Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Elvox 620R - Cambio buzzer con dindon Non Funziona


Fabio_Malo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che prima di scrivere questo post ho letto diversi post sull'argomento e pensavo di aver capito, ma evidentemente sbaglio qualche cosa.

allego la foto del mio videocitofono e del carillo acuistatoElvox art. 615s

Ho scollegato il cavo grigio dal morsetto nr.6 e ho collegato un cavo del carillon

poi nel morsetto 3 insieme ai cavibianco e blu ho collegato l'altro cavo del carillon......

Risultato il campanello con il ronzio non funziona in quanto ho scollegato il cavo grigio dal morsetto 6,

ma il carillon non funziona......

cosa sto sbagliano, oppure è rotto il carillon e come faccio a provarlo in un altro moo.

grazie in anticipo per un vostro consiglio.

 

cc9c27ca-4ee6-4b42-a82c-b588d6608188.jpg

13adfaca-36bc-4d38-8429-ab68b97b4981.jpg

5c52e5aa-f15a-42aa-bc3f-23939f43b09a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabio_Malo,

10 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

premetto che prima di scrivere questo post ho letto diversi post sull'argomento e pensavo di aver capito, ma evidentemente sbaglio qualche cosa.

.................

cosa sto sbagliano,

Non stai sbagliando niente, il collegamento che hai fatto è giusto

 

10 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

oppure è rotto il carillon e come faccio a provarlo in un altro moo.

Potrebbe essere difettoso, se volessi provare il cicalino 615S dovresti avere un trasformatore da 230-12V in Tensione Alternata.

Ora presumo che qui stiamo parlando di un impianto condominiale, giusto?

Se avessi la possibilità (e non avessi un trasformatore), dovresti andare dall'alimentatore citofonico e collegarlo momentaneamente, direttamente sotto i morsetti 0-12V dell'alimentatore stesso ed il cicalino dovrebbe suonare subito, basta appoggiare i fili rosso e nero di quest'ultimo.

Ora non sapendo se l'alimentatore sia Elvox o un'altra marca, non ti posso dire con precisione quali sono i morsetti, casomai posta una foto anche dell'alimentatore.

 

10 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

allego la foto del mio videocitofono

Solo per la precisione, questo è un semplice citofono (solo audio, non video), giusto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Secondo me devi prendere il cavo del N6 e collegarlo al dindon, diciamo 6A, e poi un cavo da 6B ad uno qualsiasi tra 3-4-5.

Dumah Brazorf mi hai fatto venire un dubbio su quanto pensavo di aver compreso da quello che ha scritto Fabio_Malo:

12 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

Ho scollegato il cavo grigio dal morsetto nr.6 e ho collegato un cavo del carillon

Quindi Fabio_Malonon ho capito di preciso se il filo grigio l'hai collegato su uno dei fili / morsetto del 615S, oppure l'hai lasciato libero e hai collegato il filo del cicalino sul morsetto 6, perché se fosse così allora sarebbe normale che non funzioni e quindi rettifico tutto quello che ho scritto prima, spiegati meglio.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Roby 73 mi spiego meglio

il cavo grigio l'ho scollegato vedi foto

e ho collegato i due cavetti che vedi nella foto del carillon uno nero ed uno rosso, li ho collegatiil nero al al morsetto nr.6 e il rosso al morsetto nr. 3

il cavo grigio non l'ho collegato da nessina parte è rimasto scollegato.

come devo collegarli?

citofono collegamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho capito forse il cavo grigio va scollegato da morsetto e collagato al carillon e il cavo rosso del carillo an morsetto 3...

vedi foto

giusto?

domani provo

citofono collegamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

il cavo grigio va scollegato da morsetto e collagato al carillon e il cavo rosso del carillo an morsetto 3...

Direi proprio di si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato e funziona,

peccato che mi avevano detto che era un Din Don invece è un buzzer....🤕

sapete dirmi se si trovano dei Din don da inserire nel citofono, visto che quello che ho messo nella foto

un buzzer diverso dall'originale ma sempre un buzzer.

attendo consigli...

grazie

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, Fabio_Malo ha scritto:

ma sempre un buzzer.

Se dobbiamo fare i pignoli, quello nuovo non emette il classico suono da ronzatore come l'originale, ma una specie di sibilo completamente diverso.

27 minuti fa, Fabio_Malo ha scritto:

si trovano dei Din don da inserire nel citofono,

Il "din don" elettromeccanico ha un sistema di funzionamento abbastanza complicato e voluminoso, possiamo ridurre un po' le dimensioni se parliamo di apparecchi elettronici, ma non ho mai visto un apparecchio che generi un "din don" di dimensioni talmente piccole da essere inserito nella scocca di un citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

forse ho capito forse il cavo grigio va scollegato da morsetto e collagato al carillon

Sì esatto come dici, come già detto mi avevi "ingannato", pensavo che il filo grigio l'avessi collegato subito al 615S, poi come già detto  Dumah Brazorf mi ha fatto venire il dubbio, comunque non importa.

 

10 ore fa, Fabio_Malo ha scritto:

sapete dirmi se si trovano dei Din don da inserire nel citofono

No, anch'io come @Maurizio Colombi ne ignoro l'esistenza e non credo neppure che ci sia nulla del genere.

Dovrai andare sui classici carillon (din-don) esterni e "voluminosi".

 

 

12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Quel povero contatto 3 è parecchio affollato...

In effetti puoi benissimo collegare il filo del cicalino sul morsetto 4 o 5 assieme alla lamella che fa da ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao Ragazzi....mi ricollego a questa discussione in quanto facendo delle ricerche è quella che si avvicina di più al mio problema.

 

Ho un citofono elvox 620R, ed ho necessità di mettere un "Buzzer" aggiuntivo anche all'esterno all'abitazione in quanto, quando sono in giardino, non riesco a sentire se qualcuno mi citofona.

 

Avevo pensato di mettere un cicalino wireless di quelli che vanno inseriti all'interno di una presa , in modo che quando non mi occorre, posso semplicemente staccare il ricevitore togliendo alimentazione

 

Premetto che non è il mio campo e onestamente prima di fare dei danni volevo un consiglio da chi ne sa di più .....

 

vi allego un paio di immagini del collegamento del citofono e di quello che vorrei installare......

 

P.S. la trasmittente non potrei metterla direttamente nel citofono interno all'abitazione, considerato che il cancello esterno è abbastanza lontano dal punto in cui verrebbe istallato il Buzzer wireless?

se si, come andrebbe collegata?

 

 

Ho visto vari video sul "tubo", ma onestamente ci sono troppi passaggi da fare per installare e modificare riceventi, raddrizzatori, ecc 

 

 

 

IMG_20240130_133848.jpg

Screenshot_2024-01-30-13-55-21-828_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Screenshot_2024-01-30-14-04-53-474_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Danyto 1984.

Non è consentito accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...