Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico A Norma?

giactor

Messaggi consigliati

Mi hanno regalato un quadro elettrico dismesso. E' una specie di armadietto metallico con finestrella di vetro con chiusura a chiave.

Si puo' utilizzare in un impianto domestico (collegando il telaio metallico alla terra)?

Poi ci sono due interruttori siglati M1062 (2x63A 380V)... che cosa sono?

Saluti

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua chiarezza di idee ti consiglio di usalrlo come quadro nel vero senso della parola

la messa a terra e' assolutamente inutile ! basta che non lo colleghi elettricamente

sara' tua cura appenderlo con un proverbiale chiodo alla parete che tu reputi piu' consona per una decorazione di sifatto tipo

se hai altri dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un forum di architetti

complimenti per il regalo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Quello è un quadro da quello che si capisce per tensioni a 380v

anche se il consiglio di pietro è un pò colorito... anche io ti consiglio di lasciarlo perdere... non è fatto per un uso civile.... giocare con queste cose se non si sa bene come funzionino diventa pericoloso per te e per chi ti sta vicino....

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua chiarezza di idee ti consiglio di usalrlo come quadro nel vero senso della parola

se hai altri dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un forum di architetti

Grazie per la risposta tempestiva, anche se mi e' dispiaciuto il tono.

giocare con queste cose se non si sa bene come funzionino diventa pericoloso per te e per chi ti sta vicino

E' proprio per questo che ho domandato. :D Comunque, non sono un ragazzino che gioca con gli esplosivi.

Ho solo chiesto un'informazione, poiche' non seguo l'evolversi delle normative di sicurezza elettrica... evidentemente quel quadro PRIMA era a norma (tra l'altro proviene direttamente dall'Enel); grazie alle vostre competenti risposte, so che ADESSO non lo e' piu'. Ne acquistero' uno nuovo. Amen.

Saluti

giactor

P.S. Ho diversi colleghi architetti, ma non mi hanno saputo rispondere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Difficile inserirlo in ambiente domestico, visto anche che proviene dall' enel. E poi hai una fornitura enel che ti permette di assorbire 63 A monofase?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Pero' e' un quadro modulare (attualmente quasi vuoto) da cui si sarebbero potuti smontare i "misteriosi" interruttori M1062, per poterlo poi eventualmente riempire di interruttori idonei all'impianto (tra l'altro il quadro contiene alcuni MT Stotz S162 C15 forse ancora utili). Comunque non e' a norma e io alla sicurezza ci tengo.

Ciao e grazie

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo il problema al riutilizzo di questo vecchio quadro, se è in buone condizioni e messo a terra.

Per altro un quadro di dimensioni generose un futuro potrebbe essere utile per eventuali evoluzioni: nuove linee, installazione di dispositivi autorichiudenti, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo il problema al riutilizzo di questo vecchio quadro, se è in buone condizioni e messo a terra.

Se è completo e in buono stato, e il grado di protezione è sufficiente, non vedo alcuna controindicazione.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi ultimi due intervenuti, permettete una critica, non ha quanto affermato ma sul contorno

e' evidente che il quadro puo' essere utilizzato, magari ci sono altre componenti che possono essere utilizzate

il mio intervento era pero' piu' mirato all'uomo che al quadro

ad "uno" che mi chiede se puo' utilizzare una "spece di armadio metallico perche' lo ha avuto in regalo" io rispondero' sempre NO !

diversa la risposta se la domanda fosse se un quadro realizzato in metallo puo' essere usato in ambito civile,

in questo caso penso nessuno avrebbe a che dire

Link al commento
Condividi su altri siti

:offtopic:

.....Grazie per la risposta tempestiva, anche se mi e' dispiaciuto il tono.

E dai giactor, non essere permaloso. :P

Piero ti ha risposto nel suo solito stile colorito, come lo ha definito Gianmario.

Non giudicare il messaggio solo dall'apparente rudezza, apprezzane anche l'arguzia. Piero è fatto così, se non lo conosci bene, le sue risposte a prima vista possono irritarti, capitava anche a me all'inizio, (se non ci credi leggi lo storico dei miei primi messaggi), ma pian piano capisci che è una delle persone più competenti che frequentano il forum.

Piero, quando passo dalle tue parti (generico, so che gradisci così :P ), mi raccomando....pizza pagata. :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

....il mio intervento era pero' piu' mirato all'uomo che al quadro

Piero hai messo il dito sulla piaga.

