Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E57 Lavatrice Bosch Was20423IT e Oblò Bloccato

GIADAC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

La nostra Lavatrice Bosch Was20423IT mostra il codice di errore E57. Ho smontato il pannello posteriore e dal motore si sente odore di bruciato. Presumo che possa essere la scheda madre bruciata da quanto ho visto da vari video su YouTube. Volevo sapere se era riparabile oppure va sostituita con una nuova.

Chiedo inoltre come si possa sbloccare l'oblò visto che ci sono i panni all'interno che non riusciamo a recuperare. Ho provato a smontare il pannello superiore ma non riesco a vedere nessun punto di sblocco ed anche con un filo messo attorno all'oblo' e usando un cacciavite non riusciamo ad aprirlo. Va sbloccato manualmente o a livello elettronico? 

Qualcuno può aiutarci in merito?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprite la parte superiore, inclinate la lavatrice all' indietro ci vogliono due persone, uno la tiene ferma. Con un cacciavite a spacco piccolo o con il pollice o indice dovete spingere all' indietro la punta del nasello cerchiato in rosso e con l' altra mano cercare di aprire l' oblò. Oppure fate foto interna della parte interessata. Metto foto per farvi vedere come si presenta all' interno. quella punta sta all' interno di quel rettangolo giallo.

così.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri  lo sportellino del filtro e vedi se è presente  il tirante in plastica di sblocco di sicurezza .

Se la serratura ha il blocco inserito , rischi di romperla  . Forzando sul gancio.

Se devi aggiustarla   , elimina il problema , altrimenti poi devi  risolverne due .

Se il motore è inverter , potrebbe essere saltata la scheda inverter.

In basso sulla fiancata .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, dopo 13 anni ed un danno fatto alla maniglia dell'oblo' da mia moglie alcuni anni fa per sbloccare la porta, abbiamo scoperto oggi di questo tirante che era uscito dal suo scomparto e siamo riusciti ad aprire l'oblò tirandolo dall'interno. Ora l'ho rimesso al suo posto.

Ho smontato anche la scheda che ha alcune macchie e puzza di bruciato.

PCiao Stefano, dopo 13 anni ed un danno fatto alla maniglia dell'oblo' da mia moglie alcuni anni fa per sbloccare la porta, abbiamo scoperto oggi di questo tirante che era uscito dal suo scomparto e siamo riusciti ad aprire l'oblò tirandolo dall'interno. Ora lo rimesso al suo posto.

Ho smontato anche la scheda che ha alcune macchie e puzza di bruciato.

Modificato: da GIADAC
Link al commento
Condividi su altri siti

Apri  lo sportellino del filtro e vedi se è presente  il tirante in plastica di sblocco di sicurezza .

Questo proprio non mi è venuto in mente. la vecchiaia incalza.🤣

Link al commento
Condividi su altri siti