Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato fumi caldaia Neca Smeralda

pitagoras

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

da qualche giorno, ed esattamente da quando si sono drasticamente abbassate le temperature, l'accensione mattutina è difficoltosa; in pratica apro l'acqua calda, parte l'estrattore dei fumi, ma il consenso all'accensione dato dal pressostato fumi stenta (infatti non sento il click), solo dopo 10 o 20 secondi si sente il click del pressostato fumi e si accende.

Questo fenomeno avviene per le prime 4/5 accensioni mattutine, poi funziona normalmente.

Ne deduco che il pressostato abbia qualche problema. Ho provato a regolare al minimo la pressine, ruotando la vite di regolazione, ma era già al minimo.

Poiché nel passato lo avevo già sostituito, non ho la caratteristiche di quello originale, e quello attuale è il seguente:

Pressostato per aria Kromschroder DL5E-1 code 84444250

Pressione in ingresso: 300mbar

Campo di pressione: 0.5÷5mbar

Qualcuno conosce le caratteristiche dell'originale?

E poi, chi sa spiegarmi che significa "Pressione in ingresso: 300mbar" ?

Grazie per l'aiuto, come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho controllato e pulito, ma era già splendente.

Stamattina non ne voleva sapere di partire, quindi l'ho smontato e pulito per bene anche i contatti metallici. Adesso è ripartito regolarmente.

Devo correggere i dati di quello attuale, ecco la foto.

Se volessi sostituirlo, che caratteristiche deve avere?

pressostato.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

aggiornamento:

dopo aver sostituito il pressostato fumi con uno compatibile, il problema si è ripresentato.

Alla fine il problema è il contatto dello spinotto del pressostato nel punto di collegamento alla scheda elettronica.

Ho dato una pulita ai contatti ed una leggera stretta e finalmente funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti