m.recchia Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2021 Salve, ho da qualche tempo sviluppato un'applicazione con Arduino che fa muovere un singolo asse con un motoriduttore, il tutto gestito da un mio software in Java su PC collegato ad Arduino tramite LAN. Ho incontrato qualche problema di stabilitá nella connessione (nonostante i vari filtraggi talvolta i relé resettano la scheda ethernet shield) e vorrei passare ad un Logo con connessione ethernet ma di PLC cosí piccoli non ne ho mai usati. Quale modello mi consigliate che sia giá fornito di porta ethernet? Non mi serve lo schermo con i pulsanti visto che sará gestito il tutto da PC. Ho visto che c'é la versione LOGO!8 ma ne so poco. Attendo dei consigli, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Buongiorno, già dalla versione 7 i moduli LOGO! sono dotati di porta eth, acquista la licenza con il sw logosoftcomfort 8.3 con diritto agli aggiornamenti futuri gratis e potrai programmare le cpu con eth e anche le vecchie versioni senza eth, con una interfaccia in cavo/usb. Ci sono cpu con e senza display, a 230V, 12 V, 12-24V, una cosa, non capisco però cosa intendi gestito tutto da PC. Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 Il 4/12/2021 alle 18:27 , m.recchia ha scritto: Quale modello mi consigliate che sia giá fornito di porta ethernet? Non mi serve lo schermo con i pulsanti visto che sará gestito il tutto da PC. Ho visto che c'é la versione LOGO!8 ma ne so poco. Se è un'applicazione unica considera anche prodotti nazionali come, ad esempio, Kernel. Spendi solo per l'acquisto dei materiali, mentre il software di sviluppo è gratuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.recchia Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 22 ore fa, a321680 ha scritto: una cosa, non capisco però cosa intendi gestito tutto da PC. Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Il programma HMI (diciamo cosí) l'ho creato io (B4J) e con Arduino sono interfacciato appunto via ethernet (Server<>Client) ma il lavoro a livello 0 lo fa Arduino. Per questo volevo sapere da chi ne da di piú se c'é la possibilitá di interfacciarsi da ethernet con il Logo e non solo per la sua programmazione. 15 ore fa, Yiogo ha scritto: se vuoi usare plc fai uno sforzo ed usa un vero plc poi vedi tu su quale vendor dirigerti ma evita i quasi plc Vorrei mantenere il costo del progetto abbastanza basso (per questo ero partito con Arduino che comunque il suo lavoro lo fa). Se dovessi cominciare ad usare un 1200 o 1500 non varrebbe piú la pena, ecco perché ho pensato ad un Logo che ad ogni modo ha le caratteristiche necessarie per quello che serve a me. Perché me lo sconsigli? Per una questione di affidabilitá? 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Se è un'applicazione unica considera anche prodotti nazionali come, ad esempio, Kernel. Spendi solo per l'acquisto dei materiali, mentre il software di sviluppo è gratuito. Grazie per il consiglio, vedró se puó risultarmi utile allo scopo. Non vivo e lavoro in Italia ma non credo sia un problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 2 ore fa, m.recchia ha scritto: Perché me lo sconsigli? Per una questione di affidabilitá? Assolutamente no, solo perchè il logo è poco più di un relè programmabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati