tique Inserito: 8 dicembre 2021 Segnala Inserito: 8 dicembre 2021 Ho due file di luci ed un solo alimentatore (cinese) che funziona bene su entrembe le file. Con il tester ho misurato la tensione in uscita dall'alimentatore cinese (36 volt DC, 7 mA di alternata) ho controllato la polarità dei cavi che escono dall'alimentatore cinese (due cavi, positivo esterno) ed ho quindi provato a collegare un alimentatore commerciale (0-40 volt 5A) e che uso in altre occasioni. Purtroppo le luci non si accendono. Ho misurato la resistenza del circuito delle lampade (5,7 kohm), che comprende il controller lampeggio, ma poichè il dispositivo che controlla il lampeggio si trova "dopo" l'ingresso della tensione non capisco perchè le luci non si accendano pur fornendo una tensione (con alim.commerciale) pari a quella dell'alimentatore cinese (36 VDC) e rispettando la polarità. Ringrazio per un suggerimento.
piergius Inserita: 8 dicembre 2021 Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 hai verificato poi se continuano a funzionare con l' alimentatore originale? 36V è la tensione a vuoto ! Per non avere sorprese è preferibile restare tra 24 e 32V.
tique Inserita: 8 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2021 Certamente, ad ogni prova, controllavo che le lampadine/led si accendessero con l'alimentatore originale. La tensione del alimentatore cinese a vuoto è 36volt e sotto carico (collegando le luci che si accendono) 30 volt. Ora non ho misurato la corrente ma evidentemente l'alimentatore sente il carico e non essendo stabilizzato la tensione di uscita scende. Naturalmente con gli alimentatori separati ho provato varie tensioni da 12 a 36 volt, uno è uno tradizionale, trasformatore/raddrizzamento l'altro è switching. Comunque con nessuno dei due le lampade si accendevano. Una beffa: collegavo quello cinese e voilà, luci accese !!! Se avessi un altro lo aprirei per veder cosa c'è dentro, Ci deve essere una spiegazione.
piergius Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Presumo che l' alimentatore fornisca una tensione pulsante, usata anche come "sincronismo" dal successivo Circuito che, dopo un diodo, avrà i Condensatori Elettrolitici di livellamento.
del_user_293569 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Il 09/12/2021 alle 02:07 , piergius ha scritto: Presumo che l' alimentatore fornisca una tensione pulsante, usata anche come "sincronismo" Expand Si c'e' un chip che estrae il clock dagli impulsi delle due semionde. Attenzione che il chip, per quelli che ho visto, non riportano nessuna sigla di identificazione. Per il resto solo un piccolo elettrolitico, giusto per il chip, e pochissimi altri componenti. Modificato: 9 dicembre 2021 da Francesco_54
Gionatan Toldo Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) Ciao, Il primo alimentatore ha uscita in alternata, gli altri stabilizzata o comunque in DC. Come diceva Francesco_54, molti controller economici sfruttano i 50Hz della rete per il riferimento del clock interno (un quarzo costava troppo..). Ovvio che se alimentati in DC, il clock non si attiva e la programmazione dei giochi luminosi non può avanzare. Generalmente il primo stato della programmazione è OFF. Modificato: 9 dicembre 2021 da Gionatan Toldo
tique Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Dalle indicazioni vedo che in pratica è necessario un alimentatore uguale a quello cinese in dotazione. Mi sembra che con una ventina di euro trovo nuovi trasformatore e luci. Resta comunque la soddisfazione di aver capito quale è stato il problema. Di questo ringrazio voi tutti.
Dumah Brazorf Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 Vabbè puoi sempre fare una fila statica sempre accesa aprendo il controller e cortocircuitando i transistor in uscita.
piergius Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Inserita: 11 dicembre 2021 Il 09/12/2021 alle 22:08 , tique ha scritto: un alimentatore uguale a quello cinese in dotazione Expand >Con un Frequenzimetro si potrebbe controllare se escono 100 Hz o addirittura oltre 20kHz. > Puoi comunque fare un tentativo : inserendo solo un ponte raddrizzante da 100V/1,5A Senza Elettrolitico dopo un trasformatore da 230/ 24V~, da almeno 0,4A . Ed attendere 5÷10 minuti. ( Se l' alimentatore originale fosse switching l' elettronica del Circuito pilota potrebbe far cambiare stato alle Lampade anche a distanza di diversi minuti.!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora