Caldaista21 Inserito: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2021 Il mio condomio ha la caldaia in oggetto. Altri condomini mi dicevano che è stata acquistata nel 2016 con la promessa di avere un prodotto eccellente. In realtà questa caldaia sta dando problemi. La conoscete? Cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2021 Penso che se dicessi che problemi ti da forse ti rispondiamo più facilmente, o è un indovinello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Penso che se dicessi che problemi ti da forse ti rispondiamo più facilmente, o è un indovinello? L’ultimo sembra un problema alla pompa primaria che ne ha determinato la sostituzione. Non conosco lo storico dei problemi nel dettaglio ma sto cercando di ricostruirlo. Non sto facendo chiaramente un indovinello. Mi dicevano però che a suo tempo questo marchio/ modello fu “venduto” come una macchina di “alto rango” fra le caldaie ma molto delicata: vi risulta come statistica nel panorama delle caldaie? Nel dettaglio parliamo di una pompa Wilo Stratos 65/1-12 UNICAL: c’è una maniera per risalire all’anno di questo pezzo? Già la tipologia UNICAL mi sembra non più in uso da tempo, vi torna? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 cosa sarebbe esattamente la "tipologia unical"? Unical che io sappia è una marca, magari avendo usato per prima alcune caratteristiche, componenti o misure poi ne è derivato uno standard de facto come accade da sempre nell'industria. Avere problemi con una pompa (poi, quali problemi?) non significa nulla. E' come incolpare la Lamborghini perché ti si è bucato il radiatore dell'Aventador. Cioé puoi avere la caldaia migliore del mondo, realizzata a mano dagli artigiani caldaieri della norvegia occidentale ma se poi viene installata con i piedi o se l'impianto stesso è fatto con i piedi la caldaia non ha nessuna colpa tranne quella di essere finita nelle mani sbagliate. Lo stesso poi per quanto riguarda assistenza eccetera. Se hai un problema e hai la sfortuna di beccare un cat incapace che anziché risolverlo ci gira attorno, tu sei giustamente inca**ato per i pezzi cambiati per nulla, ma invece di prendertela col cat incapace, a beccarsi le geremiadi è il produttore della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 7 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 1 ora fa, Darlington ha scritto: cosa sarebbe esattamente la "tipologia unical"? Unical che io sappia è una marca, magari avendo usato per prima alcune caratteristiche, componenti o misure poi ne è derivato uno standard de facto come accade da sempre nell'industria. Avere problemi con una pompa (poi, quali problemi?) non significa nulla. E' come incolpare la Lamborghini perché ti si è bucato il radiatore dell'Aventador. Cioé puoi avere la caldaia migliore del mondo, realizzata a mano dagli artigiani caldaieri della norvegia occidentale ma se poi viene installata con i piedi o se l'impianto stesso è fatto con i piedi la caldaia non ha nessuna colpa tranne quella di essere finita nelle mani sbagliate. Lo stesso poi per quanto riguarda assistenza eccetera. Se hai un problema e hai la sfortuna di beccare un cat incapace che anziché risolverlo ci gira attorno, tu sei giustamente inca**ato per i pezzi cambiati per nulla, ma invece di prendertela col cat incapace, a beccarsi le geremiadi è il produttore della caldaia. Questa è la pompa rimossa. Il marchio è Wilo. In questo caso Unical sembra essere un tipo di pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 l'anno preciso penso possa dartelo solo la Wilo, risalendo dal serial number... posso dirti che non credo sia eccessivamente vecchia perché il codice QR non sono molti anni che viene usato dall'industria, dici che la caldaia è del 2016 quindi potrebbe essere quella originale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Il 7/12/2021 alle 21:01 , Darlington ha scritto: l'anno preciso penso possa dartelo solo la Wilo, risalendo dal serial number... posso dirti che non credo sia eccessivamente vecchia perché il codice QR non sono molti anni che viene usato dall'industria, dici che la caldaia è del 2016 quindi potrebbe essere quella originale Si infatti gli scritto per avere informazioni. Voglio comprendere se i pezzi del capitolato corrispondono a quelli effettivamente montati. Questa caldaia sta dando troppi problemi per essere del 2016/17. Vorrei comprendere fra voi sicuramente più esperti di me: questo marchio Immergas come è considerato fra gli addetti ai lavori? Una Fiat, un’Audi, una Maserati… tanto per capire al netto dei parametri indicati giustamente da Darlington com’è il prodotto di base. Io sono un ingegnere ( dei materiali) ma mi occupo di tutt’altro quindi ammetto la mia ignoranza. Voglio però ricostruire con i fatti la storia. Un’autovettura può avere problemi di distribuzione a tot km ma certo non a 20.000 km: è questo il mio punto di partenza. Capire la congruità degli interventi che sto reperendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 https://www.immergas.com/it/prodotto?title=ARES 350 TEC ErP Beh essendo in un condominio, di non so quanti appartamenti, è ovvio che la pompa sia sempre in sofferenza se lei da sola deve spingere acqua in tutti i circuiti, probabilmente se ci fosse un aiuto a spingere si guasterebbe meno. Se tu sei un ingegnere dei materiali devi appunto vederla da ingegnere, ossia fare una seria analisi del guasto e di cosa l’ha prodotto, nella pompa COSA si è rotto? Cuscinetto? Motore? Girante? Tutte cose che nella prossima riunione di condominio avete diritto di chiedere, anche per trovare un rimedio, ma essendo una macchina purtroppo si consumerà sempre qualche pezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 3 ore fa, Caldaista21 ha scritto: Un autovettura può avere problemi di distribuzione a tot km ma certo non a 20.000 km Questo paragone non regge con la caldaia, se per distribuzione intendi cinghia o valvole, queste non sono sollecitate come la trasmissione, guidare sempre in strade ripide di montagna non può consumare come viaggiare in pianura, è tutto più sollecitato li, frizione e freni si consumano prima, stesso per la pompa, spingere acqua in due appartamenti è diverso da spingerla per 5 e ancora diverso per 10 ecc ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Questo paragone non regge con la caldaia, se per distribuzione intendi cinghia o valvole, queste non sono sollecitate come la trasmissione, guidare sempre in strade ripide di montagna non può consumare come viaggiare in pianura, è tutto più sollecitato li, frizione e freni si consumano prima, stesso per la pompa, spingere acqua in due appartamenti è diverso da spingerla per 5 e ancora diverso per 10 ecc ecc. Il caseggiato ha una settantina di appartamenti per 3 scale. La caldaia è sul terrazzo della scala centrale. Si la mia finalità è avere il dettaglio degli interventi. Se una caldaia ha tutti questi problemi o c’è stato un dimensionamento errato tale che la caldaia lavora “male” oppure magari quando è stato installato non sono stati messi tutti i pezzi ( nuovi ) del capitolato. Perché se è vero che a priori non si accusa nessuno dico anche che a pensare male… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Quindi una sola pompa deve spingere per 70 appartamenti? Per me è per quello che si rompe, se fossero due o tre in parallelo si allevierebbero la fatica a vicenda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 21 ore fa, Caldaista21 ha scritto: Questa caldaia sta dando troppi problemi per essere del 2016/17. eh, ma torniamo sempre lì: QUALI sono stati questi problemi? dire "ho avuto tanti problemi" equivale a non dire nulla e soprattutto non è detto che tutti dipendessero dalla caldaia. Come ha detto Alessio se la pompa sforza o è sottodimensionata si rompe, e la caldaia non c'entra nulla, è semmai un problema di impianto oppure di dimensionamento errato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 1 ora fa, Darlington ha scritto: eh, ma torniamo sempre lì: QUALI sono stati questi problemi? dire "ho avuto tanti problemi" equivale a non dire nulla e soprattutto non è detto che tutti dipendessero dalla caldaia. Come ha detto Alessio se la pompa sforza o è sottodimensionata si rompe, e la caldaia non c'entra nulla, è semmai un problema di impianto oppure di dimensionamento errato. Sto sollecitando l’amministrazione per avere lo storico essendo nel palazzo da meno di un anno e la caldaia è del 2017. Non frattempo vorrei capire se il marchio è secondo voi affidabile ( almeno per vs esperienza) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Quindi una sola pompa deve spingere per 70 appartamenti? Per me è per quello che si rompe, se fossero due o tre in parallelo si allevierebbero la fatica a vicenda. La pompa sostituita è la primaria vicino alla caldaia sul terrazzo. Essendomi combinato con uno degli operai della ditta chiedendo un po’ ho capito che ci sono più pompe in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Non è mia intenzione essere approssimativo nella descrizione ma come detto sto raccogliendo materiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 ma cosa ci azzecca il circolatore con il modulo termico. immergas non ha certo colpe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Caldaista21 Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Il 10/12/2021 alle 07:50 , THE CAT ha scritto: ma cosa ci azzecca il circolatore con il modulo termico. immergas non ha certo colpe È chiaro che parliamo di aspetti diversi. Volevo capire come è considerata la Immergas. Fra gli addetti ai lavori ci sarà immagino uno storico o quanto meno impressioni sulle varie caldaie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati