Vai al contenuto
PLC Forum

Pir + Relè

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Sto cercando di collegare un pir alle luci esterne di casa.
Le luci sono comandate da un pulsante che attiva/disattiva un relè.

Vorrei fare in modo che le luci venissero accese (e spente) dal pir oppure dal relè. Mi spiego:
- Se non ho acceso le luci con il pulsante (relè) e il pir rileva una presenza si accendono e poi si spengono dopo x secondi
- Se ho acceso il pulsante e il pir rileva una presenza non succede niente e le luci restano accese finché non le spengo.

L'ultima delle luci (collegate tutte tra loro) ha diversi cavi che escono dal muro, raggruppati in due mazzetti:
- TERRA/FASE/NEUTRO (collegati al circuito comandato dal relè)

- FASE/NEUTRO + COLLEGAMENTO AL RELÈ. 

Ho cercato di fare un disegno dello schema ma non sano proprio un esperto, perdonatemi :)

La prima soluzione che ho provato è il collegamento segnato con "A".
È sbagliato! Così facendo quando il pir rileva un movimento dà corrente al relè per X secondi (come se tenessi premuto il pulsante).
Di conseguenza se passa qualcuno accende le luci, se passa di nuovo un altro le spegne. Non è quello che speravo.

La mia idea era fare il collegamento come segnato su "B" (ignorando quindi il cavo che va al relè) ma non sono sicuro sia corretto.

In questo modo il pir da corrente alla lampada in parallelo all'interruttore comandato dal relè. Ma non faccio danni al pir se accendo il relè quando il pir non rileva nulla (gli arriva la fase nel cavo in uscita)...

Edit: Avevo pensato anche di sostituire il relè con uno di quelli temporizzati (tipo luci scale) ma sarebbe una soluzione di serie b, perché vorrei restassero accese e basta se le attivo col pulsante.

Grazie,

Andrea

impianto.jpg

Modificato: da Niubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Niubbo ha scritto:

[...]
In questo modo il pir da corrente alla lampada in parallelo all'interruttore comandato dal relè. Ma non faccio danni al pir se accendo il relè quando il pir non rileva nulla (gli arriva la fase nel cavo in uscita)...

[...]

Ovviamente questa era una domanda.
Crea problemi l'ipotesi di collegamento "B"? Funziona? Salta in aria tutto il palazzo?

Modificato: da Niubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Monti un relè passo-passo per il comando manuale da pulsante.

Colleghi in parallelo ai contatti del relè paso-passo  i contatti del relè d'uscita del PIR.

I contatti d'uscita del relè del PIR devono essere dimensionati per la corrente delle lampade.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  alimenti il pir  in modo diretto , l'uscita che solitamente è una fase la mandi alla lampadina assieme al uscita del relè.se usi il pulsante devi spegnere dal pulsante , se passi davanti al pir si accende e segue il suo tempo e luminosità .QUINDI TIPO B 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niubbo,

9 ore fa, Niubbo ha scritto:

Vorrei fare in modo che le luci venissero accese (e spente) dal pir oppure dal relè. Mi spiego:
- Se non ho acceso le luci con il pulsante (relè) e il pir rileva una presenza si accendono e poi si spengono dopo x secondi
- Se ho acceso il pulsante e il pir rileva una presenza non succede niente e le luci restano accese finché non le spengo.

Se vuoi il collegamento più corretto è questo:

128669083_CollegamentoRe26.01PIR.jpg.236fe7861486c5d1147e042bfe85dfdb.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

Io ti ho indicato il relè Finder 26.01.8.230, solo perché è il più comune, ma può essere un relè passo / passo di qualsiasi altra marca, oppure anche un 13.91.8.230 sempre Finder, però rispetto al 26.01 è silenzioso (anche se a dire il vero ha una durata inferiore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohilà grazie a tutti.

Allora ho fatto un po' di prove preso coraggio.

Il relé stacca apparentemente sia la fase che il neutro delle lampade.

Ho fatto così:
- Ho attaccato insieme la fase della lampada e l'uscita del PIR
- Ho attaccato il neutro dell'ultima lampada al neutro del PIR. (perché appunto il pulsante stacca il neutro)

Deduco che stacca il neutro perché la lampada non si accende se collegata al neutro del pulsante e alla fase del pir.
Deduco che stacca la fase perché se attacco la fase del pulsante alla lampada insieme a quella del pir e il neutro della lampada a quello del pir non si accende (a meno che il tasto non sia premuto): ma se la fase comandata dal pulsante fosse attaccata chiuderebbe sempre il circuito col neutro del pir (invece si accende solo se accendo il pulsante o se si attiva il pir)

Non ho ancora montato tutto e quindi ho ri-isolato tutti i cavi.

Ora ho notato un'altra cosa che non so bene se sia correlata o meno. 
Il pulsante di accensione delle luci esterne, che comanda il relé, ha una luce che resta accesa quando sono accese le luci fuori.

Quando ho realizzato la configurazione sopra (funzionante!) ho notato però che il tasto di accensione interno aveva la luce debolmente accesa anche quando le luci erano spente.

A cosa può essere dovuto? Premetto che:
1 - I collegamenti erano volanti, fatti solo per provare a vedere se l'impianto funzionava.
2- Uno dei cavi con cui si comanda il relè era lasciato scoperto non isolato.

Può essere uno di questi due fattori o la configurazione suddetta abbia dei problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti