P13r0 Inserito: 4 dicembre 2021 Segnala Inserito: 4 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, dovrei sostituire una vecchia centralina ZE3 su basculante con 2 motori emegea e1000 220V. Ho trovato una centralina universale per basculante ma ha solo i 3 ingressi per un motore. Posso collegare i due motori, e relativi condensatori, in parallelo insieme? I due motori sono da 200W ciascuno e la scheda universale supporta motore fino a 750W 4A. Esiste anche la versione a 2 mototri ma da come ho visto è per ante a battente, c'è un tempo di ritardo tra i due motori che non può essere messo al di sotto di 1 secondo, nel caso del basculante credo che dia problema. Grazie in anticipo.
ROBY 73 Inserita: 4 dicembre 2021 Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Ciao P13r0, 1 ora fa, P13r0 ha scritto: Ho trovato una centralina universale per basculante ma ha solo i 3 ingressi per un motore. Posso collegare i due motori, e relativi condensatori, in parallelo insieme? Per caso la scheda è una Nologo START-S3XL? https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/START-S3XL-2018_230518_VXX18_IT-GB_1.pdf Diciamo che se i motori fossero separati come nella ZE3 sarebbe meglio, comunque sì, possono funzionare anche in parallelo su un'unica uscita, l'ho fatto anch'io un paio di volte. L'importante è che i condensatori siano installati direttamente sui motori e che quando li colleghi, il senso di apertura e chiusura dev'essere uguale per entrambi i motori, in pratica attenzione a non invertire i sensi di marcia dell'uno rispetto all'altro. 1 ora fa, P13r0 ha scritto: Esiste anche la versione a 2 mototri ma da come ho visto è per ante a battente, c'è un tempo di ritardo tra i due motori che non può essere messo al di sotto di 1 secondo, nel caso del basculante credo che dia problema. Cos'è la Nologo START-S4XL? Sì, è corretto il tuo ragionamento sui tempi di sfasamento, non è il caso di usare questa.
P13r0 Inserita: 4 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2021 Ciao Roby, si le due schede che avevo visto sono proprio la S3XL e la S4XL. Grazie per la risposta dettagliata, per i condensatori direttamente sui motori non ci sarei arrivato, li avrei collegati tutti e due direttamente in parallelo sulla morsettiera insieme ai fili dei motori, pensavo fosse la stessa cosa. Grazie ancora!!
ROBY 73 Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Inserita: 5 dicembre 2021 13 minuti fa, P13r0 ha scritto: per i condensatori direttamente sui motori non ci sarei arrivato, li avrei collegati tutti e due direttamente in parallelo sulla morsettiera insieme ai fili dei motori, pensavo fosse la stessa cosa. No, perché la tensione di scarica del condensatore deve andare direttamente all'avvolgimento di ogni singolo motore. Facci sapere gli sviluppi
P13r0 Inserita: 15 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2021 Schema ZE3 sostituita con scheda universale S3XL.Funziona tutto correttamente, adesso anche con rallentamento in chiusura e apertura.Vedremo se durerà nel tempo, per ora soddisfatto. Grazie ancora per i consigli !!!
ROBY 73 Inserita: 15 dicembre 2021 Segnala Inserita: 15 dicembre 2021 34 minuti fa, P13r0 ha scritto: Schema ZE3 sostituita con scheda universale S3XL.Funziona tutto correttamente,......... Ottimo allora, speriamo che duri. Prego di niente, ciao
Messaggi consigliati