Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore radiante pavimento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Signori,

 

da un paio d'anni ho installato nella mia nuova abitazione un sistema di riscaldamento-raffrescamento a pavimento con PDC e VMC deumidificatore.

Da un annetto a questa parte, nella sola stagione invernale, sentiamo dei rumori che si propagano fino alla canalizzazione della VMC, tanto da farci sospettare la presenza di animali-uccellini nel controsoffitto.

 

Ho invece, con mia sorpresa, da poco scoperto, che il rumore proviene dal collettore del radiante nel momento in cui le testine elettriche chiudono le serpentine e la PDC smette di inviare acqua calda. Tant'è che anche la temperatura dell'acqua sulla mandata, passa da 40° a circa 20-25°.

 

Guardando i flussimetri nel momento in cui si presenta il rumore, ho visto che fanno su e giù, per qualche volta, in maniera abbastanza repentina.

 

Aggiungo alcune informazioni:

 

  • sul collettore c'è una valvola automatica di sfiato, alla fine del collettore di mandata e di ritorno, insieme ad un rubinetto per svuotamento. Escludo quindi formazione di bolle d'aria.
  • i flussimetri non sono completamente pieni di acqua e l'indicatore è posizionato, per tutti i flussimetri, nella parte alta. Non sono stati utilizzati additivi all'avvio dell'impianto, e l'acqua all'interno dei vetri non è pulitissima, ma neanche sporchissima E' normale?
  • Subito dopo la PDC il tecnico della PDC ha fatto montare all'idraulico un vaso di espansione. Serve a prevenire sbalzi di pressione mi immagino. Corretto? 
  • Ho due termoarredi che sono derivati a valle della stessa testina che fornisce acqua all'impianto radiante dei bagni. Posso affermare di non aver mai sentito i termoarredi caldi, al massimo appena appena tiepidi.

 

 

Da cosa può dipendere questo comportamento del collettore? Può essere quello che viene chiamato colpo d'ariete? quali possono essere i prossimi passi per risolvere?

 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

 

 

 


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...