Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Bosch WAE24423 - motore elettrico fa rumore

srt8000firm1

Messaggi consigliati

Buongiorno;
dopo quasi 6 mesi dal vostro ultimo preziosissimo contributo, sono qui a scrivervi per un nuovo problema .
Sempre la stessa lavatrice Bosch WAE24423 per la quale mi avete supportato per un cambio resistenza, da ieri durante le centrifuga si avverte un rumare di sottofondo, come di cuscinetto. Ho così provveduto ad aprire l'involucro cos' da raggiungere il lato posteriore e sottostante della lavatrice avendo, per la'ppunto, il dubbio che il cuscinetto fosse quello del cestello o del motore elettrico.
Tolta la cinghia e disaccopiata quindi la rotazione di cestello ed albero motore elettrico, ruotando il solo cestello non avverso alcun rumore. Il cuscinetto sembra lavorare bene. Invece, non appena ruoto l'albero del motore elettrico si avverte come un rumore di strofinamento.

Nelle prossime ore provo a smontare il motore per capire meglio di cosa si tratta. Secondo voi cosa potrebbe essere? Le spazzole, i cuscinetti?

Anticipatamente grazie,
Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il motore, estratto le spazzole.

Nel seguito le foto dello stato delle spazzole:

https://drive.google.com/file/d/1D3AA06zhfQBYs4FIB_UHVvxzjFDJBPSr/view?usp=sharing

Cosa ne pensate, da sostituire ?

E questo il video e audio del rumore che si sente ruotando l'asse del motore elettrico (a spazzole estratte):

Video 1:  https://drive.google.com/file/d/1_KnGg90dv3xhvS7C_2kHhPEBKcRscjck/view?usp=sharing

Video 2:  https://drive.google.com/file/d/11cUlN2ThJMDKSwsZAvABfHDXSvu0koHb/view?usp=sharing

A questo punto secondo voi di cosa si tratta? Quali consigli suggerireste?

Saluti

Modificato: da srt8000firm1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie UABC80

Hai avuto modo di ascoltare l'audio ai sottostanti link? 

E questo il video e audio del rumore che si sente ruotando l'asse del motore elettrico (le spazzole solno tolte):
Video 1:  https://drive.google.com/file/d/1_KnGg90dv3xhvS7C_2kHhPEBKcRscjck/view?usp=sharing

Video 2:  https://drive.google.com/file/d/11cUlN2ThJMDKSwsZAvABfHDXSvu0koHb/view?usp=sharing

Se i cuscinetti sono logori, cosa si potrebbe fare?

E' possibile ricondizionare?

E' possibile estrarre albero motore per sostituire cuscinetti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetti andati .

Se fosse solo quello posteriore , il problema  è semplice da rimuovere con un estrattore  , il cuscinetto .

Il problema è l'anteriore  ,  per il quale bisogna prima sfilare la puleggia millerighe ..

Si può fare  , ci vuole un buon estrattore .

Al limite  vai da un meccanico  , o similare ,  ti  fai sfilare  i vecchi e poi li compri  e li rimonti con calma a  casa tua .

I cuscinetti  al massimo li paghi una 15  euro , esagerando .

Segnati la posizione dei gusci  sullo statore  , e svita le  4 viti .  Poi con due colpetti sulla  parte posteriore  , lo sganci dallo statore  ,  a questo punto sganci la parte anteriore ,  quindi  viene  via  l'indotto  con il carter anteriore .

Dopo  provvedi allo  sfilare i cuscinetti .

Meglio sarebbe  sfilare la puleggia  prima  di portare fuori l'indotto .

Eviti di fargli prendere colpi  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano per la dettagliata risposta.

Guardando la foto qui allegata (vista laterale), quando parli di posteriore intendi lato dx o sinistro della foto?

Inoltre puoi indicarmi un qualche video o altro per capire come operare?

Anticipatamente grazie.
P.s Se riesco a togliere i cuscinetti, quelli nuovi dove li posso comprare?

Vista_laterale.jpeg

Modificato: da srt8000firm1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di alcuni minuti fa.
Su altra piattaforma di vendita usato Su***o, ho trovato un signore che vende per una lavatrice simile alla mia (la sua è una Bosch MAxx 7 Ecostar, la mia una Maxx 7 Sensitive) i pezzi di ricambio, tra cui il motore.
Ho chiesto al signore se avrebbe potuto condurre analogo mio esercizio, ovvero far ruotare la puleggia per ascoltare il rumore. Il signore, molto gentilmente, si è prestato.

Faccio pertanto ancora una volta appello a Stefano e AUBC80 per chiedervi la cortesia di ascoltare attentamente i due audio-video (posteriore e anteriore ) del motore che eventualmente acquisirei di 2°mano: a vostro avviso i cuscinetti possono ancora andare (nel primo post trovate invece i due video inerenti il mio motore)? 

Primo video eventuale motore che acquisterei di 2° mano:  https://drive.google.com/file/d/1ONj_tYdNU9CBa9yn-SlF_9DKG7WmlwtL/view?usp=sharing

Secondo video eventuale motore che acquisterei di 2° mano:  https://drive.google.com/file/d/1tgxrr0m0IMEkaNt4anbn2AL1afjKN1iG/view?usp=sharing

Ancora Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posteriore è il lato opposto alla puleggia .

I cuscinetti si possono trovare in negozi specializzati alla vendita di cuscinetti , autoricambi  e ricambisti di elettrodomestici .

Io sento il rumore delle spazzole . Non riconosco rumore ai cuscinetti .

Lo spinotto del motore è uguale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,

dunque qui trovi il confronto tra il motore elettrico con dettaglio connettore  e frontalino comandi della mia lavatrice (Bosch Maxx 7 Sensitive) con quella del signore dal quale acquisterei il ricambio (Bosch Maxx 7 Ecostar):

1° foto: pezzo originale,

2° foto: ricambio.

Dal mio punto di vista il ricambio è lo stesso. Unica differenza che noto sta nel frontalino comandi della mia lavatrice rispetto a quella del signore (che è un Maxx 7 Ecostar) , ovvero tutti i pulsanti e display sono sovrapponibili per forme e posizioni, ad eccezioni delle funzioni rappresentate nel selettore comandi che in alcune posizioni cambiano: es. la funzione Intensivo della Ecostar corrisponde alla funzione delicati/seta nella mia MAxx 7 Sensitive è invece sintetici... Immagino che ciò riguardi solo la scheda controller ma non il motore che potrebbe essere lo stesso.

P..s Qualora tu mi confermassi che potrei osare nel tentativo di acquistare il pezzo (circa 40,00 €+ spedizione), a tuo avviso converrebbe comunque cambiare le spazzole?

Ancora Grazie

Foto pezzo originale.jpg

Foto_ricambio_2°_mano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore credo sia lo stesso , le spazzole  se sono un po lunghette non le cambierei , quelle di ricambio  , molto spesso di concorrenza  durano meno e danno sempre un sibilo durante il funzionamento in centrifuga . 

Poi se stanno già  che manca poco ,vai con il cambio . 

Attenzione alla senso del taglio anteriore quando la tiri . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.
Solo per aggiornarvi. E' arrivato il ricambio usato. Montato e tutto perfetto. Le spazzole sono al 20-30%.... le cambierò non appena il cestello non avrà più forza motrice da parte del motore elettrico... come indicava Stefano, il rischio è che cambiando le spazzole con delle nuove non originali  Bosch,la lavatrice potrebbe far rumore.. finché tengono lascio quelle.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti