robybertolini Inserito: 3 dicembre 2021 Segnala Inserito: 3 dicembre 2021 Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in merito ad un problema della mia lavatrice Miele W5983 di circa 10 anni. Ha sempre performato alla grande fino ad una settimana fa quando ha deciso di non accendersi più (grande amarezza). Non mi scoraggio e smonto il coperchio. testo l'ingresso della 220 e il filtro anti disturbo. Escono 220 V in entrambe i canali e ne deduco che funzioni. Vedo sulla scheda principale un led accesso ma il led più grande che di solito si accende quando si preme il pulsante dell'accensione non va. La scheda è una ELP265W8BG. Cerco sul web qualcuno che ripari le schede. Trovo un laboratorio ad Acerra (molto lontano). Decido comunque di spedire. Il laboratorio controlla la scheda e sostituisce alcuni componenti dato che sembra si sia bruciato lo stadio di alimentazione. Reinstallo la scheda e la lavatrice riparte. Scelgo il programma e dopo 3 minuti circa si spegne di nuovo. La provo a riaccendere e non parte (depressione)... attendo qualche minuto, riprovo e parte (led del cestello, display, ... ) sembra tutto in ordine ma dopo altri 3 minuti si rispegne. Chiamo il laboratorio che mi assicura che la scheda è stata riparata e testata. probabilmente c'è qualcos'altro che genera il disservizio ma servirebbe un analisi più approfondita. Le soluzioni che vedo sono: 1. sostituzione dell'elettronica completa --> costo 465 euro escluso intervento (mi sembra eccessivo) 2. la sostituisco (mi piange il cuore visto che la lavatrice è una bomba e i prezzi di una equivalente passano le 2000 euro) 3. trovo in zona Piacenza/Lodi un tecnico che abbia voglia di controllare l'elettronica e provare a ripararla Conoscete qualcuno che mi possa aiutare con la terza opzione? Vista la vostra esperienza spero che qualcuno mi sappia consigliare Altrimenti credo che cederò al cambio e purtroppo non con Miele visti i prezzi Grazie mille a tutti in anticipo con la speranza di trovare una soluzione Roberto
robybertolini Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Ragazzi nessuno che mi da una mano?
Fulvio Persano Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 (modificato) Ciao e benvenuto. 1 ora fa, robybertolini ha scritto: Ragazzi nessuno che mi da una mano? Ti ricordo che il regolamento vieta assolutamente di sollecitare. Attendi con pazienza le eventuali risposte. Modificato: 4 dicembre 2021 da Fulvio Persano
perryfranz18 Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Il 3/12/2021 alle 22:55 , robybertolini ha scritto: dopo 3 minuti circa si spegne di nuovo cosa stava facendo quando si e' spenta nuovamente? Io non starei a fare 10000 prove, la accendi, provi a farle fare un programma e la segui con attenzione (fa un primo scarico? carica acqua? [da che scomparto?] gira il cestello? etc..) intanto riporta questo, perche' cosi' forse si puo' capire meglio cosa fa (e quindi forse perche' si spegne).
robybertolini Inserita: 10 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2021 Ciao Grazie per la risposta. una volta accesa anche se non faccio partire nessun programma dopo circa 2 minuti si spegne. Sembra che qualcosa vada in surriscaldamento e si metta in protezione. Ho fatto verificare la scheda da un tecnico che ha un laboratorio di elettronica. ha visto che dopo circa 1 minuto c'è un TRIAC che scalda troppo ma non riesce a capire perchè... ho anche provato a far partire un risciacquo nel minuto in cui resta accessa la scheda e non ho avvertito altri problemi. la lavatrice carica acqua, il cestello gira, nessun rumore strano... credo sia proprio la scheda Qualche suggerimento? Grazie mille ancora Roberto
perryfranz18 Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 (modificato) Il 10/12/2021 alle 23:19 , robybertolini ha scritto: Qualche suggerimento cerca una scheda nuova o usata Per una scheda non si butta via una Miele, anche se fossero 150€ cosa ci compri? non di certo una Miele nuova. Riparala e la vecchia portala da altri per vedere, nel caso ne hai una di scorta Comunque fatti indicare quale triac "scalda" e riportalo, così magari ci si fa una idea... Inoltre, smontando la macchina non hai trovato i foglietti che lasciava Miele per i cablaggi e schemi? postali, potrebbero essere utili Modificato: 12 dicembre 2021 da perryfranz18
robybertolini Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 GRazie Perry, sarei anch'io di quell'idea ma il tecnico Miele mi ha chiesto 600 euro per cambiare la scheda (465 solo per la scheda). la sto cercando in giro per il mondo. ne ho trovata una in Cina per 300 dollari ma credo a meno non si trovi. Una strada potrebbe essere quella di sentire un mio collega tedesco e chiedere se la qualcuno le ripara, inviarla e sperare che torni a posto. Non conoscete nessuno in Italia che faccia questo servizio? il classico laboratorio di elettronica che ha a che fare con le Miele? Grazie a tutti Roberto
perryfranz18 Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Prova a cercare su ebay.de "miele elp265" e guarda tra gli annunci che non trattano riparazioni.
robybertolini Inserita: 17 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2021 Aggiornamento. Ho mandato la scheda in Germania da un riparatore trovate tramite un amico/collega Tedesco che vive là. Hanno sostituito il cip CP3001, già in precedenza sostituito dal primo riparatore. mi hanno mandato video della mia scheda montata su una Miele che ha finito un programma di 1 ora. Mi hanno detto che i chip CP3001 comprati in Cina spesso non funzionano bene e danno il problema che avevo. la lavatrice sta accesa per un po e poi si spegne. Solo invece con alcuni modelli la lavatrice funziona. Una volta sostituito il chip serve anche fare un aggiornamento del software per evitare che la lavatrice si blocchi con errore F50.... Sto aspettando la spedizione della scheda riparata. Vi aggiornerò Grazie a tutti Roberto
robybertolini Inserita: 23 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2021 Aggiornamento. Scheda ritornata oggi dalla Germania. montata sulla lavatrice e tutto magicamente ha funzionato. Speriamo duri. ... Costo dell'intervento 160 euro compreso di spedizioni assicurate per 500 euro da e verso la Germania. Grazie a tutti. spero questa esperienza possa esservi utile per il futuro. Roberto
Messaggi consigliati