che posso fare è solo mettere mano all'impianto del mio singolo appartamento.

 

Ciò che vorrei sapere è solo se il fatto che io non riesca a vedere diversi canali (tra cui quelli sopra citati) è imputabile ad un mio errore, ad esempio nella giunzione di un cavo, nel montaggio di un connettore, oppure all'utilizzo di cavo coassiale e partitore sicuramente non di prima scelta (anche se vi ricordo che gli stessi canali non sono visibili nemmeno nella TV in salotto, alla quale il cavo arriva direttamente dall'antenna e dove io non ho messo mano).

 

Ogni vostra idea, suggerimento o possibile soluzione al mio problema sarà ben accetta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Unkn0wn

    42

  • snipermosin

    28

  • felix54

    27

  • Domenico Maschio

    2

In questo momento, Unkn0wn ha scritto:

Eccomi qua; vi chiedo scusa per avervi risposto soltanto adesso, ma sono da poco tornato a casa da lavoro. Ricevo TV8 sul canale 52, e sì, compare la scritta "TV8 provvisorio". Per quanto riguarda la zona in cui risiedo, invece, abito in provincia di Reggio Emilia.

 

Sfortunatamente non ho modo di accedere all'impianto DTT del mio condominio, pertanto non posso verificare e/o sostituire eventuali componenti dell'impianto; l'unica cosa che posso fare è solo mettere mano all'impianto del mio singolo appartamento.

 

Ciò che vorrei sapere è solo se il fatto che io non riesca a vedere diversi canali (tra cui quelli sopra citati) è imputabile ad un mio errore, ad esempio nella giunzione di un cavo, nel montaggio di un connettore, oppure all'utilizzo di cavo coassiale e partitore sicuramente non di prima scelta (anche se vi ricordo che gli stessi canali non sono visibili nemmeno nella TV in salotto, alla quale il cavo arriva direttamente dall'antenna e dove io non ho messo mano).

 

Ogni vostra idea, suggerimento o possibile soluzione al mio problema sarà ben accetta!

Sicuramente in futuro sostituirò il partitore che ho comprato con uno di qualità maggiore, come ad esempio il Fracarro PA2, che mi sembra di capire essere un buon prodotto. Mentre per il cavo coassiale, almeno per il momento vorrei evitare di sostituirlo, specie visto quanto è stato faticoso portarlo in camera da letto! 😂 (ma se proprio dovesse rivelarsi indispensabile, in futuro cambierò anche quello). Nel frattempo, avete qualche idea su quale possa essere la causa della mancanza di quei canali nel mio appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a fare una sintonia manuale sul mux 48?

Non preoccuparti de partitore e non credere che il PA2 sia tutta questa eccellenza, anzi, alcuni splitter da brico center sono migliori di quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Hai provato a fare una sintonia manuale sul mux 48?

Non preoccuparti de partitore e non credere che il PA2 sia tutta questa eccellenza, anzi, alcuni splitter da brico center sono migliori di quello.

Sì, ho provato a sintonizzare manualmente il canale 48, e in nessuna delle TV nel mio appartamento è stato trovato alcun canale, sebbene la TV in camera da letto (dove c'è la nuova antenna) mi dica che la qualità del segnale è 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

sebbene la TV in camera da letto (dove c'è la nuova antenna) mi dica che la qualità del segnale è 100%

Intendi sul mux 48?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Sì, esattamente

Non è possibile avere qualità massima e nessun canale, sicuro che l'LCN non stia dando i numeri e ti abbia spostato le emittenti di quel mux in altre posizioni?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non è possibile avere qualità massima e nessun canale, sicuro che l'LCN non stia dando i numeri e ti abbia spostato le emittenti di quel mux in altre posizioni?

A questa domanda non so risponderti, non sapendo che cos'è un LCN; ad ogni modo, non prenderei assolutamente quel 100% come un valore preciso, dato che nelle altre stanze, provando a fare la ricerca dei canali sul Mux 48, compare addirittura la scritta "Nessun segnale". Pertanto, c'è qualcosa che io possa fare per tentare di risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, snipermosin ha scritto:

Innanzitutto informati se gli altri nel palazzo riescono a vedere questi canali, se mancano a tutti è un problema di antenna e devi avvisare l'amministratore che provvede a fare intervenire l'antennista.

Non hai ancora risposto.....

 

7 ore fa, Unkn0wn ha scritto:

non sapendo che cos'è un LCN;

LCN sta per : Logical channel numbering, cioè numerazione automatica dei canali, è un sistema che mette i canali al posto giusto nel momento che si fa la sintonia, e questa funzione, presente in tutte le tv, deve essere impostata su ON assicurandosi che il paese di appartenenza sia Italia, altrimenti ti ritrovi tutti i canali al posto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non hai ancora risposto.....

 

LCN sta per : Logical channel numbering, cioè numerazione automatica dei canali, è un sistema che mette i canali al posto giusto nel momento che si fa la sintonia, e questa funzione, presente in tutte le tv, deve essere impostata su ON assicurandosi che il paese di appartenenza sia Italia, altrimenti ti ritrovi tutti i canali al posto sbagliato.

Non ho risposto alla tua prima domanda in quanto non ho ancora avuto modo di sentire gli altri condomini, e a meno che non sia strettamente necessario, preferirei evitare di disturbarli (ma dato che mi sembra necessario chiedere se anche loro hanno i miei stessi problemi di ricezione, lo farò). Per quanto riguarda l'LCN, invece, sinceramente non ho controllato che sia settato su "Italia" come paese di appartenenza (anzi, non so nemmeno se sulla TV in questione sia settabile), ma ci do' un'occhiata e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

non ho ancora avuto modo di sentire gli altri condomini,

Se tutti hanno lo stesso problema non è una cosa risolvibile dentro casa tua, bisogna agire sull'impianto.

 

8 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

non so nemmeno se sulla TV in questione sia settabile)

Devi andare su Menu' > installazione o settaggi > Sintonia > o prima installazione, e settare paese di appartenenza Italia e LCN su On.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Per quanto riguarda l'LCN, invece, sinceramente non ho controllato che sia settato su "Italia" come paese di appartenenza (anzi, non so nemmeno se sulla TV in questione sia settabile), ma ci do' un'occhiata e vi faccio sapere.

Se l'LCN non fosse quello italiano, non significa che quei canali non i vedi ma più semplicemente, li troveresti comunque nella lista canali ad un numero diverso da quello prestabilito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, snipermosin ha scritto:

Non hai ancora risposto.....

 

LCN sta per : Logical channel numbering, cioè numerazione automatica dei canali, è un sistema che mette i canali al posto giusto nel momento che si fa la sintonia, e questa funzione, presente in tutte le tv, deve essere impostata su ON assicurandosi che il paese di appartenenza sia Italia, altrimenti ti ritrovi tutti i canali al posto sbagliato.

Ho verificato, e come immaginavo l’LCN è impostato su “Italia” come paese di appartenenza. A questo punto, non mi rimane che scoprire se anche altri condomini accusano il mio stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

. A questo punto, non mi rimane che scoprire se anche altri condomini accusano il mio stesso problema.

Purtroppo anche questo thread sta diventando difficile da seguire.

Se sei sicuro di quale è il cavo che dall'impianto comune entra nell'appartamento, collega un TV direttamente a quello.

Riesci ad essere più precisi sulla località?

Provincia di Reggio Emilia dice poco e in quella zona ci sono molti ripetitori.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Purtroppo anche questo thread sta diventando difficile da seguire.

Se sei sicuro di quale è il cavo che dall'impianto comune entra nell'appartamento, collega un TV direttamente a quello.

Riesci ad essere più precisi sulla località?

Provincia di Reggio Emilia dice poco e in quella zona ci sono molti ripetitori.

 

Il cavo che dall'impianto condominiale entra nell'appartamento dovrebbe essere quello che si trova in salotto, al quale è già collegata una TV; ho provato ad eseguire la sintonizzazione anche su quella, ma con gli stessi scarsi risultati che ho ottenuto nelle altre stanze. Abito nel comune di Campegine, se l'informazione può essere di ulteriore aiuto.

Modificato: da Unkn0wn
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

ma con gli stessi scarsi risultati che ho ottenuto nelle altre stanze.

Se così è, e dopo aver fatto la sintonia non lo ricevi, vuol dire che non ti arriva proprio.

Rimane di chiedere ai vicini per conferma.

 

22 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Abito nel comune di Campegine

Non ho trovato informazioni su questo comune, mi sono affidato a quello vicino che potrebbe servirsi degli stessi trasmettitori, e comunque il 48 si riceve da almeno 4 diverse postazioni: https://www.otgtv.it/lista.php?code=REDJ&posto=Cadelbosco Di Sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Unkn0wn ha scritto:

Abito nel comune di Campegine,

Conosco la zona, avevo parenti a Sant'Ilario, a Campegine e Castelnovo di Sotto e amici a Praticello.

La situazione di Campegine è del tutto simile a quella di Castelnovo:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ReHN&posto=Castelnovo Di Sotto

Come vedi la zona è abbastanza incasinata ed è piena di ripetitori sparsi nei dintorni.

Ad esempio il mux 48 è irradiato da 4 diversi ripetitori così come il 52 e altri.

hai parenti o amci che vivno al di fuori del tuo condominio a cui chedere se hanno problemi?

Iniziamo a capie se è u problema diffuso oppure riguarda il solo tuo condominio....

 

Anche stavolta in SFN con snipermosin. appena finito di scrivere ho letto in tutti e due i post:

""inserito in questo momento"" anche se "sniper" risuta aver postato 1 minuto prima 😉

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, felix54 ha scritto:

Conosco la zona, avevo parenti a Sant'Ilario, a Campegine e Castelnovo di Sotto e amici a Praticello.

La situazione di Campegine è del tutto simile a quella di Castelnovo:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=ReHN&posto=Castelnovo Di Sotto

Come vedi la zona è abbastanza incasinata ed è piena di ripetitori sparsi nei dintorni.

Ad esempio il mux 48 è irradiato da 4 diversi ripetitori così come il 52 e altri.

hai parenti o amci che vivno al di fuori del tuo condominio a cui chedere se hanno problemi?

Iniziamo a capie se è u problema diffuso oppure riguarda il solo tuo condominio....

 

Anche stavolta in SFN con snipermosin. appena finito di scrivere ho letto in tutti e due i post:

""inserito in questo momento"" anche se "sniper" risuta aver postato 1 minuto prima 😉

Aggiornamento: poiché da un momento all'altro è sparito anche il canale Sportitalia dalla TV in salotto (lo stavo guardando finché non ho cambiato canale, e quando ho tentato di tornare su Sportitalia il canale era sparito!), ho tentato di fare una nuova sintonizzazione, anche perché i canali Rete 4, Canale 5 e Italia 1 riportavano ancora la scritta "provvisorio". Ora la TV ha trovato alcuni dei canali che prima mancavano (nello specifico ha trovato TV8, Cielo e SkyTG24, che mi sembra appartengano allo stesso Mux) e li ha inseriti nella numerazione, ma lo schermo rimane nero e appare la dicitura "nessun segnale". A differenza di prima, però, almeno ora ha trovato i canali e li ha aggiunti alla numerazione, ma ancora non riesco a vederli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte chiedere ai vicini di casa, non solo nel condominio, al posto tuo non farei più niente per un paio di giorni.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Prima li hai trovati e poi sono spariti? Mah, sembrerebbe un difetto del mux che va e viene, non è stabile.

Sì, con la ricerca dei canali ho trovato alcuni dei canali che prima non riuscivo a vedere e che nemmeno comparivano nella numerazione; ora invece sono presenti nell'LCN, ma non sono visibili per segnale troppo debole o assente. A questo punto credo che non ci sia nulla che possa fare per risolvere il problema, se non chiedere agli altri condomini se anche loro ne accusano di simili. Ci tengo a ringraziare entrambi per la puntualità, la pazienza, la chiarezza e la precisione con cui avete risposto ad ogni mia domanda e quesito, anche i più banali; senza il vostro aiuto non sarei mai riuscito a sistemare l'impianto di casa mia. Semmai, ora mi informerò su cosa posso fare per migliorarlo ancora di più, in modo da renderlo il più "performante" possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti, utenti del forum! Riprendo questa mia vecchia discussione, in quanto l'antenna DTT che si trova nella mia camera da letto, per qualche motivo che non so, ha smesso di funzionare; nella stanza da cui parte il cavo che arriva in camera, la TV si vede perfettamente e le connessioni al partitore sono ancora stabili, mentre nella mia camera da letto il segnale è completamente assente. Poiché avevo effettuato una giunzione tra il cavo che esce dal muro ed un pezzo di Cavel SAT 602, che si collegava direttamente alla TV, ho pensato che il problema risiedesse in qualche giunzione non fatta correttamente, così ho provato a collegare la TV direttamente al cavo che esce dal muro, escludendo così la possibilità che il problema fosse nel tratto di antenna giuntato. Ed è proprio così, il segnale non c'è già nel cavo che esce dal muro, prima ancora di arrivare alla giunzione; dal momento che fino a poco tempo fa l'impianto ha sempre funzionato perfettamente (ma non saprei dire da quanto tempo esattamente ha smesso di funzionare, in quanto guardo raramente la TV in camera), secondo voi da cosa potrebbe dipendere l'improvvisa morte della mia antenna? È possibile che magari l'anima in rame si sia spezzata in qualche punto del cavo, e che di conseguenza io non riesca a ricevere più il segnale? Dovrei provare a rifare il collegamento tra il cavo e il partitore che si trova nell'altra stanza? Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un consiglio su come poter risolvere il mio problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai uno spezzone di buon cavo, prima di cimentarti nella sostituzione del tratto sospetto, provalo esternamente al muro.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, il problema risiedeva nel collegamento tra il cavo coassiale e il partitore che si trova nell'altra stanza; semplicemente, muovendo leggermente il cavo nel punto in cui si trova il collegamento, ho notato che l'estremità dell'anima in rame del cavo si era rotta, ed era rimasta incastrata nel partitore. Ho spellato nuovamente il cavo, ho rifatto il collegamento con il partitore e tutto è tornato a funzionare regolarmente! Trattandosi di un cavo molto sottile, e non essendo i connettori F di qualità eccelsa (nè del diametro corretto per il cavo in mio possesso), questi fanno un po' di gioco e non rimangono fissati saldamente al cavo, tendendo a staccarsi. Vi ringrazio ugualmente per aver prontamente risposto al mio messaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...