Di fronte a certe domande sono sempre perplesso.

Fino a poco tempo fa cercavo di non dare seguito a domande concernenti situazioni pericolose.

Poi ho cambiato atteggiamento.

In rete puoi trovare di tutto: come scassinare autovetture, come piratare codici, come fabbricare esplosivi, come fabbricare bombe, come compiere attentati.

A questo punto perchè preoccuparsi se una persona adulta può prendere la scossa per una sua impridenza?

Capisco che a tecnici esperti certe domande causano una reazione allergica acuta, però perchè irritarsi? Se una persona adulta vuol giocare con i fiammiferi sono affari suoi se poi si scotta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio intervento era pero' piu' mirato all'uomo che al quadro

All'uomo?! Ma che dici?

Sutor non ultra crepidam.

Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di interpretare la mia malformulata, e ingenua, domanda e darmi l'informazione richiesta.

giactor

Link al commento
Condividi su altri siti

questa frase e' estremamente offensiva

ma non nei miei contronti, non mi tocca nemmeno

PLCFORUM NON E' UN CALL CENTER !!!

chi srive qui non ha nessun dovere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia' scritto in altre risposte

a tali domande non dovrebbero seguire

risposte.

ne' se le domande provengono da bambini ne' se provengono

da adulti... (ancora peggio)

ma siccome molti hanno risposto (sbagliando)

voglio sbaglieare anchio, dandoti l'unica risposta esatta..!!

non puoi usarlo per quello che chiedi, perche' esiste anche una regola

(invocata molte volte anche qui ma ora dimenticata) che dice

che un tale prodotto puo' essere usato solo per le funzioni per le

quali e' stato progettato e nell'ambiente per il quale e' stato progettato.

quindi nel tuo caso non puoi farne nulla.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta precedente e' delle 9:30 e l'ho scriita appena letto il post precedente ancora

ad uso di chi non volesse approfondire le citazioni latine commento il mio stesso post

(qualcuno che ne sa di piu' di me mi corregga, ma secondo me anche la citazione stessa si capisce ma non e' assolutamente ad litteram e' e' imprecisa nel contenuto

----------------------------------------

quando parlo di crita all'uomo e' avidente che mi riferisco alla parte umana che viene, su scelta stessa di chi partecipa messa volontariamente in gioco

mai mi permetterei di giudicare giactor per il suo comportamento di coppia, per il suo igene o per la sua onesta'

al contrario mi permetto di giudicarlo per il suo aproccio umano al problema che LUI, non altri ha scelto di porre

del resto un forum e' un luogo di incontro, non un mero e unidirezionale fornitore di informazioni

del resto, in seconda battuta, l'uso di dispositivi elettrici non e' avulso dall'usatore (se mi concedete il termine)

risulta ad ogni tecnico evidente che un quadro e' utilizzabile comunque

risulta evidente solo ad alcuni che il termine stotz che indicava un preciso vendor, gia' negli anni 80 non esisteva piu', ne consegue che stiamo parlando di oggetti che hanno "vissuto" piu' di trenta anni

in assoluto e' criticabile anche l'osservazione sui 63 A, puo' darsi che mi serva un semplice sezionatore

ma e' oziosa anche la considerazione sulla terra, PERCHE' OVVIA

oziosa non e' la considerazione sull'uomo, per essere piu' precisi sull'uomo elettrotecnico o aspirante tale :

CHI RAGIONA COSI' E' MEGLIO SI ASTENGA DA INIZIATIVE !!!

-----------------------------

VENIAMO ORA AL CALZOLAIO ED ALLE OFFESE

la frase originale suonerebbe con questo significato :

" calzolaio, oh calzolaio, non andare oltre nei tuoi giudizi a qualsiasi cosa vada oltre cio' che concerne te scarpe di ci tu ti occuppi "

e qui cio' che non posso e non voglio accettare, come dire :

" carissimi risponditori di plcforum non dovete giudicare il contenuto delle domande che vi vengono poste,

DOVETE solo rispondere !!!

dovete solo rispondere elettrotecnicamente, poi cosa io faccio sono c.(censura) "

QUI NASCE L'OFFESA AL FORUM TUTTO !

Link al commento
Condividi su altri siti

La citazione e', come sempre, metaforica. Non ho offeso nessuno.

A dire il vero, io mi sono sentito offeso e non ho mai replicato in modo "colorito".

mi permetto di giudicarlo per il suo aproccio umano al problema che LUI, non altri ha scelto di porre

abbastanza impertinente, direi.

Ad ogni modo, abbiamo tutti cose meno futili da fare e da pensare.

Per me la polemica, innestata e alimentata dal sig. Piero (che infatti ha dovuto ripetutamente spendere un sacco di parole per rettificare una sua frettolosa presa di posizione, anche distorcendo ad arte le mie frasi), finisce qui.

Spiacente per essere stato involontariamente causa di off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutta la discussione non troverai una sola rettifica, solo affermazioni congruenti tra loro

mio padre di fronte a questa situazione e' solito dire :

" Si ! ..... come quello che si e' fatto prete perche' gli avevano regalato le fibbie delle scarpe da cardinale "

comprati la scatola di un centralino, che costa pure poco, e non stressarci con le tue paranoie

----------------------

una cosa che curiosamente e' sfuggita anche a cia, che di interruttori ne sa molto piu' di me :

le vecchie serie elettrocondutture (prima ancora che diventasse bbc) come pure i precedenti stotz avevano una distanza tra il piano della barra din e il piano di chiusura diversa, di conseguenza se in quel quadro monti magnetotermici moderni rimangon incassati sotto il pannelo

(evidente che questa e' una nota a lato e nulla c'entra con le considerazioni importanti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve giactor,

QUI NASCE L'OFFESA AL FORUM TUTTO !

Io non mi sono offeso per niente, anzi mi dispiace ....

Per altro un quadro di dimensioni generose un futuro potrebbe essere utile per eventuali evoluzioni: nuove linee, installazione di dispositivi autorichiudenti, etc

Se è completo e in buono stato, e il grado di protezione è sufficiente, non vedo alcuna controindicazione.

Qui, penso lei abbia avuto delle risposte autorevoli. B)

Buon proseguimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si ricorre a qualche citazione latina ci si dovrebbe preoccupare di riportarla in modo corretto, altrimenti si rischia di utilizzare il "latinorum" ed essere scambiati per il personaggio del mio precedente post. :P

La frase corretta è:

ne sutor ultra crepidam

e il significato è proprio quello che le ha attribuito Piero.

Lasciatelo dire, giactor, una frase così ingiuriosa te la potevi risparmiare, :( non hai nemmeno la giustificazione di esssere iscritto da poco al forum. I rapporti tra i membri del forum dovrebbero essere improntati al reciproco rispetto e alla stima.

La prossima volta, che dovesse capitare di sentirti offeso o irritato per un commento a qualche tuo post, scrivi i numeri da uno a dieci sulla tastiera e poi se quando hai finito pensi ancora che sia giusto rispondere in modo così caustico, fallo pure.

Ciao, Benny

PS. Piero, se ci dovesse girare male, specie alla luce della nuova finanziaria, abbiamo già trovato la nuova occupazione. :rolleyes:

Devo fare dei buchi alla cintura, posso contare su di te? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dice

che un tale prodotto puo' essere usato solo per le funzioni per le

quali e' stato progettato e nell'ambiente per il quale e' stato progettato.

Se si tratta di un quadro modulare, dubito sia stato realizzato appositamente per un determinato ambiente (mi riferisco solo alla carpenteria, non all'insieme completo di interruttori e cablaggio). Naturalmente, variando la destinazione d'uso dell'apparecchio, è necessario adottare dispositivi di protezione di tipo adeguato alle proprie esigenze.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

quadro modulare??

direi di no sembrerebbe

E' una specie di armadietto metallico con finestrella di vetro con chiusura a chiave.

quindi per la domanda posta in quel modo la risposta giusta e' quella che ho dato ... ;)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta di un quadro modulare, dubito sia stato realizzato appositamente per un determinato ambiente (mi riferisco solo alla carpenteria, non all'insieme completo di interruttori e cablaggio). Naturalmente, variando la destinazione d'uso dell'apparecchio, è necessario adottare dispositivi di protezione di tipo adeguato alle proprie esigenze.

Abusus non tollit usum

un tale prodotto puo' essere usato solo per le funzioni per le quali e' stato progettato e nell'ambiente per il quale e' stato progettato.

Accidere ex una scintilla incendia passim

giocare con queste cose se non si sa bene come funzionino diventa pericoloso per te e per chi ti sta vicino

Alterum non laedere

va bene per la pizza

In pizza veritas

La discussione diviene più sterile ogni post che passa... chiudiamola? (Vox clamantis in deserto..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...