agostino.dimeglio Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2021 Ciao a tutti, una domanda a cui trovo risposte discordanti. in questo foglio excel mi sono calcolato il dimensionamento dei tubi per l'impianto di riscaldamento a radiatori della mia villetta su due livelli con due collettori e due valvole di zone e relativi termostati. Confrontando i calcoli con la scheda tecnica del tubo che andrò ad utilizzare (Multistrato Pe-x) mi ritorna che per alcuni circuiti è necessario il tubo da 14mm La mia domanda è: se uso per tutti i circuiti quello da 16mm quali inconvenienti potrei dover gestire? Sarà possibile bilanciare lo stesso l'impianto? Grazie a chi mi aiuterà a dirimere questo dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Lascia stare il 14 , metti tutto da 16 . Non ti preoccupare non avrai nessun problema , semmai al contrario ! Abbondare è meglio che deficere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agostino.dimeglio Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Grazie molte Stefano, avevo fatto lo stesso pensiero ma preferivo un confronto con un esperto. Invece a tuo giudizio, il diametro necessario dalla caldaia ai collettori basta il 20mm o meglio il 26mm? Grazie ancora e buona domenica a tutti. A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Salve, come dice Stefano, "abbondare è meglio che deficere". Comunque se la colonna portante va prima in un collettore e da questo va all'altro, io nel primo tratto utilizzerei il diametro 26 e nel secondo il 20. Se invece dalla caldaia si dirama una colonna per ciascun collettore va bene anche il 20 mm. Ma visto la differenza di prezzo non esagerata potresti utilizzare anche il 26. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Quoto per il 26 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Il 5/12/2021 alle 21:56 , Stefano Dalmo ha scritto: Quoto per il 26 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati