natonx Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2006 Ciao a tutti, rieccomi qua!Questa volta non ho lamentele da fare, ma mi aiuterebbe avere delle "dritte"La situazione e' questa:Ho il BOX auto adiacente alla "tavernetta" (o locale di sgombero che dir si voglia).La Tavernetta e' "raggiunta" dall'antifurto, mentre il box no.Ora, data l'adiacenza tra i due, mi chiedevo e' sufficiente fare un semplice foro da un locale all'altro e passare i fili xi sensori e per l'inseritore, oppure per "la sicurezza" sono previsti determinate regole/accorgimenti da seguire?Cioe' esistono norme, raccomandazioni, regole non scritte che trattano questo tipo di problematica?Grazie e ciaooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giac Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 oppure per "la sicurezza" sono previsti determinate regole/accorgimenti da seguire? Prima di tutto cosa intendi per sicurezza ?? Se ti riferisci alle eventuali "manomissioni" esterne, sarebbe utile (se possibile) non usare cavi a vista, meglio incassare oppure utilizzare delle tubazioni a parete, in tutti i casi è consigliabile che le linee, vedi sensori / attivatori / sirene......, siano posate in locali interni "protetti" ad esempio da un volumetrico. Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natonx Inserita: 25 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 ciao!!no, non sicurezza dal punto di vista delle "intrusioni non autorizzate", sicurezza dal punto di vista dell'infortunistica (si dice cosi'?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galbiati Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 A livello antifortunistica non ci sono problemi, trattandosi di segnali a bassa tensione, il problema come detto da giac potrebbe essere una manomissione dei cavi, però se usi un cavo multipolare, per mettere in serie il contatto del box con quello della taverna, uno dovrebbe andare a tentativi per scovare la coppia giusta, se poi la linea è bilanciata è ancora più difficile, mentre per l'inseritore dipende dal tipo, se non è indirizzato basta metterlo in parallelo a quello esistente altrimenti oltre al parallelo dei cavi devi dagli un indirizzo diverso tramite i dip posti sull'inseritore.ciaowalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giac Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 sicurezza dal punto di vista dell'infortunistica Come ha già detto Galbiati non ci sono problemi (vedi bassa tensione) in tutti i casi è consigliabile proteggere i cavi da eventuali sciacciamenti/colpi/stiramenti .............e non ultimi dai roditori !!!Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
natonx Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 e per l'impianto elettrico vale la stessa cosa?cioe', vorrei portare l'elettricita' sempre dal locale tavernetta al box, x2 motivi- x non modificare l'impianto originale nel box - x non gravare costi di elettricita' sul contatore box che e' condiviso da tutti i condominiVi chiedo cio' xun dubbio fondamentale:quando presi casa volevo fare una porta interna (tagliafuoco) che collegava box e tavernetta.Il costruttore mi disse che non era + possibile perche'' xle nuove normative di sicurezza dovevano esistere almeno 2 porte con in mezzo una intercapedine con sfogo all'esterno per i fumi a dividere i locali box da quelli abitativi.quindi mi chiedevo se anche ximpianto elettrico e antifurto ci sia una qualche Raccomandazione o Norma Tecnica che tratti questi casi!cioe' per esempio se si sviluppa un incendio nel box (e qui mi tocco), c'e' possibilita' che si propaghi ai locali abitati tramite i fili di antifurto e/o tensione che vorrei portare?(spero di essermi spiegato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giac Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 si propaghi ai locali abitati tramite i fili di antifurto e/o tensione Mah............ oramai quasi tutti i cavi sono Cei 20/22 (non propaganti l'incendio) magari dovresti fare attenzione al corretto dimensionamento delle linee elettriche !!!Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati