pengluca Inserito: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 25 settembre 2006 Salve a tutti,volevo chiedervi quali sono i requisiti e le modalità per prendere la certificazione secondo il sisitema ISO.Come sono strutturate el certificazioni ad esempio per un elettricista che vuole prendere la certificazione?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 25 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2006 E' risaputo che le certificazioni ISO si "acquistano" rivolgendosi ad aziende/consulenti specializzate/i, nel creare tutta la carta necessaria al tuo specifico campo di applicazione (tu da solo non avresti mai abbastanza fantasia e tempo da perdere per creare gruppi di lavoro, meeting di brainstorming!!!!!!!!!! e fesserie del genere)Ovviamente è risaputo da tutti coloro che hanno avuto modo di partecipare ad un processo di certificazione e che hanno il disincanto necessario per dire di cosa si tratta realmente.Comunque una breve ricerca attraverso un motore di ricerca ti darà molti indirizzi da usare.Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Concordo com antoniomanca come ogni cosa ormai è un mercato.IOo però sono favorevole alla certificazione. Si evita di fare le cose secondo l'estro del momento e soprattutto non si perde tempo inutilmente. Questo è importantissimo se lo stesso lavoro lo seguono più di due o tre persone. Certo se la tua ditta è piccola può bastare il passa parola con relative telefonate quando uno è in ferie o in malattia. Se hai un minimo di struttura per me la certificazione aiuta molto l'organizzazione del lavoro.Vorrei sfatare un altro mito. L'azienda che vuole certificarsi deve codifcare le procedure da seguire ad esempio per archiviare la documentazione per controllare il magazzino ecc. ecc.. Ma NON sono procedure standard ognuno le definisce secondo le proprie esigenze, le può modificare, migliorare cambiare la modulistica come vuole. Probabilmente se impieghi più tempo a compilare i moduli richiesti dalla certificazione che a fare un lavoro significa che le regole sono definite male e vanno riviste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 dipende come si lavorase una ditta e' organizzata bene e lavora bene non ha alcun bisogno della certificazionese una ditta lavora male ma ai clienti va bene cosi' non ha alcun bisogno di certificazionese una ditta lavora male, vuole peggiorare la sua struttura per economizzare ma vuole alimentare giustificazioni di varia natura per continuare a lavorare male ha assoluto bisogno della certificazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pengluca Inserita: 26 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Diciamo che mi servirebbe di avere una infarinatura sulle certificazioni, considerate che non ho una ditta e al momento sto solo informandomi. Vorrei sapere se esistono livelli di certificazioni , come ottenerli e quali sono i requisiti, ma in linea generale. Quello che trovo nei motori di ricerca sono corsi a pagamento o altre cose che a me non interessano, vorrei solo avere una "infarinatura" su questo argomento. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 dipende come si lavorase una ditta e' organizzata bene e lavora bene non ha alcun bisogno della certificazionese una ditta lavora male ma ai clienti va bene cosi' non ha alcun bisogno di certificazionese una ditta lavora male, vuole peggiorare la sua struttura per economizzare ma vuole alimentare giustificazioni di varia natura per continuare a lavorare male ha assoluto bisogno della certificazionein linea di principio è esatto però se il cliente finale la richiede allora serve! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luy Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 in molti lavori pubblici è richiesta iso 9000 Vision e le certificazioni SOA in funzione delle categorie (tipologia lavori) e Classi (importi). lavorare bene non basta o meglio non è condizione necessaria serve la "certificazione" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luy Inserita: 26 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2006 Se il prob. è solo certificvazione ISO 9000 Vision, basta studiare qualche manuale sulla qualità e rifletterlo sull'attività (in funzione della struttura e del modo di lavorare). Fare delle prove di funzionamento in campo ricordando (documentato) chi, dove, quando, ecc. fare in modo che tutto sia "rintracciabile", seguire alcune prassi per le "non conformità", per gli acquisti, per il soddisfacimento dei clienti, ecc. e poi si chiama un Ente certificatore (che ha l'interesse che tu ti certifichi) che farà la visita approvando il sistema con alcune riserve da sistemare entro ... tempo. A quel punto sei certificato io non vedo però dove centra il lavoro fatto bene ma in ogni caso si ha il bollino che l'azienda opera in regime di qualità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora