alexmasi77 Inserito: 7 dicembre 2021 Segnala Inserito: 7 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, Ho riesumato una betoniera con motore monofase del 1989 che ha girato correttamente fino a quell'anno (che io sappia). Al primo tentativo di usarla non dava segni di vita. Ho aperto lo scatolato elettrico e ho notato che i cavi di un'avvolgimento al motore erano nastrati insieme ma nulla era collegato all'uscita dell'interruttore bipolare. Ho verificato che il fusibile fosse chiuso, il funzionamento dell'interuttore bipolare e la resistenza degli unici cavi liberi dell'altro avvolgimento motore (27 ohm circa). Il condensatore non carica e già sappiamo che possiamo sostituirlo (20 micro farad, V400). A questo punto posso chiedervi, alla luce della foto che allego con la descrizione, come completare il collegamento che evidentemente è stato manomesso (circuito aperto)? Mi sarei aspettato di trovare due circuiti di avvolgimento con quattro fili (due per la marcia normale e due per l'avvio) credendo di dover poi attaccare l'avvio al condensatore per lo spunto iniziale ma così non è quindi pur essendo le possibilità combinatorie limitate, preferisco chiedere ai veri esperti onde evitare di far dannni. Non ho recuperato i valori di targa del motore perché è un po' scomodo ma se serve ditemi pure. Intanto recupero un condensatore nuovo. Per adesso ho impastato a mano ma far ripartire la betoniera sarebbe di gran sollievo.. Grazie per la disponibilità. A.
piergius Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Inserita: 4 luglio 2022 Un esempio di collegamento : N°1 va al 7. N°4 va all' 8. N°3 va al 5. N° 2 va al 6. Buona notte !
Livio Orsini Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Inserita: 4 luglio 2022 Non credo che una betoniera sia un elettrodomestico! Inoltre dopo oltre 6 mesi l'utente o ha rinunciato o ha risolto.
Messaggi consigliati