Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione piano cottura a gas


Eolox

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti....


Vorrei acquistare un piano cottura ad induzione, elettrico, quelli a 220. Calcoliamo che ho a disposizione solamente 3 kw, con contatore classico monofase....

Nella cucina che è con un piano cottura classico a GAS, mi chiedevo se le misure del piano, vano di pari passo a quello della cucina a gas oppure devo prenderla incassata a filo del legno?

Spero di essermi espresso al meglio, aspetto anche i vostri consigli su che piano cottura acquistare per non incombere ad imprevisti. Grazie

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti


Un piano a induzione ha una potenza dai 5 ai 7 kw. Certo non  userai mai al massimo tutti i fornelli, ma almeno 4,5 o meglio 6 kw di fornitura ci vogliono, in più devi adeguare anche l'impianto elettrico sia come interruttori che come sezione dei cavi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sento di dire che 3 kw oggiogiorno sarebbero inutili.... Adesso controllo quanto costa l'aumento di potenza, piu che altro mi interessa la spesa energia, speso sia invariata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

fatto la stessa cosa un anno fa...con 3kw fai fatica a fare bollire l'acqua per la pasta e la padella del sugo. Devi prendere un piano classico e lo limiti a 4,5kw. Nuova linea da 4mm e magnetotermico differenziale tipo A da 20A. Portare la fornitura da 3 a 4,5kw non è costoso, ma poi avrai qualcosa in più ogni bimestre. Non ti so dire perchè avendo anche un fotovoltaico guardo poco i consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 20:05 , Eolox ha scritto:

che senso avrebbe

 

che senso ha pagare di più un piano a induzione che ha molte più possibilità di rompersi, a fronte di un costo di gestione invariato, visto che la corrente costa più del gas?

 

che senso ha andare a comprare il piano indu-fuffa e poi dover richiedere l'aumento altrimenti non si può accendere altro mentre si cucina, per ottenere non si sa bene quali vantaggi ma il marketing dice che è meglio così?

 

che senso ha? nessuno, quelle fetecchie si comprano o per moda, o perché la pubblicità dice che sono piùmmeglio (rispetto a cosa poi non si sa)

 

sono veramente rari i casi in cui quei rottami si comprano per necessità, tipo appartamento al mare dove si vuole evitare di pagare più di fisso che di consumo per il metano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano a induzione di solito viene acquistato in quelle abitazioni prive di impianto del gas (ad esempio i palazzi di alcune città).

Se tu hai una casa dotata di impianto del gas mi sembra antieconomico comprare un piano elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quota energia è la medesima, quello che cambia è il costo una-tantum di aumento:

- 69€+IVA per ogni kW aggiuntivo richiesto + 25€ circa di oneri burocratici + eventuali oneri del fornitore a mercato libero (spesso altri 25€)

quindi, per il passaggio a 4,5kW, circa 170€ una tantum (non credo ci sia più la quota scontata a 55€)

- L'aumento mensile della quota potenza (+2,65 €/mese) [1,77€/kW-mese] 

il resto rimane invariato

 

In pratica la bolletta annua, ignorando il costo iniziale, aumenta di 15€ passando a 4,5kW

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Darlington ha scritto:

quelle fetecchie si comprano o per moda, o perché la pubblicità dice che sono piùmmeglio (rispetto a cosa poi non si sa)

hanno anche un senso, parlando di impianti nuovi in abitazioni nuove dove magari si cerca di spingere al massimo gli isolamenti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 20:05 , Eolox ha scritto:

possibile? 3kw sono forniti su la maggiorparte delle abitazioni..... che senso avrebbe

 

Ha fatto questa bravata il mio vicino, non poteva più vivere, ha dovuto cambiare contratto, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione e concordo in pieno, ma mia madre e il terzo anno che me lo chiede per natale, a voglia di dirle tutte le vostre deduzioni, non ci sente!!

Mi riservo se proprio i costi sono insostenibili di tenermi quella a gas, notte.

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

I costi sono una-tamtum piano, pentolame e pratica per l'aumento di potenza, poi il fisso e il consumo in sè non è che incidano chissà quanto in bolletta..

 

per capire quanti kW le servono deve dirti più o meno quanti e quali fuochi usa in contemporanea mediamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...