Vai al contenuto
PLC Forum

Spurgo impossibile, trucchi che non conosco?

Darlington

Messaggi consigliati

Cerco di riassumere un problema che permane da sempre in sostanza: il radiatore in salotto con il perenne rumore di gocciolamento, che è piuttosto fastidioso.

Inutile dire che ho provato a sfiatare con tutti i metodi canonici e non: a radiatore aperto, a radiatore chiuso, chiudendoli tutti tranne quello, provando ad alzarlo leggermente, scuotendolo, tirandogli calci e bestemmiando forte.

Anche spurgando LITRI di acqua, perché solo acqua esce, il risultato è sempre lo stesso: 10/20 minuti di silenzio, poi di nuovo cascatelle.

Ho alzato la pressione in caldaia e spurgato sempre a freddo, con pompa ferma, ma anche a caldo o con pompa accesa cambia un bel niente, solo che mi scotto più facilmente 

L'unica volta che avevo risolto, è stato quando ho abbassato la velocità del circolatore a 2: il rumore non lo faceva più, anche se i radiatori scaldavano di meno, ma la bolla c'era lo stesso.. in primavera ha deciso di passare sul radiatore in camera e da lì finalmente è uscita con uno spurghetto normalissimo, poi anche alzando il circolatore a 3, non ha più fatto rumore.

In seguito però la caldaia si è rotta, ho aperto l'impianto, è rientrata aria nuovamente ed il ciclo è ripreso da zero.

Abbassare il circolatore ancora preferisco evitarlo perché è scomodo, c'è da rimuovere il pannello della caldaia, che è pure fuori, poi non è la soluzione ma semmai un palliativo, l'evento di quella primavera mi ha fatto capire che il problema è l'aria, ma non riesco a capire né dove si ferma, né come cacciarla fuori da lì. 

Se spurgo qualsiasi radiatore posso riempire anche una bacinella intera, caricando la caldaia più volte, ma sempre acqua vedo uscire. Tra l'altro la presa per i fondelli dei dieci minuti di silenzio che illudono di aver risolto il problema è ancora più frustrante.

L'impianto è bitubo senza collettore, non posso affermarlo con sicurezza perché dovrei smontare tutto il battiscopa ma credo che abbiano allacciato i radiatori (3 in tutto) tramite dei T, il radiatore del salotto è quello più vicino alla caldaia (domani da pc faccio schemino se serve), oramai credo di averle provate tutte tranne che mettere sottovuoto l'impianto con la pompa e poi caricare l'acqua in modo da avere la certezza che non ci sia aria 🙂 confido nel parere di qualcuno più esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, potrebbe assere che il rumore non sia dovuto ad aria ma alla velocità alta dell'acqua che circola nel termosifone. Con impianto in funzione, prova a chiudere un poco alla volta la mandata del termosifone rumoroso tramite la sua valvola. Appena il rumore sparisce, (se sparisce) lascia in quel modo ed assicurati che lo stesso si riscalda in modo regolare. Se in questo modo il rumore non si presenta, apri di nuovo la valvola e fai la regolazione definitiva col detentore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno

4 ore fa, Darlington ha scritto:

confido nel parere di qualcuno più esperto...

Io questo no...ma termosifone alluminio , ghisa o acciaio ?   Tubo di rame ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

prova a chiudere un poco alla volta la mandata del termosifone rumoroso tramite la sua valvola

provato... smette di far rumore solo quando la valvola è chiusa quasi del tutto, lo stesso con il detentore, a quel punto è come non avere il radiatore, perché non scalda

anche io pensavo fosse dovuto al rumore della circolazione, perché abbassando il circolatore effettivamente era sparito, per contro però i radiatori scaldavano di meno, poi quando l'aria si è decisa ad uscire anche rimettendo il circolatore al massimo rumore non ne aveva fatto più

4 ore fa, luigi69 ha scritto:

ma termosifone alluminio , ghisa o acciaio ?   Tubo di rame ?

tubo in rame, radiatori in latta o acciaio stampato, roba degli anni '70 credo

più avanti vorrei sostituirli ma questo è un altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Visto che hai provato a fare di tutto, se i radiatori lo consentono, potresti installare degli spurghi automatici su ognuno di esso e controllare se quello installato a bordo caldaia funziona.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

radiatori in latta o acciaio stampato,

ok nulla

Se Vincenzo può confermare , con la sua esperienza, che i "vecchi" radiatori in alluminio , collegato con tubo in rame, sviluppavano del gas , e anni fa vendevano un liquido inibitore

Non dovrebbe essere il tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Se Vincenzo può confermare , con la sua esperienza, che i "vecchi" radiatori in alluminio , collegato con tubo in rame, sviluppavano del gas , e anni fa vendevano un liquido inibitore

E' proprio così, questa "accoppiata" può favorire la formazione di idrogeno. In caso di acque aggressive per durezza ed acidità, il liquido inibitore limita o elimina la possibilità di corrosione all'interno dell'impianto e quindi la formazione dello stesso.   

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anche io il problema: ho risolto mettendo la pompa a II (da III) e alzando la temperatura di mandata. Per me il problema era l'eccesso di circolazione.

La temperatura di ritorno adesso è più bassa che prima, nonostante la mandata più calda, (se avessi una caldaia a condensazione condenserebbe meglio) e risparmio (poco) sulla bolletta elettrica perchè la pompa assorbe meno.

Per il discorso "tecnica dello spurgo", chiudi prima la valvola del termosifone, spurghi alcuni litri di acqua, quindi apri la valvola e chiudi il detentore e fai lo stesso.

Se c'è una bolla in una posizione "stupida" così viene fuori, se lasci entrambi aperti l'acqua passa sempre dal cammino di minor sforzo e la bolla resta dov'è.

Se hai cambiato caldaia, la nuova dovrebbe avere la pompa regolabile, cerca la regolazione più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
Il 7/12/2021 alle 21:44 , DavideDaSerra ha scritto:

Se hai cambiato caldaia

è sempre quella (anni '90 dalle date stampate su alcuni pezzi)

Comunque riporto su il topic perché oggi ci ho messo mano per installare il nuovo micro della sanitaria (si era rotto quest'estate e non avendo tempo ho accroccato un micro generico per tamponare) e il nuovo manometro per la seconda volta, già che c'ero ho smontato la jolly sul circolatore per vedere se potevo sostituirla con una generica dato che il codice ricambio non mi porta a nulla; ho dato una pulitina all'interno della valvola e al riavvio della caldaia ha sfiatato correttamente e il radiatore in salotto non faceva più rumore, così come il circolatore. 

Non vorrei parlare troppo presto ma forse era proprio la jolly, ora ho un ricambio, la sostituirò appena avrò tempo perché comunque tende a perdere anche qualche goccia di acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Aggiorno: ho sostituito la jolly con una jolly "vulgaris" con attacco 3/8" non essendo disponibile il ricambio originale; a distanza di una settimana o due di utilizzo dell'impianto penso di poter dire che il problema dopo soli sei anni si è risolto, in funzionamento assolutamente nessun rumore dai radiatori, solo a volte in partenza della pompa si sente uno squittio, imputabile forse alla velocità dell'acqua, poi più nulla. Tutto un altro discorso rispetto alla fontanella zen durante tutto il periodo di funzionamento. 

A saperlo prima che con 10€ di valvola nuova avrei risolto... grazie a Vincenzo per aver citato il disareatore a bordo caldaia, qualche sospetto ce lo avevo dalle tracce di calcare sull'uscita (tappino mancante), indice che probabilmente buttava fuori qualche goccia di acqua da tempo, ma non pensavo che un po' di aria nel circolatore causasse rumori nei radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti