Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Cavi

hork18

Messaggi consigliati

Ciao,

scusate l'ignoranza....devo fare una prolunga per collegare la tv (66W consumo tipico) + decoder sky q mini(10 w consumo) ad una presa a circa 4 metri di distanza.

Posso usare un cavo bipolare 2 x 0.75 o è troppo piccolo? mi serve che sia più flessibile possibile per fare delle curve 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hork18 ha scritto:

Posso usare un cavo bipolare 2 x 0.75 o è troppo piccolo?

A patto di non collegarci altro, va bene.

Considera che molte prolunghe commerciali già fatte hanno lo stesso filo sottile, e per questo se ne consiglia l'uso sempre srotolate, e per il carico massimo indicato in targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo 0.75 di solito viene dato per 2.5A nel caso peggiore, 2.5A sono circa 600W, quindi...

A seconda della lunghezza e del periodo di utilizzo poi può essere omologato anche per portate superiori, i phon ad esempio arrivano a 2000W e portano lo 0.75, in quel caso si guarda anche il tempo di utilizzo: difficilmente ci si asciuga i capelli per due ore di fila

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Darlington ha scritto:

phon ad esempio arrivano a 2000W e portano lo 0.75,

In effetti utilizzando il phon per una ventina di  minuti di seguito il cavo risulta già più che tiepido (ricordi di quando le figlie vivevano ancora in casa con noi🙂).

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, hork18 ha scritto:

3 unipolari da 1.5

così hai diminuito la sicurezza invece che aumentarla

hai messo dei cavi esagerati per l'assorbimento ma con un solo strato di isolante, visto che è molto più probabile l'usura meccanica dell'isolante che il sovraccarico della prolunga ti conveniva restare sullo 0.75 che quantomeno è a doppio isolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ma come si usura un cavo fermo in una canalina???

Per prima cosa gli isolanti invecchiano. Se poi dovesse anche scaldare, anche senza raggiungere temperature pericolose, l'invecchiamento procede molto più velocemente.

Se tu avessi visto, aprendo un armadio elettrico, come sono ridotti certi cavi, quando apri le canaline, che da qualche anno sono "fermi in canalina".

Magari neltua caso, vista la bassa corrente che portano i cavi, puoi stare tranquillo per decenni. Però Darlington ha fattoun'osservazione in base ai buoni criteri di progettazione; un cavo a doppio isolamento èintrinsecamente più sicuro di un equivalente a singolo isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli isolanti invecchiano sia nel filo singolo che nel cavo. Il cavo riscalda più del filo singolo, perché quest'ultimo essendo libero dissipa meglio il calore.

Qui si parlava di usura meccanica, un filo che sta fermo in una canalina non ha  usura meccanica.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me personalmente frega niente, uno a casa sua può anche mettere le sbarre di metallo nudo, tanto alla peggio, si fa male lui e non io.

Ma che almeno non si venga a dire fesserie del tipo "ho fatto tutto in maniera ipersicura perché ho tolto un isolante, che serviva, e aumentato la sezione anche se non serviva a una beneamata cippa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo quello che scrivete capisco che in casa vostra l'impianto elettrico è fatto con i cavi passati nei tubi murati invece dei fili singoli.😂

Ma perfavore.....

Che problema dovrebbero avere 3 fili singoli chiusi in una canalina? Ma veramente fate? 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da ignorante perchè gli impianti elettrici non sono il mio campo.....i cavi che arrivano alle varie prese della casa non viaggiano singoli nei corrugati affogati nelle pareti?

Quale sarebbe la differenza di farli passare singoli in una canalina (quindi con lo stesso principio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2021 alle 09:20 , hork18 ha scritto:

parlo da ignorante perchè gli impianti elettrici non sono il mio campo.....i cavi che arrivano alle varie prese della casa non viaggiano singoli nei corrugati affogati nelle pareti?

Quale sarebbe la differenza di farli passare singoli in una canalina (quindi con lo stesso principio)?

Appunto. Vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti