Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento doppio punto luce a deviatori e dimmer


Hurry_kame

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

mi chiamo Andrea e sono un profano per ciò che riguarda l'impiantistica elettrica. Sto ristrutturando casa e in corrispondenza di una scala ho due punti luce che si accendono insieme da due deviatori (uno in cima e uno al fondo della scala). 

Al posto dei classici lampadari vorrei mettere due strisce led dimmerabili. 

Vorrei però che i due deviatori accendessero e spegnessero la luce, mentre altri due frutti dimmerassero le strisce. 

Le mie domande per cui sono:

-a che punto dell'impianto devo posizionare l'alimentatore delle strisce led? 

-a che punto dell'impianto devo posizionare il dimmer (o i dimmer)? 

-che tipo di collegamenti devo fare per portare la corrente ai nuovi frutti che dovrenno dimmerare le strisce? 

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro. 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi cambiare il sistema di comando da "interruttori" a "pulsanti", e adottare un alimentatore per la potenza necessaria ad alimentare le tue strisce, interponendo tra l'alimentatore e le strisce un Dimmer Push per ogni punto luce, al quale collegherai:

-Alimentatore in ingresso

-Stripled in uscita

-Due fili provenienti da ogni gruppo di pulsanti

Se le strisce sono molto lunghe devi usare componenti a 24 volt 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche i due deviatori devono diventare pulsanti? 

Per quanto riguarda invece dimmer e alimentatori, c'è la possibilità di nasconderli nelle scatole oppure devo intercettare i cavi da qualche parte prima dei punti luce? 

Semplicemente perché vorrei nascondere tutto senza fare ulteriori lavori sui muri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hurry_kame ha scritto:

Per quanto riguarda invece dimmer e alimentatori, c'è la possibilità di nasconderli nelle scatole

Se ci dici di che potenza hai bisogno possiamo dimensionare alimentatori e dimmers, ma difficilmente staranno nelle scatole attuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alimentatore da 75 Watt non è proprio piccolo, gli devi trovare un posto arieggiato.

Potresti usare due alimentatori da 40 Watt

I dimmer sono abbastanza piccoli e la posizione ottimale dipende da dove passano i tuoi cavi.

5657conv1.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...