Vai al contenuto
PLC Forum

Fonditel techno classic 5000 si spenge continuamente

Francesco Filippelli

Messaggi consigliati

Francesco Filippelli

Buongiorno, il problema che ho con il termoconvettore Gazelle classic 5000 è che si spenge quando parte il ventilatore alla velocità più alta. Per capire, se la tengo a bassa temperatura, parte normalmente la ventola e per un po' tutto procede bene. Se alzo la temperatura, parte dopo un po' la ventola, ma quando dà l'impulso per la velocità maggiore si spenge e dopo pochi secondi riparte e poi si riferma.  Pensavo fosse un problema di ventola e l'ho sostituita ma non è cambiato nulla salvo che adesso è tornata ad essere molto silenziosa. Pensate sia la scheda?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli del ventilatore tangenziale  posto sotto lo scambiatore ?

Lui si accende e si spegne , mentre il bruciatore continua a funzionare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Filippelli

Si, il ventilatore tangenziale. Però il problema è che quando riceve il comando di passare alla velocità maggiore anche il bruciatore si spegne. E in alcuni casi va in blocco di sicurezza perchè si surriscalda. Per esempio, se regolo la manopola del termostato a 2 funziona senza andare in blocco. Se la passo a 3 ogni volta che dovrebbe partire la ventola in 2a velocità si spegne anche la caldaia e dopo 2/3 secondi riparte e poi si riferma oppure se non si ferma va in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Filippelli

Si surriscalda e va in blocco il bruciatore non il ventilatore.

Si, il ventilatore tangenziale. Però il problema è che quando riceve il comando di passare alla velocità maggiore anche il bruciatore si spegne. E in alcuni casi va in blocco di sicurezza perchè si surriscalda. Per esempio, se regolo la manopola del termostato a 2 funziona senza andare in blocco. Se la passo a 3 ogni volta che dovrebbe partire la ventola in 2a velocità si spegne anche la caldaia e dopo 2/3 secondi riparte e poi si riferma oppure se non si ferma va in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Filippelli
Il 4/12/2021 alle 23:12 , Stefano Dalmo ha scritto:

Parli del ventilatore tangenziale  posto sotto lo scambiatore ?

Lui si accende e si spegne , mentre il bruciatore continua a funzionare ?

Si, il ventilatore tangenziale. Però il problema è che quando riceve il comando di passare alla velocità maggiore anche il bruciatore si spegne. E in alcuni casi, il bruciatore, va in blocco di sicurezza perchè si surriscalda. Per esempio, se regolo la manopola del termostato a 2 funziona senza andare in blocco. Se la passo a 3 ogni volta che dovrebbe partire la ventola in 2a velocità si spegne anche la caldaia e dopo 2/3 secondi riparte e poi si riferma oppure se non si ferma va in blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma  io rispondo solo a quelle che mi passano sulla pagina da moderare ,  qualche giorno che sono stato assente , sarà passata  e non  mi è più tornata   , magari con altre risposte .

Comunque è sempre  una grande responsabilità  dire  di comprare la scheda , non essendo sul posto .  A meno che sia evidente  la rottura .

Comunque ti ringrazio per l'aggiornamento👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Filippelli
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  io rispondo solo a quelle che mi passano sulla pagina da moderare ,  qualche giorno che sono stato assente , sarà passata  e non  mi è più tornata   , magari con altre risposte .

Comunque è sempre  una grande responsabilità  dire  di comprare la scheda , non essendo sul posto .  A meno che sia evidente  la rottura .

Comunque ti ringrazio per l'aggiornamento👍

Non ci sono problemi. Ho deciso di cambiare la scheda in quanto meccanicamente funzionava tutto a basso regime. Il problema era solo quando doveva partire la 2a velocità, e la ventola non partiva. Considerando che l'avevo appena cambiata (la ventola) ho optato per la scheda. L'importante è che tutto funziona nuovamente. Grazie lo stesso, questo blog è molto utile. ho trovato risposte anche ad altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti