Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolazione KNX sensori o cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto progettando conversione del mio impianto in domotico KNX e la termoregolazione è parte fondamentale.

Per gestire e programmare la temperatura in ogni stanza, necessito di:

- 1 cronotermostato KNX per ogni stanza che voglio gestire indipendentemente, oppure

-1 cronotermostato KNX e un sensore temperatura KNX semplice per ogni stanza, e programmo orari etc dal crono

- solo sensori temp KNX semplici e posso programmare orari e temp da qualche altra parte (app/PC.. oppure tramite un display touch KNX)?

Lato caldaia ho già collettore con testine indipendenti per ogni radiatore che gestirò tramite attuatore KNX

L'impianto avrà gateway per gestione anche via app

Grazie mille

Raffaele

Inserita:

Qualceh anno fa ho fatto un sistema simile per uno stabilimento (13 punti di rilevazione)

Avevo usato dei termostati della Eelectron in campo per la lettura e comando delle singole parti (in questo caso degli aerotermi) che mi andavano bene in quanto avevano a bordo l'attuatore di comando e un display da cui potevo leggere la temperatura.

Poi con un touch sempre della eelectron centralizzavo il tutto ed era poi lui che trasmetteva le nuove soglie di lavoro in base al programma (in pratica lui fa la funziona del crono, mentre il dispositivo in campo fa da termostato)

Se hai a disposizione un controller (che potrebbe anche essere il gateway) potresti pensare all'uso di sole sonde e poi gestire il tutto via controller.Ideale per quei posti in cui non vuoi che qualcuno possa fare casini

Viceversa per un'abitazione io userei dei termostati knx (quindi la logica di attacco/stacco avviene all'interno) e poi la commutazione delle soglie in base alla fascia oraria avverrebbe via controller.

Questo di certo ti permette una maggiore flessibilità (devo alzare temporanemente di qualche grado la temperatura? lo faccio direttamente dal dispositivo senza usare il telfono) oltre al fatto che la programmazione avviene solo dal controller, quindi 1 solo orologio da regolare/controllare.

Con l'indubbio vantaggio che in caso di guasto(fuori servizio del controller comunque sia il riscaldamento continuerebbe a funzionare in locale

Inserita:

Grazie mille del tuo consiglio! Mi piace l'idea di mettere le sonde e centralizzare la gestione piuttosto che mettere un termostato per ogni stanza, perchè sono 7 stanze e 7 termostati Knx diventa oneroso. Grazie!