Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricatori Dopo Lunghe Tratte - hanno senso dopo 60mt dal contatore Enel??

cyberbob

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

qualche settimana fa durante un temporale, al mio vicino sono esplose 2 lampadine, rovinato telefono cordless e citofono. Al mio dirimpettaio, TV e citofono; Sicuramente per scariche indirette.

Io fortunatamente non abitandoci ancora avevo giù il'interruttore principale!!

Settimana scorsa, hanno tranciato il Neutro di un 380 ENEL interrato e sono saltati tutti gli apparecchi di un condominio...

Ho quindi comprato uno scaricatore per Telefono; 3 scar.classe 3 per prese ed uno classe 2: Bticino F10A/2 (In 5kA, Imax.15kA) da quadro.

ho letto altre vostre discussioni sugli scaricatori... ma ora mi chiedo, giusto per non morire ignorante...

Ma ha senso che metto quello Classe2 nel quadro principale della mia casa dopo che ci sono circa 60 metri di cavo 6mm fase/neutro/terra dal contatore ENEL al mio quadro interno alla casa??

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova qui http://www.dehn.it/ c'é una guida ottima !!

da loro mi sono fatto mandare un progetto per la casa di un amico che soffriva spesso delle problematiche sopracitate durante i temporali,a speso un botto ma ora tv,vcr,dvd,caldaia elettrodomestici vari non sono piu saltati!!!

Ho installato un scaricatore a valle del contatore, dopo 25mt di cavo interrato enta in garage la linea e li un altro scaricatore,poi un altro sulla linea entrante del telefono (aerea) e vari sempre della sudetta ditta alle apparechiature piu sofisticate e sensibili,di scaricatori ce ne sono molti,principalmente per sovratensioni e scariche atmosferiche che sono due cose ben distinte,solo con la combinazzione di piu scaricatori potrai limitare i danni futuri sia alle persone che alle cose

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento... ma... quindi cosa dovrei fare??

NON posso mettere lo scaricatore classe 2 subito dopo il contatore enel, dato che è nel quadro generale in comune agli altri.

Quindi credete che metterlo nel mio centralino interno NON MI PROTEGGEREBBE neanche da picchi non elevatissimi?? E' completamente INUTILE... e per quelli classe 3 da presa che dite??

Il sito suggerito lo avevo già visto... ma non voglio proteggermi da fulmnini diretti on in maniera eccessiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi proteggere il tuo impianto lo scaricatore classe 2 lo devi mettere nel centralino, collegandolo al cavo di terra con il percorso piu' breve.

nel tuo caso lo scaricatore classe 1 ( il cui costo e' elevatissimo) non e' nemmeno molto utile

tieni presente che e' inefficace riguardo l'interruzione del neutro enel.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi capita il catalogo nuovo della carpaneto, copertina verde, c'e' una ottima introduzione su cosa sono le scariche atmosferiche ec ecc ed una guida all'utilizzo degli scaricatori OBO che loro commercializzano

sinceramente però mi sono spesso trovato in difficoltà ad esaminare problemi come quello sopra esposto

ho sentito il rappresentate di zona ( rappresentante "tecnico" presso gli uffici della sede ) ma dalle descrizioni mi è sembrato che volesse vendere piu' che proteggere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo lo puoi mettere nel centralino in casa, ma addirittura potrebbe essere meglio.

In caso di sovratensione sulla linea causata ad esempio da fulminazione, i 60 metri di cavo introducono una impedenza in serie alla protezione che aiuta a dissipare l'energia malefica e a limitare la corrente di picco che deve essere shuntata a terra (o tra le due fasi).

La cosa importante è che la protezione sia ben collegata a terra, cioè con un percorso breve ed un conduttore di adeguate dimensioni.

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo:

se per assurdo lo scaricatore sarebbe vicino al contatore, senza quello in casa ,con tratte lunghe come la tua potrebbero esserci sovratensioni pericolose.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusatemi ma ho visto solo ora la discussione e sarei anche io interessato ad alcune info.

Dunque: vorrei installare un SPD (magari a cartucce intercambiabili) in prossimità del

contatore ENEL. Dal punto di fornitura al centralino di casa mia ci sono circa 16/18 metri di

2x10 ma non c'è il conduttore di terra. Io pensavo di fare in questo modo:

installare uno scaricatore da 40kA a cartucce interc. con sezionatore in una scatola stagna a

lato del contatore Enel. Poi piantare un picchetto di terra (lunhezza standard 1,5m) a circa

80cm / 1m dal contatore Enel. Collegare lo scaricatore FASE-NEUTRO e conduttori attivi a

terra tramite cordina da 10 o 16mm2. Secondo voi potrebbe andare??? <_<:blink:

Ed in casa sarebbe meglio aggiungere qualcosina?? Qualche idea?

Grazie per qualsiasi info :D

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' lo scaricatore funzioni a dovere l'impianto di terra deve essere unico, per le utenze e per lo scaricatore, per capire cio' bisogna capire cio' che fa' l'apparecchio durante la sovratensione.

a tensione nominale lo scaricatore e' di fatto un circuito aperto.

appena arriva un transitorio di valore pari alla sua tensione d'innesco lo scaricatore si comporta come un interruttore extrarapido che cortocircuita i conduttori tenendo entro limiti accettabili la tensione tra i conduttori.

quindi se la terra dello scaricatore e' diversa da quella dell'impianto avrai sempre sovratensioni fra fase e neutro e la terra collegata agli utilizzatori.

quindi nel tuo caso il picchetto che vuoi mettere va' bene , ma devi collegarlo in modo opportuno all'impianto di terra

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre allo scaricatore da 40 KA comprato, se fosse casa mia ci aggiungerei qualcosa di artigianale.

Bisogna guardare cosa ha dentro l' SPD:

- uno scaricatore a gas ?

- un varistore ?

Uno scaricatore a gas può intervenire tranquillamente dai 600...700 V in su ma quando interviene ti scarica decine di KA.

Un varistore interviene prima, ad es. 300 V, ma non ha una curva piatta come uno scaricatore, quindi in caso di correnti toste può arrivare anche lui a 350 ... 400 V.

Personalmente in passato, in posti soggetti a fulminazioni frequenti dove ad ogni temporale saltava il centralino del telefono o il frigo o la centralina del cancello, etc..., ho aggiunto una cosa autocostruita ad un SPD a gas ed ho ottenuto risultati eccellenti.

In pratica ho aggiunto una protezione a tre stadi a pi-greco fatta da:

- un varistore (400 V)

- un varistore (250 V)

- un transil (250 V)

Ogni stadio comprendeva 3 elementi: uno tra fase e fase e uno tra ogni fase e terra, in modo da proteggere sia di modo comune che differenziale.

Tra uno stadio e l'altro vi era una impedenza serie fatta semplicemente da un filo con qualche giro in un anello di ferrite.

I risultati sono stati eccellenti.

Sono dovuto intervenire qualche volta, per forte fulminazione, ma guasti ad apparati elettrici non ce ne sono più stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao A tutti, ma se uno abita al 4° piano e monta uno scaricatore classe 2 nel centralino all'interno dell'appartamento, come fa a fare un collegamento breve alla terra?

Io riesco a fare un collegamento breve al cavo principale di terra che arriva all'appartamento, ma ci sono sempre quattro piani tra l'appartamento e il paletto a terra.

Modificato: da LISANDER
Link al commento
Condividi su altri siti