Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa autoadescante e valvola di non ritorno

giacominos

Messaggi consigliati

Salve,  ho una pompa senza galleggiante esterno,  a fondo piatto Einhell GE-SP 750 LL , che è posta in un  area  più  bassa di uno scantinato,  è uno scantinato che  ha  i cosiddetti "granchi " , ho un metro quadro  senza questi , l'ideale so che sarebbe un pozzo  ma non c'è al momento. Ad ogni  modo questa pompa va a scaricare in un pozzo esterno molto profondo che serve l intero cortile dove ho una seconda pompa. Mi si è guastata questa è ho  avuto un ritorno di acqua, per evitare che possa succedere nuovamente ho installato una valvola di non ritorno sulla pompa interna ma sembra aver perso la capacità di auto-adescarsi. Non so  bene come funzioni l'auto-adescamento ma dato che prima si avviava con sola acqua da aspirare e aria  in uscita presumo che il problema sia la pochissima  aria dal lato in uscita dato che la valvola di non ritorno è sulla pompa stessa. Avrebbe senso spostare la  valvola di non  in uscita nel pozzetto esterno lasciando quindi aria in abbondanza o  sono proprio incompatibili le due cose? Sono 9 metri ma  senza alcuna pendenza è un tratto orizzontale.

Modificato: da giacominos
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver messo la valvola di non ritorno al contrario?

Anche se è autodescante la devi riempire la prima volta dopo la modifica poi va da sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è messa correttamente e  per ora  funziona però  ho notato  che  se la tolgo dall'acqua non funziona più si "disadesca". Mi spiego prima della modifica non  aveva  bisogno di adescamento era del tutto autonoma,  quindi se arrivava l'acqua si attivava. Ora se la adesco manualmente parte regolarmente se l'acqua supera i 10cm, ma rimane adescata solo se  effettuo l'adescamento nel suo "pozzetto"  dove ci sono sempre   5/6 cm di acqua , se la  adesco fuori dal pozzo allora non parte più, l'acqua esce da sotto quando la metto  e quindi il mio problema è,  quando quei pochi cm di acqua se ne andranno riassorbiti dal terreno, allora al primo diluvio non potendosi  auto adescare non funzionerà, o meglio la pompa parte ma gira a secco e dopo  un minuto va in protezione e si spegne.

Modificato: da giacominos
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo un ritegno a molla o a clapet? 

A molla richiede più forza  in spinta e forse se ha poca acqua dentro fatica a spingere

Se non ha il galleggiante  cosa l'attiva? 

Hai provato a ritardare l'avvio così da sommergere un pò di più la pompa?

Puoi mettere nel pozzo qualcosa con una sfera  chiusa in un tubo di plastica con nel fondo delle aperture che resta sempre abbassata quindi la pompa ti scarica senza problemi

se poi sale il livello dell'acqua la sfera galleggiando sale e chiude contro una guarnizione tipo di fondo pucci o similare,  dovrebbe anche esistere qualcosa del genere altrimenti anche artigianale con una pallina da ping-pong

Link al commento
Condividi su altri siti