Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola di zona

Messaggi consigliati

agostino.dimeglio
Inserito:

Buonasera,

non ho capito bene quali siano le motivazioni di scelta tra la valvola di zona a 2 vie o a tre vie.

Se non ho capito male la valvola di zona a 3 vie funziona anche come by-pass nella zona. ma ricordo che è sconsigliato l'uso se non per alcune ragioni.

Potete aiutarmi?

Grazie

Inserita:

e consigliabile istallare una tre vie se non è incorporato il by-pass sulla caldaia 

serve per smaltire il calore della caldaia quanto entrambe le valvole si chiudessero per raggiunta temperatura degli ambienti

agostino.dimeglio
Inserita:

TI ringrazio per il supporto.

In questi giorni stavo valutando anche la soluzione della EvoHome che mi permette di gestire fino a 12 zone (12 radiatori) attraverso un modulo rele che dialoga direttamente con la caldaia (ammesso che la caldaia sia compatibile) e delle valvole termostatiche a radiofrequenza, quindi senza la necessità di installare valvola di zona.

A tuo parere, anche se si volesse optare per questa soluzione, installeresti comunque le due valvole di zona per garantire una gestione più 'manuale' dell'impianto o è abbastanza sicura la soluzione tecnologia di EvoHome?