mastra911 Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Inserito: 4 dicembre 2021 Buonasera ho a monte dell'impianto elettrico differenziale un differenziale Bticino tipo F antiperturbazione G23F63 ian 0.03A con abbinato un magnetotermico Bticino FN82C40 e lo stop&go F80SG. Capita a volte in giorni e orari diversi che scatta senza motivo e poi si riarma subito da solo. Il mio elettricista mi ha installato questo differenziale perchè abito in una zona di campagna ed è una zona un pò soggetta a disturbi. La linea MT è aerea e il punto di trasformazione PTP MT/BT è su traliccio. L'anno scorso ad esempio continuava a saltare e alla fine era un guasto enel tra NEUTRO e TERRA direttamente al contatore c'erano 100V sono usciti loro di enel e hanno sistemato il guasto loro. Abito in un condominio di villette a schiera tutte attaccate tra loro, a volte capita pure a qualche mio vicino di casa che scatta il differenziale senza motivo. Ho fatto controllare l'impianto al mio elettricista ed è tutto apposto non ci sono dispersioni. Non sò più cosa pensare. Grazie a chi mi risponderà.
piergius Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 14 ore fa, mastra911 ha scritto: Abito in un condominio di villette a schiera tutte attaccate tra loro(*) , a volte capita pure a qualche mio vicino di casa che scatti il differenziale(#) senza motivo Piuttosto se scatta il Differenziale un motivo c' è sempre ; bisogna solo incrociare i dati disponibili. (*) È stata effettuata la verifica periodica dell' efficienza dell' Impianto di Terra? Ad esempio, per eccesso di diligenza, potrebbe essere stato sigillato il foro dei Pozzetti dove sono infisse le palline. In questo caso basterebbe praticare qualche foro sul fondo per poter rendere umido il terreno sottostante.! Altrimenti, come ho spiegato in altre risposte precedenti, gli N impianti orfani di Terra si ritrovano collegati fra loro "A STELLA SENZA NEUTRO" alla Rete di Distribuzione Trifase.!! I Differenziali relativi alle Utenze di una Fase scattano con la corrente dispersa proveniente dalle Utenze delle altre 2 Fasi. (#) Ovviamente, ne fa le spese chi ha 1 solo Differenziale : scatterà per Somma di Dispersioni, non tue, ma di mezzo Condominio.! È uno dei motivi per cui non si mette più 1 solo Differenziale, ma almeno 2 ad es.1 x Luce+ Servizi e 1 x prese 16A + Grandi Elettrodomestici.
Maurizio Colombi Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 7 minuti fa, piergius ha scritto: Altrimenti, come ho spiegato in altre risposte precedenti, gli N impianti orfani di Terra si ritrovano collegati fra loro "A STELLA SENZA NEUTRO" alla Rete di Distribuzione Trifase.!! I Differenziali relativi alle Utenze di una Fase scattano con la corrente dispersa proveniente dalle Utenze delle altre 2 Fasi. Che diavoleria è? 15 ore fa, mastra911 ha scritto: era un guasto enel tra NEUTRO e TERRA Un'altra diavoleria...
mastra911 Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 13 minuti fa, piergius ha scritto: Piuttosto se scatta il Differenziale un motivo c' è sempre ; bisogna solo incrociare i dati disponibili. (*) È stata effettuata la verifica periodica dell' efficienza dell' Impianto di Terra? Ad esempio, per eccesso di diligenza, potrebbe essere stato sigillato il foro dei Pozzetti dove sono infisse le palline. In questo caso basterebbe praticare qualche foro sul fondo per poter rendere umido il terreno sottostante.! Altrimenti, come ho spiegato in altre risposte precedenti, gli N impianti orfani di Terra si ritrovano collegati fra loro "A STELLA SENZA NEUTRO" alla Rete di Distribuzione Trifase.!! I Differenziali relativi alle Utenze di una Fase scattano con la corrente dispersa proveniente dalle Utenze delle altre 2 Fasi. (#) Ovviamente, ne fa le spese chi ha 1 solo Differenziale : scatterà per Somma di Dispersioni, non tue, ma di mezzo Condominio.! È uno dei motivi per cui non si mette più 1 solo Differenziale, ma almeno 2 ad es.1 x Luce+ Servizi e 1 x prese 16A + Grandi Elettrodomestici. Buongiorno e ti ringrazio per la risposta, no ho capito molto bene. Allora ogni villetta ha un suo pozzetto con ognuno la sua palina di terra. Io ho un differenziale subito dopo il contatore Enel che me lo hanno installato quando mi hanno installato l'impianto fotovoltaico, subito dopo in casa ho il differenziale BTicino che ho scritto all'inizio del post, poi un magnetotermico che fa luci uno che fa le prese uno che fa cancelli automatici e citofono e uno un faretto esterno, tre che fanno i climatizzatori e uno che fa la casetta attrezzi in giardino Poi ho il quadro del fotovoltaico con i suoi scaricatori, differenziale fotovoltaico AC e generale inverter e due per le stringhe lato DC. Non ho capito cosa intendi per le fasi, ogni abitazione non ha la sua fase e il suo neutro? Grazie 11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Che diavoleria è? Un'altra diavoleria... Buongiorno e grazie per la risposta, in che senso diavoleria? Sono stati i tecnici Enel a dirmi questa cosa quando sono usciti a riparare il guasto infatti avevano tolto tensione a mezzo paese per mezz'ora quando era successo.
Maurizio Colombi Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 Nella distribuzione utilizzata nel nostro paese, è tutto interesse dell'ente distributore che il neutro e la terra siano il più "connessi" possibile. Forse ho capito male io, ma il guasto che ti hanno raccontato gli operatori del servizio elettrico era riferito proprio al mancato collegamento tra neutro e terra.
mastra911 Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Nella distribuzione utilizzata nel nostro paese, è tutto interesse dell'ente distributore che il neutro e la terra siano il più "connessi" possibile. Forse ho capito male io, ma il guasto che ti hanno raccontato gli operatori del servizio elettrico era riferito proprio al mancato collegamento tra neutro e terra. Buonasera e grazie per la risposta, in che senso neutro e terra siano più connessi possibile? Neutro fase e terra non devono essere separati tra loro? Quando c'è stato questo guasto il differenziale anche ad alcuni miei vicini non tutti, continuava a scattare. Dopo aver fatto tutte le verifiche del caso e constatato che in casa era tutto ok abbiamo chiamato e-distribuzione. Quando è arrivata la squadra hanno prima di tutto con il tester sul contatore messo un puntale sul neutro e l'altro puntale in un palo di ferro che hanno messo nel terreno e segnava 100/105V uguale al contatore dei miei vicini a cui scattava il differenziale e mi hanno detto che massimo ci devono essere tra 0/2V e sono andati in cabina a sistemare. Poi sono tornato hanno rifatto le misure e segnava 0,5V. Non capisco una cosa se come dice lei mancava il collegamento tra neutro e terra perché al contatore dava 100V? Grazie.
piergius Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 (modificato) 9 ore fa, mastra911 ha scritto: ogni villetta ha un suo pozzetto con ognuno la sua palina di terra Trovandosi i dispersori a pochi metri uno dall' altro, sono collegati almeno due a due. Ma, risultando un Condominio, può esistere il collegamento Equipotenziale delle N palline. 9 ore fa, mastra911 ha scritto: cosa intendi per le fasi, ogni abitazione non ha la sua fase e il suo neutro? Al Condominio arriva la Distribuzione Trifase + Neutro. Quando al Neutro è mancato il collegamento alla Cabina locale, come tu stesso citavi, esso assumeva tensioni pseudu casuali. Tutta l ' Area interessata si presentava verso la Rete come un' unica Grande Utenza Trifase Squilibrata, Le Utenze di ogni Fase dovevano fungere da" Ritorno" per quelle delle altre 2 .! ☹️ (Quando sono intervenuto per una situazione simile, sembrava di essere in Discoteca.! i Reattori delle plafoniere parevano clacson!. Un' ora dopo i tecnici Enel già avevano individuato e risolto.) > Nel caso odierno, analogo, presumo sia l' Impianto di Terra ad essere poco efficiente; Le correnti disperse, non trovando via libera verso i picchetti, vanno a richiudersi tramite gli Impianti ed i Differenziali alimentati dalle altre Fasi. > 9 ore fa, mastra911 ha scritto: in casa ho il differenziale BTicino che ho scritto all'inizio del post, poi un magnetotermico che fa luci uno che fa le prese uno che fa cancelli automatici e citofono e uno un faretto esterno, tre che fanno i climatizzatori e uno che fa la casetta attrezzi in giardino Se ho capito bene, a parte quelli presso il Contatore e l' Impianto Fotovoltaico, un unico Differenziale da 30mA si sobbarca tutti i carichi presenti in casa, cioè se scatta questo sei al buio? Se poi c' è un Piano Cottura ad Induzione necessita un Differenziale tipo F indipendente. Oppure alcuni di quelli che chiami MagnetoTermici sono in realtà M. T. D., cioè MagnetoTermiciDifferenziali, affiancati al G23F63, ma indipendenti da questo? Modificato: 5 dicembre 2021 da piergius Saltato parole
mastra911 Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 19 minuti fa, piergius ha scritto: Trovandosi i dispersori a pochi metri uno dall' altro, sono collegati almeno due a due. Ma, risultando un Condominio, può esistere il collegamento Equipotenziale delle N palline. Al Condominio arriva la Distribuzione Trifase + Neutro. Quando al Neutro è mancato il collegamento alla Cabina locale, come tu stesso citavi, esso assumeva tensioni pseudu casuali. Tutta l ' Area interessata si presentava verso la Rete come un' unica Grande Utenza Trifase Squilibrata, Le Utenze di ogni Fase dovevano fungere da" Ritorno" per quelle delle altre 2 .! ☹️ (Quando sono intervenuto per una situazione simile, sembrava di essere in Discoteca.! i Reattori delle plafoniere parevano clacson!. Un' ora dopo i tecnici Enel già avevano individuato e risolto.) > Nel caso odierno, analogo, presumo sia l' Impianto di Terra ad essere poco efficiente; Le correnti disperse, non trovando via libera verso i picchetti, vanno a richiudersi tramite gli Impianti ed i Differenziali alimentati dalle altre Fasi. > Se ho capito bene, a parte quelli presso il Contatore e l' Impianto Fotovoltaico, un unico Differenziale da 30mA si sobbarca tutti i carichi presenti in casa, cioè se scatta questo sei al buio? Se poi c' è un Piano Cottura ad Induzione necessita un Differenziale tipo F indipendente. Oppure alcuni di quelli che chiami MagnetoTermici sono in realtà M. T. D., cioè MagnetoTermiciDifferenziali, affiancati al G23F63, ma indipendenti da questo? Buonasera e grazie per la risposta, quindi la mia palina di terra è collegata insieme a quella del mio vicino? Ma io nel pozzetto dove c'è la mia palina di terra non vedo cavi di terra che vanno verso la casa del mio vicino. Quindi per essere efficiente cosa devo e dobbiamo fare nel condominio? Poi la casa è del 2000 e all'inizio non avevo il fotovoltaico. Si in casa il differenziale di tipo F fa tutta la casa. I magnetotermici che ho non sono anche differenziali, ho F881NA/10 per le luci e F881NA/16 per prese, climatizzatori e casetta esterna. Non ho fornello a induzione. Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 3 ore fa, mastra911 ha scritto: Neutro fase e terra non devono essere separati tra loro? Certo, lo devono essere, ma se per fase e neutro è una regola sempre valida, per neutro e terra è l'esatto contrario almeno per la rete di distribuzione del nostro paese e di tutti quelli che utilizzano un sistema denominato TT. Per una serie di motivi, che per essere dimostrati occorrerebbe un trattato di elettrotecnica, il neutro che abbiamo in casa è ricavato da un collegamento in cabina di trasformazione tra il centro stella del generatore (nel nostro caso trasformatore) e la terra. E questo collegamento è talmente importante che deve essere mantenuto in perfetto funzionamento anche durante il percorso delle linee elettriche fino al punto di fornitura. Se dici 3 ore fa, mastra911 ha scritto: sono andati in cabina a sistemare vuol dire che si tratta di una linea corta e quindi priva del collegamento in linea. 3 ore fa, mastra911 ha scritto: Non capisco una cosa se come dice lei mancava il collegamento tra neutro e terra perché al contatore dava 100V? Grazie. Per il motivo che ti ha spiegato Piergius prima di me. P.S. 3 ore fa, mastra911 ha scritto: come dice lei non sono una donna e sono già abbastanza vecchio senza farmelo notare... Per favore va benissimo un "tu" come si fa tra amici, perchè su PLCForum si è tutti amici!
mastra911 Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Certo, lo devono essere, ma se per fase e neutro è una regola sempre valida, per neutro e terra è l'esatto contrario almeno per la rete di distribuzione del nostro paese e di tutti quelli che utilizzano un sistema denominato TT. Per una serie di motivi, che per essere dimostrati occorrerebbe un trattato di elettrotecnica, il neutro che abbiamo in casa è ricavato da un collegamento in cabina di trasformazione tra il centro stella del generatore (nel nostro caso trasformatore) e la terra. E questo collegamento è talmente importante che deve essere mantenuto in perfetto funzionamento anche durante il percorso delle linee elettriche fino al punto di fornitura. Se dici vuol dire che si tratta di una linea corta e quindi priva del collegamento in linea. Per il motivo che ti ha spiegato Piergius prima di me. P.S. non sono una donna e sono già abbastanza vecchio senza farmelo notare... Per favore va benissimo un "tu" come si fa tra amici, perchè su PLCForum si è tutti amici! Buongiorno, grazie per la risposta va bene li do del tu. Per linea corta cosa intendi? Dal condominio al trasformatore sul traliccio MT/BT saremo distanti 400metri non di più. In tutto questo, visto che adesso a gennaio/febbraio abbiamo l'assemblea condominiale propongo una verifica di tutto l'impianto di terra delle varie abitazioni, sai dirmi per controllarlo cosa devono fare e per essere efficiente come deve essere? Grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 La terra nelle abitazioni non c'entra nulla con quello che è successo sulla linea di alimentazione del fornitore pubblico, sono due "cose" diverse. Se la realizzazione risale al 2000, non credo che in vent'anni sia andata a quel paese la terra delle abitazioni, ma se avete soldi da buttare...
mastra911 Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: La terra nelle abitazioni non c'entra nulla con quello che è successo sulla linea di alimentazione del fornitore pubblico, sono due "cose" diverse. Se la realizzazione risale al 2000, non credo che in vent'anni sia andata a quel paese la terra delle abitazioni, ma se avete soldi da buttare... Ma questo lavoro lo fa un elettricista? Perché soldi da buttare? Se serve per risolvere il problema ben venga e in cosa consisterebbe il lavoro? Grazie.
piergius Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Il 5/12/2021 alle 20:04 , mastra911 ha scritto: Nel pozzetto dove c'è la mia palina di terra non vedo cavi di terra che vanno verso la casa del mio vicino. (") ll differenziale di tipo F fa tutta la casa.(#) I magnetotermici che ho non sono anche differenziali, ho F881NA/10 per le luci e F881NA/16 per prese, climatizzatori e casetta esterna (&) (*) potrebbe esservi continuità elettrica indiretta tramite tubature varie, collegamento a Terra di motori cancelli, recinzioni, unica gabbia fondanenta etc. Oppure semplicemente le paline adiacenti si trovino nella reciproca area di influenza. (ad esempio, non molto tempo fa, due discussioni analoghe, in un caso l' interferenza tra due villette adiacenti, nell' altro tra la palina dell' Illuminazione Pubblica e il picchetto privato.) (#) se rimane un solo Differenziale, bisogna verificare che le prese dove restano collegati Elettrodomestici siano munite di proprio Interruttore Bipolare. Ho riscontrato che, se non si può aggiungere un secondo Differenziale, è sufficiente istruire le persone sul Risparmio conseguibile se non si lasciano gli Apparecchi in Stand by (ad es. il Condizionatore consuma più KWh nelle centinaia di giorni in cui non viene usato, che nelle poche settimane in cui viene acceso) ; E come "effetto collaterale" si ridurrà la frequenza degli interventi del Diff. (&) Anche se il Differenziale è di tipo F, un' elevata somma di piccole dispersioni fisiologiche Potrebbe portarlo a lavorare nella cosiddetta "Area di Scatto" compresa tra16 e 30mA ed avrebbe motivo di intervenire. Particolare attenzione va dedicata a Forno e Lavasciuga, che incorporano 3 o 4 Resistenze ; pur non essendo guasti, se il collegamento o il cablaggio interno non è in accordo con l' alimentazione Fase + Neutro, con il concorso dei vari Filtri Anti-disturbo potrebbero già eccedere.
mastra911 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 17 minuti fa, piergius ha scritto: (*) potrebbe esservi continuità elettrica indiretta tramite tubature varie, collegamento a Terra di motori cancelli, recinzioni, unica gabbia fondanenta etc. Oppure semplicemente le paline adiacenti si trovino nella reciproca area di influenza. (ad esempio, non molto tempo fa, due discussioni analoghe, in un caso l' interferenza tra due villette adiacenti, nell' altro tra la palina dell' Illuminazione Pubblica e il picchetto privato.) (#) se rimane un solo Differenziale, bisogna verificare che le prese dove restano collegati Elettrodomestici siano munite di proprio Interruttore Bipolare. Ho riscontrato che, se non si può aggiungere un secondo Differenziale, è sufficiente istruire le persone sul Risparmio conseguibile se non si lasciano gli Apparecchi in Stand by (ad es. il Condizionatore consuma più KWh nelle centinaia di giorni in cui non viene usato, che nelle poche settimane in cui viene acceso) ; E come "effetto collaterale" si ridurrà la frequenza degli interventi del Diff. (&) Anche se il Differenziale è di tipo F, un' elevata somma di piccole dispersioni fisiologiche Potrebbe portarlo a lavorare nella cosiddetta "Area di Scatto" compresa tra16 e 30mA ed avrebbe motivo di intervenire. Particolare attenzione va dedicata a Forno e Lavasciuga, che incorporano 3 o 4 Resistenze ; pur non essendo guasti, se il collegamento o il cablaggio interno non è in accordo con l' alimentazione Fase + Neutro, con il concorso dei vari Filtri Anti-disturbo potrebbero già eccedere. Ciao e grazie per la risposta, quindi diciamo per risolvere queste interferenze cosa devo/dobbiamo fare? Domanda sciocca ma se invece di una palina di terra ne aggiungo un'altra quindi due è meglio o peggio? Grazie
piergius Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Prima di aggiungere altre palline, una semplice manutenzione consiste nel controllare che, versando acqua nel pozzetto, venga assorbita dal terreno sottostante, rendendolo più conduttivo; altrimenti, come già detto, va forato il fondo anche per evitare di ritrovarsi allagato Garage o Sottoscala causa pioggia.
mastra911 Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 19 ore fa, piergius ha scritto: Prima di aggiungere altre palline, una semplice manutenzione consiste nel controllare che, versando acqua nel pozzetto, venga assorbita dal terreno sottostante, rendendolo più conduttivo; altrimenti, come già detto, va forato il fondo anche per evitare di ritrovarsi allagato Garage o Sottoscala causa pioggia. Buongiorno e grazie per la risposta, se il terreno non assorbe acqua cosa vuol dire? Comunque il pozzetto è lontano dal garage e piano interrato.
Maurizio Colombi Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 1 ora fa, mastra911 ha scritto: se il terreno non assorbe acqua cosa vuol dire? Io mi fermerei qui! Altrimenti tra un po' qualcuno ti propone di cambiare anche il terreno intorno al dispersore e alla casa. Il difetto che hai lamentato e le soluzioni che stai cercando di mettere in atto, non hanno nessun collegamento tra di loro; la terra della linea del distributore e la terra dell'abitazione non hanno nessun collegamento elettrico o meccanico tra di loro; il guasto è capitato come capita qualsiasi guasto a qualsiasi sistema semplice o complesso; gli operatori dell'ente di distribuzione sono intervenuti ed hanno sistemato il guasto come hanno già fatto da quando esiste l'energia elettrica e come faranno finchè l'energia elettrica sarà distribuita nelle abitazioni; se hai avuto danni causati da questo guasto, potrai richiedere al distributore il risarcimento degli stessi, perchè un guasto sulla linea è un fatto normalissimo. Tutto qui.
piergius Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 Se il pozzetto non ha il fondo, e il terreno poco permeabile, puoi praticarvi alcuni fori sullo strato superficiale infliggendovi un giravite o un piccolo scalpello. P. S. : in alto, vicino alla companella, puoi vedere se qualcuno ti manda un messaggio.
mastra911 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Buongiorno. Esattamente dopo una settimana è saltato ancora! anche ad alcuni miei vicini non tutti ma ad alcuni si! Non sappiamo più dove sbattere la testa! Dobbiamo cambiare ancora enel? grazie.
piergius Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 >Come accennavo il 05/12 e cercavo di spiegare il 07/12, ogni Elettrodomestico introduce nell' Impianto una propria Dispersione Fisiologica quantizzabile mediamente in 2mA/kW + ulteriori 2mA se è provvisto di un Filtro Antidisturbo. >Poiché il Differenziale da 30 mA nominali garantisce il "Non Scatto " al di sotto dei 15 mA, L' Elettricista, facendo un calcolo a spanne, avrebbe dovuto rilevare l' inadeguatezza di un solo Differenziale per la mole di apparecchiature.! >Dopo l' avvento dell' alimentazione tramite Inverter e l' aggiunta di Filtri Anti-disturbo, Anche in un Miniappartamento si creano almeno 2 zone . >Nel caso in Oggetto, avendo già un Differenziale di tipo F, ne affiancherei altri 3, Adibendone uno a Luce + Servizi + prese da 10A riservato agli apparecchi fino a circa 1000W. Tra gli altri verranno ripartiti i Carichi Maggiori. A titolo esemplificativo. : Zona Cucina ; Zona Lavanderia + Prese 16A Infine uno per i 3 M. T. del Clima;
mastra911 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Buongiorno, quindi devo rifare l'impianto di casa?? Perchè per una settimana non è saltato? e poi quando succede non succede solo a me ma come in questo caso anche ad alcuni miei vicini.
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 Lascia perdere, ti è andata bene con la terra intorno alla casa... adesso non prendertela con l'impianto elettrico. Abbandona tutte le iipotesi inutili e sostituisci l'interruttore che "scatta" con un apparecchio identico, ma in classe A, dormirai sonni tranquilli.
mastra911 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Lascia perdere, ti è andata bene con la terra intorno alla casa... adesso non prendertela con l'impianto elettrico. Abbandona tutte le iipotesi inutili e sostituisci l'interruttore che "scatta" con un apparecchio identico, ma in classe A, dormirai sonni tranquilli. Buonasera, ma quindi il tipo F non è quello super immune di BTicino? Così mi era stato detto dall'elettricista che me lo ha installato. Io vorrei un differenziale che non rileva i disturbi di terra esiste? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Inserita: 12 dicembre 2021 20 minuti fa, mastra911 ha scritto: Io vorrei un differenziale che non rileva i disturbi di terra esiste? Questa frase dice tutto e niente! Il differenziale, per sua natura, rileva le dispersioni e le dispersioni vanno solamente verso la terra...
mastra911 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2021 7 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Questa frase dice tutto e niente! Il differenziale, per sua natura, rileva le dispersioni e le dispersioni vanno solamente verso la terra... Buongiorno, si quello lo so io vorrei solo risolvere questa cosa. Poi quando mi hanno installato il fotovoltaico, esternamente subito dopo il contatore Enel mi hanno installato anche un differenziale abb da 63A e quello non scatta mai perché? Grazie
Messaggi consigliati