Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire relè Finder 27 con relè connesso living now biticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, nella mia casa (costruirà 2018) ho messo living now Smart biticino. 
Ho deciso di domotizzare anche un punto luce installando il relè luci connesso biticino al posto del relè Finder 27 esistente. Il Finder è comandato da 3 pulsanti che agiscono sul neutro. 
Siccome sarebbe complicato cambiare il neutro dei pulsanti con la fase, secondo voi potrei risolvere sostituiendo il Finder 27 con un monostabile Finder 13.31 per dare solo l’impulso che arriva dai pulsanti al relè connesso? 
Il relè biticino lo collegherei normalmente (fase neutro e ritorno luce) mentre il “consenso” dai pulsanti fisici arriverebbero dal 13.31, al quale collegherei il neutro dei pulsanti con una fase).

grazie per le risposte che vorrete darmi.

Andrea

Maurizio Colombi
Inserita:
14 ore fa, Superandre76 ha scritto:

Il Finder è comandato da 3 pulsanti che agiscono sul neutro. 

Giustamente, con il 27 non puoi fare altrimenti...

Solitamente un monostabile di interfaccia lo si mette in ogni modo, la lunghezza dei cavi per il comando potrebbe superare la lunghezza massima consentita e causare problemi al relè connesso.

Inserita:

Grazie mille per la risposta Maurizio. Per te meglio il 13.31 o la serie 40 su zoccolino ? Io userei la serie 13 anche se un po’ più cara…

grazie ancora

15 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Solitamente un monostabile di interfaccia lo si mette in ogni modo, la lunghezza dei cavi per il comando potrebbe superare la lunghezza massima consentita e causare problemi al relè connesso.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma... tipo un banalissimo 55.32 a tensione di rete?

Inserita:
In questo momento, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma... tipo un banalissimo 55.32 a tensione di rete?

Alla fine ho fatto con il 13.31. Funziona tutto perfettamente. 

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Grazie mille per la risposta Maurizio. Per te meglio il 13.31 o la serie 40 su zoccolino ? Io userei la serie 13 anche se un po’ più cara…

grazie ancora

•  
Inserita:

Buongiorno, mi lego al topic perchè visto che parlate di Rele connesso living now.

Ho un  impianto living now e vorrei un suggerimento per problema  relè connesso.

Tale relè  pilota due strisce led 12 VDC con relativi AC/DC ( le due striscesono un po distanti tra loro ;  1 AC/DC ogni striscia led); mi accade che il relè spesso rimane incollato , vado a dare un colpetto e si sbloccaotrnando a normale funzionamento. (Probabile assorbimento AC/DC maggiore di 1.3 A max del relè living now)

come posso risolvere e continuare ad avere una soluzione Smart living now?

qualsiasi suggerimento e ben accetto.

grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, marcocarnevale ha scritto:

come posso risolvere e continuare ad avere una soluzione Smart living now?

Interponendo un semplice relè monostabile (come quello che ho consigliato prima) tra il relè connesso ed il carico.