Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione 1130/1, caso particolare intercomunicante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera. Sono un po' di giorni che leggo discussioni su questo forum ed ho potuto apprezzare la professionalità di molti di voi. 

Io ho un citofono 1130/1 che mi permette di chiamare altri due appartamenti (alla pulsantiera in strada sono collegati 4 citofoni, ma solo 3 sono intercomunicanti). 

Avrei bisogno di un parere relativo alla sostituzione del mio citofono 1130/1 con modello più recente bianco.

In caso di presenza del servizio portineria ho visto che è possibile risolvere modificando ad esempio il modello 1133/15 come indicato in questa discussione

o magari facendo la stessa modifica su citofono 1130/16 (che mi pare di capire abbia la stessa elettronica).

Non sono però riuscito a capire se la stessa modifica sia fattibile anche nel caso mio, anche perché a guardare il mio citofono non vedo fili collegati al morsetto 8.

IMG_20211205_195539.jpg.6a87ff3865289d1f65e23df9f61d0485.jpg

Mi potreste dire se nel mio caso sia possibile sostituire questo citofono con uno dei due citati (con o senza modifica)? 

Inserita: (modificato)

Modificato: da Oderk
Non si vede l'immagine
Roberto Garoscio
Inserita:

Infatti non si vede nulla.

Inserita:

Quando provo a caricare l’immagine mi appare un errore (7) e mi dice di contattare l’assistenza.

Aspetto un po’ e riprovo a caricarla

Provo appoggiandomi ad un sito di hosting.

Al link seguente è visibile la foto della morsettiera del mio citofono

https://ibb.co/gzqBnXY

Modificato: da Oderk
Inserita:

Ciao Oderk,

3 ore fa, Oderk ha scritto:

In caso di presenza del servizio portineria ho visto che è possibile risolvere modificando ad esempio il modello 1133/15 come indicato in questa discussione........

Sei sicuro che ci sia il centralino di portineria nell'impianto?

Da quello che si vede nella foto, sembra piuttosto che ci siano la fonia che funziona attraverso un proprio alimentatore e poi l'apri cancello ed il ronzatore / campanello che sono sotto un altro trasformatore.

Se vuoi mantenere anche il servizio di intercomunicante non puoi mettere il 1133/15 che ha solo al massimo 2 pulsanti, mentre invece puoi prendere un 1130/16 a cui puoi aggiungere anche altri 3 pulsanti supplementari, oltre a quelli che già ci sono.

Un'alternativa agli Urmet è il Vimar 620R a cui puoi fare ciò che vuoi.

Inserita:

Ciao Roby73,

non ti saprei dire se ci sia o meno un centralino di portineria o altro. C’è la possibilità di chiamate intercomunicanti con altri due appartamenti del condominio: quando premo uno dei pulsanti in basso parlo con uno dei vicini e non si sentono più i rumori della strada, ed anche il pulsante per apertura cancello credo si disattivi. La comunicazione su strada (ed apertura cancello) si riattiva solo quando premo il pulsante della pulsantiera in strada e resta attiva finché non rifaccio una chiamata ad un vicino.

C’é un quarto condomino che pur usando lo stesso impianto non usufruisce di funzione intercomunicante.

Io vorrei sostituire il modello 1130/1 perché è esteticamente non adatto (ho appena ristrutturato), ma l’elettricista mi ha detto che mi dovevo tenere questo perché non sostituibile a causa del servizio intercomunicante.

Il mio dubbio nasce dal fatto che non tutti gli appartenenti hanno intercomunicante e dal fatto che in molte discussioni mi è parso di capire che il morsetto 8 giocasse un ruolo (e nel mio è libero), e quindi il mio impianto non mi sembra ricadere tra quelli su cui ho letto altre discussioni.

Secondo te posso sostituire con i citofoni che mi hai indicato? La corrispondenza fili quale sarebbe?

Quale altra informazione vi potrebbe essere utile per aiutarmi a risolvere?

Inserita:
23 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Infatti non si vede nulla.

Ho aggiunto la foto tramite link. Dalle altre discussioni ho letto che sei tra i maggiori esperti per Urmet, potresti darmi anche il tuo parere? 

Aggiungo un ulteriore dettaglio: sono disposto a rinunciare alla funzione intercomunicante con gli altri due appartamenti se questo permette di semplificare la sostituzione. 

Inserita:
14 ore fa, Oderk ha scritto:

Il mio dubbio nasce dal fatto che non tutti gli appartenenti hanno intercomunicante e dal fatto che in molte discussioni mi è parso di capire che il morsetto 8 giocasse un ruolo (e nel mio è libero), e quindi il mio impianto non mi sembra ricadere tra quelli su cui ho letto altre discussioni.

Scordati il morsetto 8 ed il centralino di portineria, il "tuo" impianto NON ce l'ha.

Secondo te posso sostituire con i citofoni che mi hai indicato?

Sì.

La corrispondenza fili quale sarebbe?

Dipende da quale apparecchio / citofono scegli.

Quale altra informazione vi potrebbe essere utile per aiutarmi a risolvere?

Eventualmente posta le foto dei quadri condominiali che vediamo quali articoli ci sono che fanno parte dell'impianto citofonico, (copri eventuali nomi e cognomi che non ci interessano).

Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Scordati il morsetto 8 ed il centralino di portineria, il "tuo" impianto NON ce l'ha.

Sì.

Dipende da quale apparecchio / citofono scegli.

Eventualmente posta le foto dei quadri condominiali che vediamo quali articoli ci sono che fanno parte dell'impianto citofonico, (copri eventuali nomi e cognomi che non ci interessano).

Ciao, 

allego le foto dell'alimentatore 

https://ibb.co/3kNmHms

e della pulsantiera 

https://ibb.co/b6KYxf4

Non mi sembra di aver visto altri componenti. Cosa ne pensate? 

Inserita:
49 minuti fa, Oderk ha scritto:

..........Non mi sembra di aver visto altri componenti. Cosa ne pensate? 

In effetti non dovrebbero essercene altri, l'alimentatore 9006/5 ora dovrebbe essere sostituito dall'attuale 786/15 e lo schema dovrebbe essere bene o male quello a pag.9 (ma con una sola pulsantiera esterna) e pag.15, su questi comunque manca la parte intercomunicante.

https://sacotelurmet.com/wp-content/uploads/2019/12/786-15/525833.pdf

Tornando alla tua domanda quindi:

Il 6/12/2021 alle 08:07 , Oderk ha scritto:

Secondo te posso sostituire con i citofoni che mi hai indicato?

Sì confermo

Inserita:
36 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti non dovrebbero essercene altri, l'alimentatore 9006/5 ora dovrebbe essere sostituito dall'attuale 786/15 e lo schema dovrebbe essere bene o male quello a pag.9 (ma con una sola pulsantiera esterna) e pag.15, su questi comunque manca la parte intercomunicante.

Tornando alla tua domanda quindi:

Sì confermo

Ok, grazie mille per il tuo feedback. 

C'è solo una cosa che io (da inesperto) non ho capito : in che modo viene gestita la funzione intercomunicante nel mio impianto? Quando io chiamo un vicino tramite intercomunicante effettivamente la comunicazione vs pulsantiera su strada si disattiva: c'è un centralino che non sono riuscito ad individuare oppure funziona a prescindere dalla presenza di un centralino? 

57 minuti fa, Oderk ha scritto:

C'è solo una cosa che io (da inesperto) non ho capito : in che modo viene gestita la funzione intercomunicante nel mio impianto?

Ora di preciso non so come avvenga lo scambio o meglio quale sia il componente in particolare perché non conosco benissimo i sistemi Urmet, comunque in linea di massima c'è un relè all'interno dell'alimentatore 9006/5 che a seconda che venga eccitato dalla chiamata dalla targa tramite il morsetto SN1 o SN2 (comuni dei pulsanti campanelli esterni) oppure che venga eccitato dal pulsante di chiamata intercomunicante, permette l'ascolto o meno dal posto esterno.

Casomai @Roberto Garoscio sicuramente saprà descrivertelo meglio di me.

In teoria dovrebbe esserci anche un altro campanello in casa, che suona quando chiamano dalla targa esterna, mentre il ronzatore all'interno del citofono dovrebbe essere quello del circuito intercomunicante, ti risulta che sia così?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Roby73 approfitto per farti anche un altro paio di domande:

-io ho un 1130/16 da usare per la sostituzione, quale sarebbe la corrispondenza con i morsetti del mio vecchio 1130/1 nel mio impianto?

-se sostituisco il citofono devo per forza sostituire anche l’alimentatore o posso lasciare quello attualmente installato?

-nel caso si dovesse sostituire per forza, gli altri tre condomini potrebbero avere qualche problema (hanno anche loro 1130/1 nei loro appartamenti)?

Inserita:
7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ora di preciso non so come avvenga lo scambio o meglio quale sia il componente in particolare perché non conosco benissimo i sistemi Urmet, comunque in linea di massima c'è un relè all'interno dell'alimentatore 9006/5 che a seconda che venga eccitato dalla chiamata dalla targa tramite il morsetto SN1 o SN2 (comuni dei pulsanti campanelli esterni) oppure che venga eccitato dal pulsante di chiamata intercomunicante, permette l'ascolto o meno dal posto esterno.

Casomai @Roberto Garoscio sicuramente saprà descrivertelo meglio di me.

In teoria dovrebbe esserci anche un altro campanello in casa, che suona quando chiamano dalla targa esterna, mentre il ronzatore all'interno del citofono dovrebbe essere quello del circuito intercomunicante, ti risulta che sia così?

Il citofono mi sembra che emetta lo stesso rumore, sia che la chiamata arrivi dalla targa esterna che da un condomino tramite intercomunicante (dal suono mi sembra il ronzatore in entrambi i casi). Possibile?

-io ho un 1130/16 da usare per la sostituzione, quale sarebbe la corrispondenza con i morsetti del mio vecchio 1130/1 nel mio impianto?

Identica, tale e quale all'attuale citofono, (naturalmente per numerazione dei morsetti, non per la disposizione degli stessi), cambia solo il fatto che il morsetto 7 diventa CA e non esiste più il morsetto 11 che a te non interessa.

Attenzione che NON devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come descritto nel manuale del 1130/16 che serve per "classici" impianti 4+n senza intercomunicante.

Un'altra cosa da valutare è che ora probabilmente i pulsanti supplementari per l'intercomunicante sono grigi o avorio, mentre per il nuovo 1130/16 dovresti prendere il kit da 10 pezzi (meccanismo pulsante interno + tasto esterno) con l'articolo 1131/100, (non so se qualcuno li venda anche sfusi, ma credo di sì che li trovi in rete).

Il pulsante interno potresti eventualmente recuperarlo dal vecchio citofono.

-se sostituisco il citofono devo per forza sostituire anche l’alimentatore o posso lasciare quello attualmente installato?

Assolutamente NO, l'alimentatore rimane quello che c'è il 9006/5 va più che bene.

Prima ti ho solo dato l'indicazione che ora è stato sostituito dal 786/15, ma non intendevo dire che avresti dovuto cambiare anche l'alimentatore.

Il resto di impianto condominiale rimarrà funzionante esattamente com'è ora senza problemi per nessun'altro.

54 minuti fa, Oderk ha scritto:

Il citofono mi sembra che emetta lo stesso rumore, sia che la chiamata arrivi dalla targa esterna che da un condomino tramite intercomunicante (dal suono mi sembra il ronzatore in entrambi i casi). Possibile?

Possibile, come già detto non conosco di preciso Urmet, a questo punto potrebbe funzionare con lo stesso ronzatore, però non hai la distinzione da dove provenga la chiamata fino a quando non rispondi, giusto?

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
22 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Possibile, come già detto non conosco di preciso Urmet, a questo punto potrebbe funzionare con lo stesso ronzatore, però non hai la distinzione da dove provenga la chiamata fino a quando non rispondi, giusto?

Sì è così, non distinguo dal suono la provenienza della chiamata, fino a quando non rispondo.

Inserita:
1 ora fa, Oderk ha scritto:

Sì è così, non distinguo dal suono la provenienza della chiamata, fino a quando non rispondo.

Ok, procedi pure con il cambio del citofono come descritto e facci sapere i risultati

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, procedi pure con il cambio del citofono come descritto e facci sapere i risultati

Ok, grazie per tutte le info. 

Nel caso in cui voglia procedere con la sostituzione rinunciando per adesso al servizio intercomunicante mi confermi che mi basta lasciare scollegati i fili che ho cerchiato nella immagine seguente? 

https://ibb.co/rwTcZXp

O devo fare qualche altra modifica alle connessioni? 

Inserita:
12 ore fa, Oderk ha scritto:

..........rinunciando per adesso al servizio intercomunicante mi confermi che mi basta lasciare scollegati i fili che ho cerchiato nella immagine seguente? 

Sì, esatto

Inserita:

Ciao Roby73,

sei stato gentilissimo, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato.

Faccio giusto un’ultima domanda, più per una curiosità personale.

Relativamente alla sostituzione di cui stiamo parlando ho visto che spesso in altre discussioni avete citato la nota che c’è sul sito della urmet:

Si può sostituire il citofono 1130 con l’attuale 1130/11 o 1130/16 purché non sia presente nell’impianto il servizio intercomunicante, il centralino di portineria elettromeccanico oppure un centralino telefonico PABX.”

In questa nota si fa riferimento anche alla presenza del servizio intercomunicante: come mai il mio impianto non ricade in quella categoria per la quale la sostituzione non è possibile?

Esistono impianti con servizio intercomunicante gestito in maniera diversa dal mio che ha solo un alimentatore ad hoc?

Inserita:

........Esistono impianti con servizio intercomunicante gestito in maniera diversa dal mio che ha solo un alimentatore ad hoc?

Sinceramente per Urmet non lo so, ad esempio per Elvox che conosco meglio esistono un paio di sistemi a seconda del tipo di impianto se con chiamata elettronica o in corrente alternata (sempre parlando di impianti classici 4+n analogici).