Hurry_kame Inserito: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e sono un profano per ciò che riguarda l'impiantistica elettrica. Sto ristrutturando casa e in corrispondenza di una scala ho due punti luce che si accendono insieme da due deviatori (uno in cima e uno al fondo della scala). Al posto dei classici lampadari vorrei mettere due strisce led dimmerabili. Vorrei però che i due deviatori accendessero e spegnessero la luce, mentre altri due frutti dimmerassero le strisce. Le mie domande per cui sono: -a che punto dell'impianto devo posizionare l'alimentatore delle strisce led? -a che punto dell'impianto devo posizionare il dimmer (o i dimmer)? -che tipo di collegamenti devo fare per portare la corrente ai nuovi frutti che dovrenno dimmerare le strisce? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Devi cambiare il sistema di comando da "interruttori" a "pulsanti", e adottare un alimentatore per la potenza necessaria ad alimentare le tue strisce, interponendo tra l'alimentatore e le strisce un Dimmer Push per ogni punto luce, al quale collegherai: -Alimentatore in ingresso -Stripled in uscita -Due fili provenienti da ogni gruppo di pulsanti Se le strisce sono molto lunghe devi usare componenti a 24 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hurry_kame Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 Quindi anche i due deviatori devono diventare pulsanti? Per quanto riguarda invece dimmer e alimentatori, c'è la possibilità di nasconderli nelle scatole oppure devo intercettare i cavi da qualche parte prima dei punti luce? Semplicemente perché vorrei nascondere tutto senza fare ulteriori lavori sui muri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 3 ore fa, Hurry_kame ha scritto: Per quanto riguarda invece dimmer e alimentatori, c'è la possibilità di nasconderli nelle scatole Se ci dici di che potenza hai bisogno possiamo dimensionare alimentatori e dimmers, ma difficilmente staranno nelle scatole attuali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hurry_kame Inserita: 5 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2021 https://www.professioneled.com/strisce-led/striscia-led-5-mt-cob-24v-528-led-mt-ip20-8000-lm-professional-line Pensavo di prendere questa e dividerla in due da 150 cm. Nelle specifiche parla di 75W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 (modificato) Un alimentatore da 75 Watt non è proprio piccolo, gli devi trovare un posto arieggiato. Potresti usare due alimentatori da 40 Watt I dimmer sono abbastanza piccoli e la posizione ottimale dipende da dove passano i tuoi cavi. Modificato: 6 dicembre 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hurry_kame Inserita: 6 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 E in sostanza i due nuovi pulsanti per dimmerare andranno collegati al dimmer in entrata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati