Nhio Inserito: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2021 Nella scelta di un impianto a 3kwp o 4kwp credo che a molti possa tornare utile avere questa informazione. Io sono un utente da 3kw, quindi supponiamo che se dovessi mettere un fotovoltaico da 4kw, ci sarebbe un eccedenza di 1kw che non servirebbe a nulla (o meglio potrebbe comunque dare uno spunto in più nel caso non ci fosse pieno sole)... ma giusto per avere un'idea... se quel kw in più non dovessi usarlo, diventerebbe tutto SSP. Giusto per capire se riuscirei almeno a ripagarmi il costo della differenza di un contratto con il GSE tra 3k e 4k (che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40€/anno).... Ragazzi so che mancano un sacco di dati....ma è giusto per avere un'idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Credo sia davvero al limite del reale poterti dare risposta e hai ragione : mancano un sacco di dati. Innanzitutto se metti o no il sistema di accumulo che ovviamente va a prendersi una fetta importante dell'intera produzione (ma mi pare che questa cosa fosse ormai definita come positiva ovvero prenderai anche il sistema di accumulo). Poi bisogna vedere quanto produce l'impianto e quanto consumi tu. Per la prima parte, ci sono i simulatori che sono gli unici a poterti aiutare in base a come è esposto il tuo tetto (esposizione, angolazione, forse parlavi di 2 falde quindi 2 stringhe ciascuna orientata in modo diverso...in ogni caso i simulatori ti aiutano). Per la seconda parte è tutto un programma : pompe di calore? piano cottura ad induzione ? codizionatori ? Altri carichi importanti OGGI ? e DOMANI ? Ne abbiamo parlato un pochino in pvt : se oggi non hai condizionatori ma se un domani li metti, ecco che la tua domanda iniziale va a morire perchè modifichi di molto le condizioni di consumo. L'unico dato su cui ti posso aiutare IO è vedere i MIEI dati : facendo finta che ad oggi sia passato 1 anno intero (attivazione verso fine gennaio e oggi siamo all'8 dicembre), io ho venduto al GSE 1,8 Mwh a fronte di una produzione totale del FV di 4 Mwh e un consumo casalingo di 3 Mwh. Il simulatore lavora davvero molto bene : a me da una produzione stimata di 4,1 Mwh contro i 4,03 reali di produzione quindi si potrebbe tentare la seguente equazione : SE e soltanto SE non variassi mai i miei consumi e avessi un impianto da 4 Kwp anzichè da 3, allora la produzione sarebbe di 5,4 Mwh con una differenza quindi TEORICA di rivendita di 3,2 Mwh (1,8 reali + 1,4 teorici prodotti in più e non consumati). La differenza è di circa 154€ l'anno a circa 11 centesimi al Kwh che ti paga il GSE OGGI...un domani non si sa... Ahimè, difficile quindi darti la risposta ma sicuramente qualche dato in più ce l'hai. Secondo me ci sta anche una serie di ragionamenti "psicologici" molto personali : fai un impianti da 4 e quindi un domani ti puoi buttare in apparati casalinghi di vario genere che consumano un botto in più, tanto la corrente IN PARTE te la da quel 1 Kwp in più. Ma a quel punto consumi di più, quindi vendi di meno quindi guadagni di meno dal GSE.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nhio Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 Eh lo so sono paranoico... oppure la media della gente si fida ciecamente dei consulenti/venditori (e forse fanno bene). Al momento ho accettato il preventivo enelx a 3kwp e adesso parte l'attesa per il sopralluogo ... ma faccio in tempo a cambiare fino a quando non firmerò definitivamente il contratto. Certo 3 o 4 kw non cambieranno gli equilibri...però c'è un errore di base che fanno i venditori, cioè basarsi sui consumi passati. Certamente se dovessi consumare quanto gli anni passati, 3kwp sono il "vestito perfetto per la mia taglia". Quello che farò nei prossimi anni dipenderà dalle mie abitudini....e quindi ricade su di me la responsabilità della scelta perchè non ho dati empirici su cui basarmi. Il fatto è che un fotovoltaico deve essere calibrato in funzione di ciò che accadrà nei prossimi 20 anni...e questo è certo non cosa semplice. Allora quello che si può fare ora è valutare gli attuali costi/benefici attuali: io so per certo che 1kwp in più mi costa 900€. questa cifra se voglio spalmarla in 10 anni diventa 7,5€/mese ai quali dovrei aggiungere il costo della differenza di un contratto GSE passando da 3k a 4k che viene circa 3€/mese. Quindi a conti fatti 1kwp mi costa 10€/mese in più....e prevedo che difficilmente riuscirei a sfruttarli in corrente (per ora). 10€ sono una cifra accettabile per poter avere quel qualcosina in più e per eventuali esigenze future (pompa di calore ecc...)...difatti credo che opterò per i 4kwp. Però, forse per mie fisime, o forse perchè mi piace discutere sul forum di queste cose, mi piacerebbe sapere quanto quel kw in più mi potrebbe rendere come SSP.... tu hai calcolato 154€/anno.... ok anche fosse la metà ...prendiamo 80€...diventano più di 6€/mese e quindi praticamente mi ripagherei in 10 anni quel kw in più..... mica male!!!! Non sarebbe un conto corretto da dover fare per capire se ha senso sovradimensionare (leggermente) l'impianto? Certo... se in pochi anni levano lo SSP me la prendo in quel posto...ma finchè c'è è un ragionamento corretto il mio...non trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 Se 1 Kwp in più ti costa 900€ (che sono UNA TANTUM, non dimenticarlo) e il GSE ogni anno ti da 154€ (stimati dal conto precedente), tu impieghi 6 anni a ripagarti quel 1 Kwp in più. Da li in avanti è tutto guadagno. Ma questo vale solo se i tuoi consumi rimangono quelli attuali. Diversamente scatta il ragionamento "psicologico" cui accennavo prima... D'altronde, OGGI decidere di spendere quella cifra in un impianto è sempre comunque un pò un salto nel buio perchè non si sa mai che cosa avverrà nel futuro con i costi dell'energia. Lavoro nelle tlc da 31 anni e ti posso dire che i costi delle bollette a carico delle famiglie, seppur in modo lento, sono sempre scesi. Sia del fisso che del mobile. Le prestazioni sono sempre più aumentate e gli operatori fanno fatica a star dietro agli investimenti. Ma alla fine i costi sono scesi... Se diventa così anche per l'energia, ecco che investire in un impianto FV non ha senso perchè i tempi di ammortamento dell'impianto diventerebbero sempre più lunghi. Difficile prevedere che cosa accadrà...di sicuro c'è che la fame di energia sta crescendo a dismisura, al pari della fame di velocità di connessioni delle tlc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati