Vai al contenuto
PLC Forum

Intermittenza luci natalizie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Scusate in anticipo per la domanda che risulterà banale ai più, ma avevo questo dubbio e non conoscevo forum migliore dove chiedere.
Ho delle luci natalizie con trasformatore di questo tipo: https://ibb.co/JQs2G04

purtroppo sono a luce fissa, vorrei inserire una intermittenza, dato che sono nuove vorrei comprare una presa intermittente o qualcosa del genere:

1) cosa mi consigliate?

2) posso attaccare poi il trasformatore direttamente alla presa intermittente?

grazie a chi vorrà rispondere.

buona giornata

Inserita:

Puoi usare un intermittenza qualsiasi.

Nei mercatini di Natale ci sono sia prese intermittenti singole che ciabattine intermittenti.

Inserita:

ho i miei dubbi che l'alimentatore switching sia contento di venire acceso e spento in continuazione

Inserita:

Se proprio vuoi fare le luci intermittenti, metti un commutatore all'uscita dell'alimentatore. Un SMPS, come ha fatto notare Darlington, non è fatto per essere acceso e spento ogno 2"-3"; a parte il fatto che ad ogni accensione si ha un picco di assorbimento dalla rete, questo comporta anche continue "botte" di corrente nel condensatore di ingresso, fatto che ne riduce drasticamente la vita.

Meglio sarebbe usare un centralina di alimentazione gia prevista per lo scopo di intermittenza e giochi di luce.