Yuval Inserito: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 7 dicembre 2021 Salve tutti. Scusa per il mio Italiano, non è perfetto. Abbiamo problema con la nostra stufa, un allarme pressione minima (non è pressione di h2o). La stufa è nordica extraflame ecologica idro e collegate solo al impianto dei termosifoni (per acqua calda abbiamo una caldaia a gas). Funzionata bene per 6 anni, ma questo anno è fermata con questo errore di pressione minima. Ho provato pulirla, ho portato un idraulico (per cambiare la valvola automatica del pressione) solo per sicurezza (non abito vicino un centro o tecnico allora se voglio chiamare un tecnico a casa, costa una botta). Ho fatto le cose che ho trovato online nei altri forum (tutti messaggi che stanno li già anni) ma non cambia nulla. Il errore para più o meno subito dopo il accendo, già nel fase di carico pellet, circa 30 secondi dopo il accensione. Qualcuno ha qualche idea che cosa più essere questo errore e come resettarla o riparala? Poso mettere le foto di qualsiasi parte, display o qualcosa di richiesta, per favore, aiuta me capire che cosa è e come posso farla funzionare. Grazie, Yuval Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2021 se non si riferisce alla pressione acqua, penso possa essere solo il pressostato della camera di combustione: verifica che il tiraggio alla canna fumaria sia buono, che la guarnizione dello sportello sia buona, poi verifica il pressostato e suo tubicino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 se non si riferisce alla pressione acqua, penso possa essere solo il pressostato della camera di combustione: verifica che il tiraggio alla canna fumaria sia buono, che la guarnizione dello sportello sia buona, poi verifica il pressostato e suo tubicino Controllo oggi la canna fumaria per blocchi, la guarnizione è buona. faccio un po' di pulizia nei tubi del pressostato con aria compressa, e magari questo cambia qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 se non si riferisce alla pressione acqua, penso possa essere solo il pressostato della camera di combustione: verifica che il tiraggio alla canna fumaria sia buono, che la guarnizione dello sportello sia buona, poi verifica il pressostato e suo tubicino Salve. Ho pulito la canna fumaria (era abbastanza pulita), la guarnizione è buona, ho pulito il tubo del pressostato, ho tolto tutto il pressostato fuori, ho soffiato leggermente dentro in tutte due le uscite (ho sentito il interruttore dentro fa click), ho collegato tutto, ma ancora mi fa questo errore. C'è qualcosa altro che devo o posso fare? Fa freddo e non possiamo riscaldare la casa... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2021 Ma quando accendi , il pressostato fa click ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Ma quando accendi , il pressostato fa click ? Mi sembra che si, posso controllare. una cosa che ho notato... prima dal errore, nei anni precidenti, quando accendo la stufa (al corrente), sempre ha fatto un paio di secondi di un giro della pompa di acqua, adesso, non fa più. po' essere che la problema è la pompa? o è possibile che la stufa non fa il giro iniziale della pompa per che aveva il errore prima? ho provato fare un reset della sistema ma i codici che ho trovato per resettare il parte tecnica (o1) non funziona nella mia stufa... Penso di smontare la pompa oggi e controllare se funzione se do la corrente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Ma quando accendi , il pressostato fa click ? Ho provato un paio di volte, non sono sicuro che il click che sento viene dal pressostato... cé la possibilità che vieni da un altro parte. devo fare un test con tester per vedere se il circuito del pressostato si chiude o apre quando provo di accendere... Modificato: 9 dicembre 2021 da Yuval Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Ma quando accendi , il pressostato fa click ? Ho controllato il corrente che va alla pompa di acqua. Quando accendo la stufa va il corrente alla pompa ma la pompa non parte. Mi sembra che il problema e' qui. Adesso devo vedere se il problema e' il condensatore di avviamento (che costa circa 5-10 euro) o tutta la pompa (che costa circa 90-150 euro). Vado dopo al negozio dove so che posso trovare condensatore di avviamento con un foto a provo a portare uno nuovo e provare se cosi va. Modificato: 9 dicembre 2021 da Yuval Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Si , sempre che non sia inverter , in questo caso il condensatore non c'è . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 10 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 Si , sempre che non sia inverter , in questo caso il condensatore non c'è . Allora.. Ho cambiato il condensatore nella pompa con uno nuovo ma non cambiato nulla. Ancora vedo che ci sono due pulsi di corrente verso la pompa quando accendo la stufa al corrente, ma la pompa non va anche con il nuovo condensatore. Penso che devo cambiare la pompa proprio. l'unica cosa che penso da fare di qua è ordinare una pompa e mettere una nuova (costa circa 80 euro). Peccato che non ho un tecnico vicino per venire testare, non voglio spendere sul questa pompa soltanto per capire dopo che la problema era nel computer, ma l'unico tecnico che lavora con le caldaie di extraframe nella mia zona non risponde al telefono e mail da mesi, a portare qui un tecnico da un altra zona costa doppio il prezzo della pompa, solo per la visita, non parlo dal riparazione... Va be. Parlo con il boss (la moglie) e vediamo che cosa lei pensa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 Ma la 220 l'hai misurata ai suoi capi? Se è presente e la pompa non gira , di sicuro è lei . Al limite la puoi alimentare con un cavo esterno e vedi se gira . Ma hai provato a vedere se fosse bloccata ? Attraverso il tappo posteriore e con un cacciavite a spacco , potresti vedere se l'asse gira libero o deve essere sbloccato , magari con qualche colpo e girando l'asse col cacciavite . Magari posta qualche foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Ma la 220 l'hai misurata ai suoi capi? Se è presente e la pompa non gira , di sicuro è lei . Al limite la puoi alimentare con un cavo esterno e vedi se gira . Ma hai provato a vedere se fosse bloccata ? Attraverso il tappo posteriore e con un cacciavite a spacco , potresti vedere se l'asse gira libero o deve essere sbloccato , magari con qualche colpo e girando l'asse col cacciavite . Magari posta qualche foto . Il mistero diventa più e più complicato... Allora, ho cambiato la pompa della acqua dentro la stufa. La vecchia non è bloccata, ho "liberato" come prima cosa che faccio ogni primo accendo di inverno. La nuova pompa funziona (quando collego diredamento al corrente) ma non funziona quando è collegata alla stufa. questa è la cosa strana. Ti faccio un video per farti capire meglio. Se faccio lo test della corrente al filo che viene alla pompa quando la pompa non è collegata (vedi il primo video) viene il corrente fluido al "live". Quando collego la pompa, viene solo un paio di pulsi alla pompa (vedo secondo video). Non posso capire se c'è un problema al computer o qualche altro problema. Sono proprio disperato già. Video 1 - https://youtu.be/KHXMBwPFBhs Video 2 - https://youtu.be/lkvZITgelhg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 (modificato) Ma no !! Mi dispiace che hai comprato il circolatore nuovo ! Ma la tensione si misura con tester per la 220 V ! Non con cercafase ! Si vede che magari il fatto che la pompa era bloccata , abbia potuto creare problemi alla scheda . Fai una cosa , ce la fai a portare un filo dalla presa elettrica alla pompa ? Falla circolare e poi metti in moto la stufa , vedi se funziona il tutto o va in blocco lo stesso . Così magari ti accerti che sia la scheda . Sperando che l'elettronica non rilevi la mancanza della pompa . Ma avendo il flussostato non dovrebbe . Modificato: 12 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 (modificato) Ma no !! Mi dispiace che hai comprato il circolatore nuovo ! Ma la tensione si misura con tester per la 220 V ! Non con cercafase ! Si vede che magari il fatto che la pompa era bloccata , abbia potuto creare problemi alla scheda . Fai una cosa , ce la fai a portare un filo dalla presa elettrica alla pompa ? Falla circolare e poi metti in moto la stufa , vedi se funziona il tutto o va in blocco lo stesso . Così magari ti accerti che sia la scheda . Sperando che l'elettronica non rilevi la mancanza della pompa . Ma avendo il flussostato non dovrebbe . Stefano, come che ho detto, ho provato la pompa vecchia direttamente dal corrente e non funziona (non parte, e non era bloccata, gira liberamente) nei messaggi precedenti, comunque, adesso la stufa funziona bene, ho decido di fare qualche cose, uno, ho collegato la pompa nuova, due, ho fatto un "reset" del computer (scheda), ho tolto la batteria, e se già sono stato li dentro, ho fatto una bella pulizia della scheda, con respira polvere, poi con alcool, dopo questo, si accende la stufa dopo la prima prova. Oggi la casa e proprio calda per la prima volta in questo anno. Modificato: 12 dicembre 2021 da Yuval Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Bene meglio così . Grazie per l'aggiornamento 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Bene meglio così . Grazie per l'aggiornamento 👍 Grazie a te per le risposte e pazienza e attenzione! Yuval Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuval Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Bene meglio così . Grazie per l'aggiornamento 👍 La storia non finisce mai... La stufa funzionava solo per un giorno. ieri è andato bene, abbiamo acceso, spento dopo qualche ore, accesso, spento, tutto bene, sta mattina accesso, va bene, dopo 30 minuti è spenta con lo stesso allarme ("allarme pressione minima" che non presente ne anche nel manuale di utente...) e di nuovo non riesco a accenderla. Non c'è aria nel impianto, il pressone e buono (ho provato ti cambiare il pressione, 1 bar, 1.5 bar, 2 bar), in tutti i punti c'è la acqua (nei termosifoni, dentro la stufa nella valvola su), ho provato di togliere la aria dalla bombola di espansione, e introdotto aria nella bombola di espansione, ma nessuna cosa va. Sono proprio disperato. C'è qualcosa che non ho fatto che posso fare prima che devo portare un tecnico da Roma a casa mia (solo la visita costa 150 euro...)?? grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Se la pompa non parte , ci sarà qualche problema sulla scheda che non gli fà alimentare la pompa . Il 12/12/2021 alle 10:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Fai una cosa , ce la fai a portare un filo dalla presa elettrica alla pompa ? Falla circolare e poi metti in moto la stufa , vedi se funziona il tutto o va in blocco lo stesso . Così magari ti accerti che sia la scheda . Sperando che l'elettronica non rilevi la mancanza della pompa . Ma avendo il flussostato non dovrebbe . Fai questa prova che ti ho scritto quì sopra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati