Francesco renzulli Inserito: 6 dicembre 2021 Segnala Inserito: 6 dicembre 2021 Ho progettato un compressore capace di comprimere l' aria fino a 50 bar, cosi per hobby, cosi quando l' ho utilizzato per gonfiare le gomme della macchina non appena l ho attivato un raccordo perdeva. Il raccordo in questione è filettato G3\8 in sede piana con relativo oring , come posso risolvere il problema? Con il Teflon ? , Canapa ? oppure qualche altro materiale, la riparazione deve essere solo momentanea, fino aquando non arrivano i nuovi pezzi. Quello che interessa è trovare solo una soluzione che mi faccia resistere il raccordo per pochi minuti di funzionamento
vincenzo barberio Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Inserita: 6 dicembre 2021 Ti chiedo scusa e spero che tu non te la prenda, ma hai progettato un compressore e chiedi un parere del genere? Io personalmente non so aiutarti, sicuramente lo farà qualcun altro, ma se non sei sicuro dei raccordi da utilizzare meglio fare molta attenzione con pressioni del genere.
omaccio Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 esistono i raccordi ad alta pressione..basta acquistarli in una oleodinamica!
luigi69 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Ciao Francesco 15 ore fa, Francesco renzulli ha scritto: fino a 50 bar, cosi per hobby, cosi quando l' ho utilizzato per gonfiare le gomme della macchina perdonami , ma mi sembra piu una bomba ad orologeria, dato che se arriva a 50 bar , vuole dire che è 25 volte piu potente di cosa serve 15 ore fa, Francesco renzulli ha scritto: a riparazione deve essere solo momentanea, fino aquando non arrivano i nuovi pezzi. cioè ti sei gia procurato degli altri raccordi ? la soluzione è teflon con frenafiletti per oleodinamica , quello "rosso" , appena torno in magazzino ti posso mandare il codice Come dice omaccio , relativamente ai raccordi per oleo , arrivano a centinaia di bar : non capisco nel tuo caso come è fatto il raccordo che adesso perde, puoi fare una foto ? A quella pressione , e per mantenere pulita l'aria , canapa no di sicuro : mi permetto però di rimarcare il fatto che a quella pressione , l'aria è anche pericolosa perchè compressa si riscalda velocemente .
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Non ho ancora provveduto ad ordinare le nuove giunzioni perché adesso vorrei vedere in test di pochi secondi di funzionamento ( compreso il sistema di controllo elettronica a ciclo chiuso che serve per avere un ottimale pressione della gomma), quindi mi serve qualcosa di momentanea tipo teflon come ha detto luigi per effettuare questi test . Ovviamente questo è un prototipo, quindi devo sperimentare tutti i possibili difetti per procedere ad una versione migliorata. Cosciente dei problemi della pressione il sistema viene attivato in remoto da un antenna, quindi anche se dovesse esplodere qualcosa io non sto vicino al compressore
Alessio Menditto Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Francesco sono un po’ in imbarazzo ad intervenire, effettivamente 50 bar sono una pressione pazzesca, queste pressioni richiedono una certificazione speciale su tutti i componenti e sistemi di sicurezza, che tu lo comandi a distanza non è una rassicurazione, quindi sono in imbarazzo dicevo perché è vero che aiutiamo tutti, ma c’è un limite.
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Lo so che è una pressione pazzesca però un prototipo quindi si provvederà alle certificazioni in una seconda fase. L' idea è fare un compressore per gonfiare nell' immediato le ruote di una macchina o di un camion ( dipende dalle taglie della tanica che si acquista) estremamente economico e facile. Ora la domanda è se metto teflon e Oring posso fare un test per pochi minuti a quella pressione ? Ringrazio tutti per le risposte e gli aiuti Buon Natale se non ci sentiamo
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Per quanto riguarda il problema dello scambio termico, il tutto è controllato da un controllore PID ( Vari PID) il qquale raffredda la tanica principale tramite un piccolo liquido refrigerante, che serve ad evitare che le temperature superino i 50 C
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 La domanda quindi è con il Nastro Teflon Loctite 55 e l' oring posso ridurre le perdite ad un minimo ? i raccordi sono 3\8 G BSP
Alessio Menditto Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Forse non ho capito bene io la domanda, guardando il raccordo gbps mi sembra un semplice raccordo filettato, se devi unire maschio e femmina filettato e usi teflon o canapa e pasta o il filo che usano gli idraulici con già il teflon attorno, ti resiste a 50, 100 bar, anzi secondo me ti scoppia prima il tubo. https://www.soltecstore.com/oleodinamica/8394-NIPPLODIGIUNZIONEBSP-1700-06-06.html?gclid=Cj0KCQiAqbyNBhC2ARIsALDwAsA4CmI2Mm1rtRBi870N9ZLa-iemyRMmYmf9lT0YeeyBvxTMFODeKc0aAtXwEALw_wcB
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 grazie mille , no il tubo non può scoppiare è in acciaio a doppia treccia resiste a 200 bar
Francesco renzulli Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 ed all' interno è in PTFE
Alessio Menditto Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 Direi non ci sono problemi, basta farla bene…
vincenzo barberio Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 4 ore fa, Francesco renzulli ha scritto: L' idea è fare un compressore per gonfiare nell' immediato le ruote di una macchina o di un camion Quindi per gonfiare lo pneumatico di un'auto anziché 10 secondi, quanti o quanti decimi di esso occorreranno? Il vantaggio di avere un serbatoio di aria caricato alla ipotetica pressione di 50 bar anziché di 8 bar, sarebbe solo quello di poter gonfiare un maggior numero di pneumatici a parità di volume del serbatoio, e all'uscita (per gonfiare la ruota) occorre sempre un riduttore di pressione.
click0 Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Inserita: 7 dicembre 2021 (modificato) ma non rischi di congelare gli pneumatici... Modificato: 7 dicembre 2021 da click0
Francesco renzulli Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 grazie mille a tutti che dio benedica questi forum e alle persone che li mantengono in vita
luigi69 Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 7 ore fa, Francesco renzulli ha scritto: che dio benedica questi forum e alle persone che li mantengono in vita Ciao Francesco Non so se sei serio o ci prendi in giro, ma per completezza della discussione , come ti avevo accennato , ti indico il frenafiletti da utilizzare con teflon per ottenere tenute perfette Buona serata
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