giacominos Inserito: 8 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 8 dicembre 2021 (modificato) Salve, ho una pompa senza galleggiante esterno, a fondo piatto Einhell GE-SP 750 LL , che è posta in un area più bassa di uno scantinato, è uno scantinato che ha i cosiddetti "granchi " , ho un metro quadro senza questi , l'ideale so che sarebbe un pozzo ma non c'è al momento. Ad ogni modo questa pompa va a scaricare in un pozzo esterno molto profondo che serve l intero cortile dove ho una seconda pompa. Mi si è guastata questa è ho avuto un ritorno di acqua, per evitare che possa succedere nuovamente ho installato una valvola di non ritorno sulla pompa interna ma sembra aver perso la capacità di auto-adescarsi. Non so bene come funzioni l'auto-adescamento ma dato che prima si avviava con sola acqua da aspirare e aria in uscita presumo che il problema sia la pochissima aria dal lato in uscita dato che la valvola di non ritorno è sulla pompa stessa. Avrebbe senso spostare la valvola di non in uscita nel pozzetto esterno lasciando quindi aria in abbondanza o sono proprio incompatibili le due cose? Sono 9 metri ma senza alcuna pendenza è un tratto orizzontale. Modificato: 8 dicembre 2021 da giacominos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 Sei sicuro di aver messo la valvola di non ritorno al contrario? Anche se è autodescante la devi riempire la prima volta dopo la modifica poi va da sola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacominos Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 (modificato) Si è messa correttamente e per ora funziona però ho notato che se la tolgo dall'acqua non funziona più si "disadesca". Mi spiego prima della modifica non aveva bisogno di adescamento era del tutto autonoma, quindi se arrivava l'acqua si attivava. Ora se la adesco manualmente parte regolarmente se l'acqua supera i 10cm, ma rimane adescata solo se effettuo l'adescamento nel suo "pozzetto" dove ci sono sempre 5/6 cm di acqua , se la adesco fuori dal pozzo allora non parte più, l'acqua esce da sotto quando la metto e quindi il mio problema è, quando quei pochi cm di acqua se ne andranno riassorbiti dal terreno, allora al primo diluvio non potendosi auto adescare non funzionerà, o meglio la pompa parte ma gira a secco e dopo un minuto va in protezione e si spegne. Modificato: 11 dicembre 2021 da giacominos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Hai messo un ritegno a molla o a clapet? A molla richiede più forza in spinta e forse se ha poca acqua dentro fatica a spingere Se non ha il galleggiante cosa l'attiva? Hai provato a ritardare l'avvio così da sommergere un pò di più la pompa? Puoi mettere nel pozzo qualcosa con una sfera chiusa in un tubo di plastica con nel fondo delle aperture che resta sempre abbassata quindi la pompa ti scarica senza problemi se poi sale il livello dell'acqua la sfera galleggiando sale e chiude contro una guarnizione tipo di fondo pucci o similare, dovrebbe anche esistere qualcosa del genere altrimenti anche artigianale con una pallina da ping-pong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati