Vai al contenuto
PLC Forum


problema UPS differenziale


silviolatina

Messaggi consigliati

Buongiorno grazie a tutti , per qualche suggerimento . dunque il problema è: Ufficio tecnico con vari PC e relative UPS marca APC . Aveva un vecchissimo differenziale AVe che provando a premere il tasto Test non interveniva , suggerisco sostituire con un magnetotermico differenziale classe C 25 amp . considerando che  a protezione ha due magnetotermici per due linee luce e prese da 10 e 16 amp. inserito il nuovo  , il giorno dopo mi chiama e mi dice che all'inserimento di qualche UPs il diff scatta . Credo che il problema sia la curva del differenziale  e provvedo a montarne uno puro da 25 amp classe A , ma all'inserimento di qualche UPS anche questo interviene . Potrebbe essere lo spunto che mi fa intervenire il diff ? ma il 16 amp  magnetotermico non interviene , forse anche lui guasto ? consigli ? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, silviolatina ha scritto:

Ufficio tecnico con vari PC e relative UPS marca APC

*****

Potrebbe essere lo spunto che mi fa intervenire il diff ?

di quante postazioni parliamo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, click0 ha scritto:

provvisoriamente; differenziale puro da 300mA e vedi che succede

Ti ringrazio per le risposte , sto pensando anche io  che questa potrebbe essere la soluzione ,ma mi chiedo al mio arrivo in questo studio ho trovato un quadro di distribuzione abbastanza  vecchio dove sono presenti 1 magnetotermico AVE da 10 amp , ( credo che faccia olo luce ) un magnetotermico AVE da 16 amp per tutte le prese ed un magnetotermico diff. sempre AVE . ho premuto il pulsante  test e noto  che non iterviene ,Da li suggerisco di installare un nuovo . installo un gruppo C da 25 amp , e   lui mi richiama perchè ogni tanto interviene . procedo ad installare un nuovo puro classe A  marca AEG e nell'inserire alcuni UPS ( stavo facendo una prova ad inserire un UPS per volta ) inizia con alcuni ad interenire subito . Tu credi che il problema sia una sommatoria di varie dispersioni sugli UPS ? il fatto che il puro sia da 25 ampere potrebbe farlo intervenire  come se vedesse un corto e non dispsersione ??? grazie ancora per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

un puro, come fa ad intervenire di magnetica...

quello che hai installato non è un puro, ma un magnetotermico differenziale?

 

sarebbe comunque un "anomalia" strana, se vengono inseriti uno alla volta, perché avresti una serie di piccoli "spunti"

se invece fosse al rientro dopo una interruzione, anche piccola, allora, potrebbe anche essere 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, click0 ha scritto:

un puro, come fa ad intervenire di magnetica...

quello che hai installato non è un puro, ma un magnetotermico differenziale?

 

sarebbe comunque un "anomalia" strana, se vengono inseriti uno alla volta, perché avresti una serie di piccoli "spunti"

se invece fosse al rientro dopo una interruzione, anche piccola, allora, potrebbe anche essere 

si quello che ho installato è un puro ,  quindi dovrebbe intervenire solo per dispersione Giusto , solo che vorrei comprendere perchè un puro possa essere da 25 , 40 o altro ? solo per una questione di caratteristica elettrica di protezione  ? non per intervento ? corretto??? mia intenzione a breve di eseguire delle misure di assorbimento ,man mano che vengono installati . quello che mi lascia molto perplesso è il fatto che con il C avevo meno problemi che con il tipo A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 alle 15:38 , click0 ha scritto:

provvisoriamente; differenziale puro da 300mA e vedi che succede

Grazie per il tuo consiglio , con un 300 ma non interviene , ma in un prossimo futuro converrà a mio parere splittare varie linee ed inserire dei differenziali puri da 30 ma su ogni linea con piu di 4 /4 UPS , comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2021 alle 15:23 , silviolatina ha scritto:

9 da 700 ed una da 900 VA

"Per un Totale di... 7200VA /230V=31A.!"... Dividerei tra almeno 3 M. T. D. da16A/30mA

>Però prima testare ogni UPS con una Ciabatta munita di Differenziale da 10mA  :

Mi sono capitati dei casi dove le Batterie, non separate dalla Rete 230V~, andavano in

dispersione verso Massa e ho dovuto interporre un ulteriore isolante nei punti di fissaggio al

telaio metallico.! 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, piergius ha scritto:

"Per un Totale di... 7200VA /230V=31A.!"... Dividerei tra almeno 3 M. T. D. da16A/30mA

>Però prima testare ogni UPS con una Ciabatta munita di Differenziale da 10mA  :

Mi sono capitati dei casi dove le Batterie, non separate dalla Rete 230V~, andavano in

dispersione verso Massa e ho dovuto interporre un ulteriore isolante nei punti di fissaggio al

telaio metallico.! 

Grazie molto per le info e  le tue esperienze , sempre gradite sapere cosa succede agli altri in questi casi  e cosa avete fatto , per esempio usare una ciabatta con un differenziale per testare uno alla volta mi sembra un ottima  soluzione per testare tutti gli ups , grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silviolatina ha scritto:

una ciabatta con un differenziale(*) 

Mi sa che il vecchio Differenziale aveva la filosofia : "Abbiamo fatto 30mA,facciamo pure 31Amper🙂

(*) mi raccomando! Non un Differenziale qualsiasi (addirittura da Autoveicolo 😉

Per il test in oggetto deve essere da 0,010A=10milliAmper

Infatti almeno 3 di questi UPS andranno sotto un Diff da 30mA nominali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...