Vai al contenuto
PLC Forum

detersivi per lavastoviglie

aemme

Messaggi consigliati

da qualche anno mi ritrovo le tubazioni di scarico della lavastovigli ostruite dal calcare e dai saponi che formano intono alla tubazione il PVC uno spessore di circa 1 cm. di materiale durissimo come il cemento, di colore bianco e  ogni  anno devo intervenire con l'idropulitrice, sicuramente dipende dai prodotti che usa mia moglie, abbiamo litigato😱  !  gli ho detto che la prossima volta gli tolgo la lavastoviglie 😂   e lei mi ha risposto che non mi cucina più 😪. vuole che gli trovi io il detersivo da usare nella lavastoviglie (Electrolux RT 65C)...chiedo aiuto a voi, quali detersivi devo acquistargli?🥵

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, aemme ha scritto:

ritrovo le tubazioni di scarico della lavastovigli ostruite dal calcare

calcare? lavastoviglie? hmmmmmm se fosse calcare in uscita da lei avresti l'interno come una grotta di sale.
incrostazioni di sapone? quale usi? è lo stesso scarico del lavandino? 

Robe del genere manco quando per errore ho buttato nella aquamatic 3 un fustino pieno di polvere per 30l di cestello. 
Qui mi torna poco quello che succede...

il sale lo consuma regolarmente? declacificatore impostato giusto? detersivo usato? quantità? programma scelto? come metti i piatti in lavastoviglie (li sciacqui prima)?

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Molti anni fa a casa dei miei un caso simile cioè nel pozzetto esterno alla casa dove scarica l'acquaio e quindi la lavastoviglie si formava un materiale duro che andava spaccato e credo sia una reazione chimica con i detersivi pieni di soda. È sempre stato usato detersivo in polvere o in pasticche ma devo dire che non è più successo. Attualmente viene usato detersivo in pasticche Esselunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aemme ha scritto:

formano intono alla tubazione il PVC uno spessore di circa 1 cm. di materiale durissimo come il cemento

Per curiosità, ogni quanto tempo succede?

Per i detersivi, a meno che non laviate cose DAVVERO sporche (e cioè lerce) consiglierei un qualunque detersivo in gel (Fairy, Finish, Pril… io ho provato il primo e mi sono trovato bene) così da poterlo dosare. Avrei consigliato anche la polvere, ma secondo la mia esperienza fa fatica con certi tipi di sporco e quindi non va sempre bene, al contrario dei gel che sono "per tutte le stagioni". Evitate i programmi brevi e/o a bassa temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

la moglie mi dice che usa detersivo liquido tipo Finisch e  li sciacqua sempre prima di metterli in lavatrice;

in quella tubazione ci scarica soltanto l'acquaio della cucina, mentre le acque nere dei WC scaricano in altro tubo, anche la lavatrice scarica direttamente in altro tubo  da 100 mm. e non è mai accaduto, in circa 40 anni, di avere problemi, soltanto questo dove scarica la lavastoviglie e l'acquaio della cucina ho questo problema, specialmente in questi ultrimi 4, 5, anni, l'avevo pulito con l'idropulitrice già lo scorso anno , per fortuna ho pozzetti d'ispezione ogni 6, 8 metri, la tubazione per i primi 20 metri ha un diametro  da 100 mm.  dopo la tubazione diventa da 200 mm. dove si uniscono acque bianche e nere fino al biologico e dal biologico va nella fognatura comunale.

Dimenticavo, usa il sale da cucina regolarmente e non c'è modo di impostare impostare il decalcificatore , ma è nella lavastoviglie o viene messo esternamente?

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, aemme ha scritto:

e  li sciacqua sempre prima di metterli in lavatrice

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ecco, dille di smettere di fare questa cosa immediatamente. Se sciacqui i piatti prima togli tutto lo sporco che deve aggredire il detersivo, come risultato che poi attacca e corrode le plastiche o altre parti vitali (e lo butti via nello scarico senza che abbia lavorato effettivamente... da qui anche i depositi forse).

non c'è modo di impostare impostare il decalcificatore

prendi il manuale di istruzioni e te lo dirà sicuramente.
inoltre il sale da cucina ha impurità che si depositano nel decalcificatore che poi lo intasano (o intasano le resine), se esiste il sale per lavastoviglie esiste un motivo, come esiste il sale per decalcificatori da casa in pastiglie (che vanno bene per lavastoviglie) perchè hanno bisogno di una purezza più elevata rispetto a quello che serve per fare la pasta... 

l'acquaio della cucina

ma non è che sono cose che scaricate giù dal rubinetto? Se fosse la lavastoviglie avresti i tubi incrostati allo stesso modo e ti darebbe errore i20 o i30 non ricordo. 
Io non accuserei la macchina che già sta lavorando nelle peggiori condizioni con i piatti sciacquati (se leggi nel manuale non dicono di fare questo, ma vedi che dicono) e col sale da cucina... se fosse lei ti darebbe errore di scarico subito. 
Escludo che sia sale della rigenera perchè non potrebbe mai attaccarsi ai tubi così. 

Inoltre, darei una bella letta al manuale di quella pora macchina

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quando si sciacquano le stoviglie sotto l'acqua non si ha l'azione dei tensioattivi ed enzimi che demoliscono grassi, amido e proteine. Questi residui rimangono nelle tubature e creano quei blocchi. Ergo, non è il detersivo per lavastoviglie a causare problemi, è lo sporco che viene scaricato senza essere prima "digerito". Caricate le stoviglie togliendo il grosso con una forchetta, poi usate un detersivo in tabs (qui molti tifano per la polvere, ma onestamente a me non piace per nulla). Io mi sto trovdno bene con il Finish Quantum, ma anche Fairy Platinum non è male (anche qui, ognuno ha da dire la sua) su un ciclo lungo. Risparmiate tempo, acqua e non avrete più il problema delle incrostazioni perchè la lavastoviglie scarica acqua al cui interno lo sporco è già stato demolito da enzimi e tensioattivi

Link al commento
Condividi su altri siti

la moglie mi dice che usa detersivo liquido tipo Finisch

Seguire le indicazioni per la dose, mi raccomando, non di più e non di meno.

li sciacqua sempre prima di metterli in lavatrice;

Pessima abitudine, si tolgono gli avanzi grossolani e poi si mette in lavastoviglie.

Dimenticavo, usa il sale da cucina regolarmente

Nella lavastoviglie? Pessima idea, usare solo per lavastoviglie e regolare (se richiesto) il decalcificatore. E' importante.

Link al commento
Condividi su altri siti