Vai al contenuto
PLC Forum

BOSCH SMV8YCX01E

alby160

Messaggi consigliati

Buongiorno, cosa ne pensate di questa lavastoviglie? al mometo la si trova tra gli 800/900 euro,

Mi interessa anche la parte "smart" con compatibilità con alexa. ho in casa un sistema domotico che all'oltrepassare di un certo consumo dovrebbe mettermi in pausa la lavastoviglie, evitando lo stacco del contatore enel.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha il sistema di asciugatura con zeolite, efficiente quanto vuoi ma il cui serbatoio col tempo tende a bucarsi e son dolori…

Io la lascerei stare solo per quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente leggendo qua sul forum ci sono alcuni casi di serbatoio zeolite bucato.

Mi chiedo se bosch non ha magari sistemato questo problema sui nuovi modelli cambiando materiale del serbatoio, dove ci si potrebbe informare?

Alternative a questa bosch rimanendo più o meno sulla stessa fascia di prezzo? mi servivebbe però una lavastoviglie compatibile con alexa ..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, alby160 ha scritto:

Mi chiedo se bosch non ha magari sistemato questo problema sui nuovi modelli cambiando materiale del serbatoio

su alcuni modelli è stato proprio tolto. 

23 ore fa, alby160 ha scritto:

più o meno sulla stessa fascia di prezzo

smeg. Ma la prenderei solo se vuoi poi metterci le mani tu, altrimenti come performance le BSH non le batte nessuno sotto gli 800€
altrimenti Miele, ma preferirei comunque Bosch 

Il 6/12/2021 alle 11:06 , alby160 ha scritto:

Mi interessa anche la parte "smart" con compatibilità con alexa

perdonami, ma per fare cosa esattamente? la carica e scarica Alexa? ci mette il sale o il brillantante quando si accende la spia? pulisce i filtri? 
Il pensare di farla partire in piena notte con la partenza ritardata è complesso?
Inoltre se la fai partire, viene messa in pausa (si raffredda l'acqua con grasso dentro che si ri-solidifica, tipo effetto "lava lamp") al riavvio potresti avere delle belle rogne se il grasso prima della pompa ha fatto un grumo e viene macinato dalle alette della pompa, non dico da spaccarla, ma potrebbe bloccarla con bei danni. 
Io lascerei Alexa li dove sta e userei la vecchia materia grigia per farla partire quando sai che non ci sono grandi consumi (idealmente la notte). 
Poi fate come volete. 

Se poi succede come è accaduto da noi che la macchina è rimasta ferma tutta giornata perchè è andata via la luce, al rientro, ci siamo trovati con la pastiglia parzialmente sciolta sul piatto dei filtri in acciaio, che era stato corroso giusto nella zona in cui la pastiglia era caduta e toccava il metallo... nulla di drammatico, cambiato il piatto di acciaio e via.. ma se fosse caduto sulla vasca? All'inizio avevamo tenuto il piatto rovinato ma col tempo si era leggermente arrugginito, scommetto che si sarebbe (forse) bucato. Ma se fosse stata la vasca? avresti buttato la macchina se col tempo si fosse arrugginita e bucata (è inox, non kriptonite, è comunque sensibile agli agenti corrosivi se lasciati in posa). 
*foto di come era al momento del misfatto e dopo una lucidata aggressiva
Immagine 7 - Set filtri lavastoviglie Bosch Siemens SE24291 II/24 357393 | 170740

poi nel tempo si è rovinato sempre più

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Prenderei una Serie 6 senza zeolite, coma la SMV6ECX63E che possiedo e trovo eccezionale sotto tutti i punti di vista

Il problema delle tabs non si presenta siccome cade in un contenitore apposito, ed in qualsiasi caso è un eventualità remota

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, E685X ha scritto:

Il problema delle tabs non si presenta siccome cade in un contenitore apposito

eh, cade sulla plastica che è PP... anche lei non è kriptonite

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ragazzi non è possibile che ogni volta che qualcuno chieda consigli siete lì a cercare il pelo nell'uovo

"Eh la Smeg come lava con la McBride (spoiler: la plastica viene bene anche col ciclo da 30 minuti, se non si hanno pentole e padelle varie qualsiasi detersivo in tabs e polvere produce buoni risultati) ", "Eh le pastiglie se cadono rovinano l'acciaio quindi è meglio la polvere che puoi dosare (ma alla fine ne serve più di una pastiglia, a meno che non ci sia poco sporco)", "Eh l'Automatico non fa il prelavaggio (anche se sono passati 20 anni e il software è stato rivisto più volte da allora)". A cosa servono queste seghe mentali? A nulla, chi chiede vuole essere consigliato su una macchina che LAVI BENE, poi se quella volta in 20 anni la pastiglia cade sul filtro e lo rovina direi che è soltanto questione di sfiga.

Io ho una Bosch con Home Connect: che dire, lava 1000 volte meglio della REX che ho avuto fino al mese scorso, è ultra silenziosa e l'app è effettivamente comoda. "Eh ma con l'app mica ti carichi e scarichi la lavastoviglie". Vero, lo pensavo anch'io, ma puoi regolare i parametri di sensore, addolcitore, brillantante e molto altro senza dover stare davanti alla lavastoviglie; inoltre se non sai che programma usare un wizard ti aiuta chiedendoti il tipo di sporco, stoviglie e il tipo di lavaggio preferito (rapido, economico, ottimizzato); last but not least, in ogni momento del programma si può selezionare lo "SpeedPerfectNow" oppure la "Modalità Silenziosa" (pensate a chi abita in un monolocale ed è anche solo leggermente infastidito dal rumore, oppure se hai un imprevisto e necessiti di far terminare il lavaggio in tempi brevi). 

Il 7/12/2021 alle 14:05 , perryfranz18 ha scritto:

Se poi succede come è accaduto da noi che la macchina è rimasta ferma tutta giornata perchè è andata via la luce, al rientro

Quindi l'avvio remoto non centra nulla, per prevenire questo devi stare davanti alla lavastoviglie durante tutto il ciclo di lavaggio e controllarla periodicamente. Ma spero concordi sul fatto che quella non è vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

Sì ma ragazzi non è possibile che ogni volta che qualcuno chieda consigli siete lì a cercare il pelo nell'uovo

"Eh la Smeg come lava con la McBride (spoiler: la plastica viene bene anche col ciclo da 30 minuti, se non si hanno pentole e padelle varie qualsiasi detersivo in tabs e polvere produce buoni risultati) ", "Eh le pastiglie se cadono rovinano l'acciaio quindi è meglio la polvere che puoi dosare (ma alla fine ne serve più di una pastiglia, a meno che non ci sia poco sporco)", "Eh l'Automatico non fa il prelavaggio (anche se sono passati 20 anni e il software è stato rivisto più volte da allora)". A cosa servono queste seghe mentali? A nulla, chi chiede vuole essere consigliato su una macchina che LAVI BENE, poi se quella volta in 20 anni la pastiglia cade sul filtro e lo rovina direi che è soltanto questione di sfiga.

Io ho una Bosch con Home Connect: che dire, lava 1000 volte meglio della REX che ho avuto fino al mese scorso, è ultra silenziosa e l'app è effettivamente comoda. "Eh ma con l'app mica ti carichi e scarichi la lavastoviglie". Vero, lo pensavo anch'io, ma puoi regolare i parametri di sensore, addolcitore, brillantante e molto altro senza dover stare davanti alla lavastoviglie; inoltre se non sai che programma usare un wizard ti aiuta chiedendoti il tipo di sporco, stoviglie e il tipo di lavaggio preferito (rapido, economico, ottimizzato); last but not least, in ogni momento del programma si può selezionare lo "SpeedPerfectNow" oppure la "Modalità Silenziosa" (pensate a chi abita in un monolocale ed è anche solo leggermente infastidito dal rumore, oppure se hai un imprevisto e necessiti di far terminare il lavaggio in tempi brevi). 

Quindi l'avvio remoto non centra nulla, per prevenire questo devi stare davanti alla lavastoviglie durante tutto il ciclo di lavaggio e controllarla periodicamente. Ma spero concordi sul fatto che quella non è vita 

La parte di connettività mi interessa principalmentre per il motivo citato nel mio primo post.

A tal proposito volevo chiederti un paio di cose sulla lavastoviglie che possiedi:

E possibile mettere in pausa la lavastoviglie tramite comando impartito vocalmente o tramite scena ad alexa? (metterei in pausa con una routine la lavastoviglie al superamento di x kilowatt per non far saltare la corrente)

E possibile togliere il cestello posate?

Ho cercato online il tuo modello ma si fa fatica a trovare , ho visto che c'è il modello SMV6ECX69E, che rispetto alla tua sembra essere un filino silenziosa, non mi sembra di notare altre differenze.,

Non so se per il montaggio rivolgermi a un professionista o darmi al fai da te...

Grazie a tutti per la chiaccherata

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sopra non sono state messe 3/4 delle cose che hai scritto. Siamo su un forum, se viene in mente una cosa che centra con l'argomento la si tira fuori. 
Posso comprendere tutte le comodità dell'app finché è supportata, ma poi? 
Visto che la richiesta della parte smart era solo per la pausa in caso di superamento della potenza massima (che è comunque da verificare se è possibile via smart), la soluzione più comoda era quella della partenza programmata, che sicuramente non verrà dismessa o perde la compatibilità negli anni (esempi di device informatici che non sono compatibili dopo tot anni ce ne sono a bizzeffe, inoltre darebbe fastidio non poter usare una cosa pagata).

Quindi visto che la necessità era solo quella, ho elencato anche i contro del sistema "connesso" dando una soluzione alternativa.

Le mie vicende erano collegate alla disconnessione dalla rete che possono avvenire anche senza l'app ovviamente, ma hanno anche lo steso effetto della messa in pausa prolungata, quindi visto che ho notato gli effetti in prima persona, comunico nella speranza che possa essere utile. 

Se non si vuole l'analisi da altre persone, basta andare in un centro commerciale e sentire il parere del personale ed acquistare di conseguenza, ma se si chiede qui cosa si dovrebbe dire? 
Ottimo o schifo senza argomentazione? Visto che siamo qui, preferisco elencare le criticità delle cose, visto che i pregi sono facilmente elencati dalle pubblicità o facilmente visibili.
La parte smart la trovo essenziale per i clima, robot aspirapolvere (io lo uso un sacco ed è programmato per andare da solo quando sono via, dato che ha anche la funzione di svuotarsi da solo con la base), interruttori luci (sonoff) o in generale i dispositivi che funzionano senza intervento umano costante per lavorare, ma per degli elettrodomestici che hanno bisogno dell'intervento umano sempre ha senso fino ad un certo punto. D'altro canto la parola elettro-domestici suggerisce che siano dei domestici elettrici, quindi che ci aiutano... ma non è che possano fare tutto completamente da soli, per ora.

La parte smart la trovo essenziale/d'obbligo se la persona che utilizza l'apparecchio ha difficoltà nell'uso, come una disabilità motoria, visiva, sensoriale, (un amico cieco la usa per programmare tutto con l'assistente vocale visto che oltre il "bip" gli elettrodomestici non fanno e non è sempre facile capire una spia sale accesa se si è ciechi per esempio) etc.. ma se è solo per evitare un superamento della potenza, esistono soluzioni più semplici che non implichino l'obbligo della parte smart.
Anche li, nel caso non si sappia come usarla perchè si è alle prime armi l'app è utile, ma immagino che a forza di utilizzarla si impari a programmare la macchina ed ad usarla... ma come si è sempre fatto, si usa il libretto di istruzioni (io sto ancora usando il libretto per leggere i dati dei programmi per la lavatrice nonostante la usi da 4 anni e stessa cosa per la lavastoviglie, potrebbe servire l'app? si, ma le stesse cose le fa il libretto in questo caso. 

Era una analisi, chi legge tira le somme e decide, in questo caso ci sono dei problemi se la macchina rimane ferma per delle ore e si trova la soluzione in modo veloce senza controindicazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

Qui sopra non sono state messe 3/4 delle cose che hai scritto. Siamo su un forum, se viene in mente una cosa che centra con l'argomento la si tira fuori. 
Posso comprendere tutte le comodità dell'app finché è supportata, ma poi? 
Visto che la richiesta della parte smart era solo per la pausa in caso di superamento della potenza massima (che è comunque da verificare se è possibile via smart), la soluzione più comoda era quella della partenza programmata, che sicuramente non verrà dismessa o perde la compatibilità negli anni (esempi di device informatici che non sono compatibili dopo tot anni ce ne sono a bizzeffe, inoltre darebbe fastidio non poter usare una cosa pagata).

Quindi visto che la necessità era solo quella, ho elencato anche i contro del sistema "connesso" dando una soluzione alternativa.

Le mie vicende erano collegate alla disconnessione dalla rete che possono avvenire anche senza l'app ovviamente, ma hanno anche lo steso effetto della messa in pausa prolungata, quindi visto che ho notato gli effetti in prima persona, comunico nella speranza che possa essere utile. 

Se non si vuole l'analisi da altre persone, basta andare in un centro commerciale e sentire il parere del personale ed acquistare di conseguenza, ma se si chiede qui cosa si dovrebbe dire? 
Ottimo o schifo senza argomentazione? Visto che siamo qui, preferisco elencare le criticità delle cose, visto che i pregi sono facilmente elencati dalle pubblicità o facilmente visibili.
La parte smart la trovo essenziale per i clima, robot aspirapolvere (io lo uso un sacco ed è programmato per andare da solo quando sono via, dato che ha anche la funzione di svuotarsi da solo con la base), interruttori luci (sonoff) o in generale i dispositivi che funzionano senza intervento umano costante per lavorare, ma per degli elettrodomestici che hanno bisogno dell'intervento umano sempre ha senso fino ad un certo punto. D'altro canto la parola elettro-domestici suggerisce che siano dei domestici elettrici, quindi che ci aiutano... ma non è che possano fare tutto completamente da soli, per ora.

La parte smart la trovo essenziale/d'obbligo se la persona che utilizza l'apparecchio ha difficoltà nell'uso, come una disabilità motoria, visiva, sensoriale, (un amico cieco la usa per programmare tutto con l'assistente vocale visto che oltre il "bip" gli elettrodomestici non fanno e non è sempre facile capire una spia sale accesa se si è ciechi per esempio) etc.. ma se è solo per evitare un superamento della potenza, esistono soluzioni più semplici che non implichino l'obbligo della parte smart.
Anche li, nel caso non si sappia come usarla perchè si è alle prime armi l'app è utile, ma immagino che a forza di utilizzarla si impari a programmare la macchina ed ad usarla... ma come si è sempre fatto, si usa il libretto di istruzioni (io sto ancora usando il libretto per leggere i dati dei programmi per la lavatrice nonostante la usi da 4 anni e stessa cosa per la lavastoviglie, potrebbe servire l'app? si, ma le stesse cose le fa il libretto in questo caso. 

Era una analisi, chi legge tira le somme e decide, in questo caso ci sono dei problemi se la macchina rimane ferma per delle ore e si trova la soluzione in modo veloce senza controindicazioni. 

Visto che parli di sonoff conoscerai sicuramente shelly.

I consumi di casa li rilievo con uno shelly em.

Al momento del superamento di una soglia stabilita tramite scene varie spengo i clima (tramite broadlink) e stacco prese nei bagni (phon)

E in contemporanea dai vari dispositivi alexa sparsi per casa viene annunciato il superamento di consumo energetico

Vorrei appunto far mettere in pausa la lavastoviglie tramite app (per poi ripartire in automatico dopo una trentina di secondi) e non togliendo corrente dalla sua presa che potrei benissimo fare (ma vorrei evitare)

grazie

Modificato: da alby160
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alby160 ha scritto:

Vorrei appunto far mettere in pausa la lavastoviglie tramite app

la lavastoviglie consuma molto finché scalda acqua, un 15-20min durante il lavaggio, al secondo (o ultimo risciacquo) altrimenti consuma solo i W per far girare il motore (un centinaio di W) ma scalda molta meno acqua di una lavatrice per parte di ciclo, quindi i picchi sono pochi e brevi. 
Se la fai partire carica durante la notte (essendo la BSH tra le più silenziose non la senti) difficilmente farai scattare qualcosa, anche perché coi nuovi contatori hai fino a 4kW di "sforo" per 3 ore, quindi anche se sforasse per 20min sei coperto.

cito: "[...] Come per il contatore elettronico precedente, il nuovo contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, la disponibilità di una potenza fino al 10% superiore rispetto alla potenza impegnata, sottoscritta a livello contrattuale. Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW. Inoltre, se si superano i 3,3 kW, viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW per almeno tre ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti."

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, alby160 ha scritto:

oi ripartire in automatico dopo una trentina di secondi

se facessi così avresti che se scalda la lavastoviglie viene messa in pausa ogni 30sec da quando fa ripartire il relè della resistenza finchè c'è il superamento... gli faresti fare molti più cicli del necessario al relè che non ha una durata infinita (anche se allo stato solido)

Link al commento
Condividi su altri siti

@alby160 dall'App "Home Connect" posso in ogni momento mettere in pausa la lavastoviglie. Per quanto riguarda l'integrazione con Alexa non saprei dirti, ma scrivi una mail al servizio clienti Bosch. Ho richiesto delle informazioni e mi hanno risposto in modo esaustivo e soprattutto in tempi brevi

Qui sul sito Bosch trovi degli esempi di interazione tra Alexa e lavastoviglie: https://www.home-connect.com/it/it/supporto-assistenza/amazon-alexa-supporto#/Togglebox=5013415-10405856-5/Togglebox=5013415-10405856-4/

Ad ogni modo sarebbe preferibile non continuare a interrompere e riprendere il programma per i motivi elencati qui sopra da perryfranz18

Il mio modello lo trovi sul sito di e-commerce più famoso al mondo (sì, Amaz*n), in vendita a 699,99€ (ma io l'ho presa durante il Black Friday, pagandola 100€ in meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Se si preleva una potenza superiore ai 4 kW, il dispositivo per il controllo della fornitura di energia elettrica scatta entro due minuti.

Io in casa ho portato a 6 Kw il contatore, tanto per un paio di euro in più a bolletta (se ricordo bene) ci può stare, visto che nei weekend Smeg ed Hotpoint spesso lavorano insieme (pensereste che la prima è la lavastoviglie e la seconda la lavatrice, invece è l'esatto contrario 😁). L'unica cosa che ho dovuto fare è stato cambiare il magnetotermico, da 16 a 25.

Ma ora non ho più sbattimenti, ansie e pensieri strani: non di rado capita che posso incastrarci anche il forno acceso... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti