FrankEj Inserito: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2021 Buongiorno amici del forum, vi contatto nuovamente per un consiglio su una riparazione su cui ho le idee già abbastanza chiare. Ho affittato di recente una stanza in un appartamento nella cui cucina c'è un forno elettrico a incasso Indesit FI 20 B IX, il quale ho scoperto a mie spese (e dopo mezza giornata di bonifica, perché era in condizioni igieniche improponibili) aveva e ha tutt'ora il termostato guasto, nel senso che impostando una temperatura X lui se ne frega e va avanti a scaldare. L'ho capito da due indizi: 1)impostandolo a 60° per tenere in caldo una pizza l'ho tirata fuori che sfrigolava e coi bordi neri (grrr) e 2)il "click" del termostato, anche se è impostato a 200 e il forno va da mezz'ora, si sente sempre in corrispondenza della temperatura ambiente, poco dopo lo 0. Ora io detto termostato non ho avuto problemi a smontarlo e ce l'ho in mano, il forum non mi lascia caricare le foto ma vi copio le scritte che ci ho trovato sopra: 81380242 T-150: 034909A Scrivendo quei codici su Google mi vengono fuori vari tipi di termostato, originali e non. Ora, le domande si riducono a 2, principalmente: 1)i termostati universali, più economici, sono affidabili e precisi quasi quanto un originale del marchio o è meglio non fidarsi troppo? Sempre se lo compro non originale, la scala delle temperature è la stessa oppure mi devo comprare un termometro da forno e segnare tutte le nuove temperature con l'indelebile o delle etichette? 2)Se doveste effettuare da voi la stessa riparazione che ricambio acquistereste e su che sito? Grazie infinite fin d'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Vai da un ricambista di zona e compra un termostato forno Ariston , ha il corpo in ceramica . Altrimenti trovalo sul web . Non farti troppi problemi , in genere il range di funzionamento è lo stesso quasi su tutti i forni domestici . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankEj Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 (modificato) 26 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Vai da un ricambista di zona e compra un termostato forno Ariston , ha il corpo in ceramica . Altrimenti trovalo sul web . Non farti troppi problemi , in genere il range di funzionamento è lo stesso quasi su tutti i forni domestici . Grazie innanzitutto della risposta, i ricambisti faccio fatica a raggiungerli perché non ho un'auto... quindi vado su un sito di ricambi Ariston, prendo e compro il termostato da forno che costa meno oppure ne devo comprare uno in particolare? https://www.amazon.it/Hotpoint-C00145486-Termostato-originale-Ariston/dp/B01MZ1FBVV/ref=sr_1_3?adgrpid=51417855246&gclid=Cj0KCQiA47GNBhDrARIsAKfZ2rAyUa1-1yXpmXynymsXAIkEV2lsmiArx5qG1sNoxI7TRjTOzf9MXfwaAqxCEALw_wcB&hvadid=255194655330&hvdev=c&hvlocphy=1008141&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10047145818364790040&hvtargid=kwd-510696343832&hydadcr=29061_1789393&keywords=termostato+forno+ariston&qid=1638713713&sr=8-3 Tipo questo venduto da Hotpoint su Amazon può andare? (Ma pure l'Ariston è del gruppo Whirpool? Si sono comprati tutto, anche l'aria...) Modificato: 5 dicembre 2021 da FrankEj Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Questo o come questo che costa meno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 3 ore fa, FrankEj ha scritto: Ma pure l'Ariston è del gruppo Whirpool? ora si, si sono comprati il gruppo Indesit a cui Ariston già apparteneva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankEj Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 Il 5/12/2021 alle 17:31 , Stefano Dalmo ha scritto: Questo o come questo che costa meno . Ordinato! Venerdì vi faccio sapere come va la riparazione. Intanto grazie ancora dei consigli Il 5/12/2021 alle 18:16 , Darlington ha scritto: ora si, si sono comprati il gruppo Indesit a cui Ariston già apparteneva Aibò... Sapevo di Indesit ma non di Ariston Ormai se uno vuole comprare elettrodomestici gli tocca andare giù di made in Germany o Smeg o LG... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrankEj Inserita: 16 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, ho dimenticato di aggiornare la discussione. Il termostato è arrivato, l'ho montato e sembra non dare problemi, ho provato a cuocere tre patate e ho visto che la spia ogni tanto si spegne con relativo "tlack", cosa che prima non succedeva. Unica cosa, il ricambio era imballato coi piedi e quindi è arrivato con la sonda termostatica leggermente piegata. Spero non sia un grosso problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2021 Non ti preoccupare , non è niente , capita spesso di comprarli piegati , si raddrizza alla meglio con le mani e via . Grazie della condivisione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati