Pietro1984 Inserito: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2021 Ciao a tutti da un pò di giorni ho dei problemi con l'acqua calda, inizia ad uscire poco dopo diventa fredda, poi di nuovo calda e così via. Cosa può essere? i termosifoni funzionano regolarmente. ps: l'idraulico mi ha detto di non superare 1bar come pressione, prima ce l'avevo sempre ad 1.5. Può essere questo? Grazie Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Sensore sanitario ,oppure scambiatore secondario da sostituire o decalcificare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 10 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sensore sanitario ,oppure scambiatore secondario da sostituire o decalcificare . Ciao Stefano lo scambiatore secondario è quello in alto grande o quello piccolo? Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2021 Il piccolo , a piastre . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Aggiung 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Il piccolo , a piastre . Aggiungo una info: aprendo l’acqua calda arriva dopo poco a 80 gradi, quindi la fiamma si spegne perché è arrivato a temperatura suppongo, forse è il sensore? allego foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 11 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Tra questo o quello che hai scritto prima non cambia niente , danno sempre lo stesso risultato . In genere è lo scambiatore , il filo è molto sottile per identificare il problema dove sta , tra i due . Magari stando sul posto e toccando lo scambiatore o il tubo di ritorno , sarebbe più facile , ma non riusciresti a percepire quello che si acquisisce con l'esperienza . Se vuoi cambia il sensore , visto il costo , ma io penso sia lo scambiatore . Il ragionamento è questo , Si apre il pannello frontale , si controlla prima se la funzione modulazione funziona , quindi si stacca un cavo dalla bobina di modulazione presente sulla valvola gas , se la fiamma si abbassa sulla rampa , la valvola funziona . Si vede se la temperatura del sanitario è pressappoco meno del 20 % a quella che si vede a termometro o toccando con le mani i tubi di discesa e di ritorno allo scambiatore , se questi sono bollenti entrambi e quella che trasmette al sanitario è molto più bassa , allora è lo scambiatore ad essere incrostato , ma se la temperatura che esce dal sanitario è bella calda , ovviamente meno di quella presente nel circuito primario , ma comunque bella calda , ma non rilevata dal sensore , il quale tramite la scheda dovrebbe togliere tensione alla valvola di modulazione , allora è il sensore ad essere fuori range .. Ovviamente a te questo non succede e il sensore del riscaldamento oltre una certa soglia di temperatura spegne il bruciatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Tra questo o quello che hai scritto prima non cambia niente , danno sempre lo stesso risultato . In genere è lo scambiatore , il filo è molto sottile per identificare il problema dove sta , tra i due . Magari stando sul posto e toccando lo scambiatore o il tubo di ritorno , sarebbe più facile , ma non riusciresti a percepire quello che si acquisisce con l'esperienza . Se vuoi cambia il sensore , visto il costo , ma io penso sia lo scambiatore . Il ragionamento è questo , Si apre il pannello frontale , si controlla prima se la funzione modulazione funziona , quindi si stacca un cavo dalla bobina di modulazione presente sulla valvola gas , se la fiamma si abbassa sulla rampa , la valvola funziona . Si vede se la temperatura del sanitario è pressappoco meno del 20 % a quella che si vede a termometro o toccando con le mani i tubi di discesa e di ritorno allo scambiatore , se questi sono bollenti entrambi e quella che trasmette al sanitario è molto più bassa , allora è lo scambiatore ad essere incrostato , ma se la temperatura che esce dal sanitario è bella calda , ovviamente meno di quella presente nel circuito primario , ma comunque bella calda , ma non rilevata dal sensore , il quale tramite la scheda dovrebbe togliere tensione alla valvola di modulazione , allora è il sensore ad essere fuori range .. Ovviamente a te questo non succede e il sensore del riscaldamento oltre una certa soglia di temperatura spegne il bruciatore . GraIe mille per la spiegazione. conviene cambiare lo scambiatore o pulirlo con l’acido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Se lo vuoi decalcificare tu , eviti di spendere soldi , nel caso non fosse lui il problema . Se lo devi far decalcificare , tanto vale che lo compri e lo monti tu . Se non hai paura di usare acido muriatico e hai dimestichezza nello smanettare cose , allora ti dico come procedere , altrimenti meglio non fare altri danni . Scusa , ma non so come è il tuo rapporto con il fai da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se lo vuoi decalcificare tu , eviti di spendere soldi , nel caso non fosse lui il problema . Se lo devi far decalcificare , tanto vale che lo compri e lo monti tu . Se non hai paura di usare acido muriatico e hai dimestichezza nello smanettare cose , allora ti dico come procedere , altrimenti meglio non fare altri danni . Scusa , ma non so come è il tuo rapporto con il fai da te. Beh questa caldai l’ho smontata tutta praticamente 😅 ho già cambiato lo scambiatore superiore 2 anni fa. Ho visto vari video di come si pulisce con l’acido, anche se lo sconsigliano perché potrebbe romperlo. Però si posso fare la prova per capire se è lui. Lo lascio in ammollo con l’acido per 2 ore e poi lo risciacquo con acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se lo vuoi decalcificare tu , eviti di spendere soldi , nel caso non fosse lui il problema . Se lo devi far decalcificare , tanto vale che lo compri e lo monti tu . Se non hai paura di usare acido muriatico e hai dimestichezza nello smanettare cose , allora ti dico come procedere , altrimenti meglio non fare altri danni . Scusa , ma non so come è il tuo rapporto con il fai da te. Buongiorno Stefano, grazie al tuo aiuto ho risolto il primo problema, decalcificato lo scambiatore piccolo adesso l'acqua calda si comporta come si deve e la temperatura è giusta. E' rimasto il secondo problema, se apro l'acqua calda dal bagno (che si trova più lontano dalla caldaia) la caldaia non parte (non esce l'affaretto dalla valvola a 3 vie per il consenso), anche se l'acqua esce con una forte pressione, però se apri anche l'acqua calda della doccia parte. Mi era già successo e se non ricordo male ho dovuto pulire lo scambiatore in alto (quello più grande). Cosa ne pensi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigio75 Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 3 ore fa, Pietro1984 ha scritto: Buongiorno Stefano, grazie al tuo aiuto ho risolto il primo problema, decalcificato lo scambiatore piccolo adesso l'acqua calda si comporta come si deve e la temperatura è giusta. E' rimasto il secondo problema, se apro l'acqua calda dal bagno (che si trova più lontano dalla caldaia) la caldaia non parte (non esce l'affaretto dalla valvola a 3 vie per il consenso), anche se l'acqua esce con una forte pressione, però se apri anche l'acqua calda della doccia parte. Mi era già successo e se non ricordo male ho dovuto pulire lo scambiatore in alto (quello più grande). Cosa ne pensi? grazie ciao ti rispondo da perfetto profano ma ho avuto un problema analogo in passato sulla mia argo 8 20 (dovevo aprire tre rubinetti per far salire il pirulino della valvola a tre vie che a sua volta schiacciava l'interruttorino posto poco sopra). Il problema era la membrana della valvola da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 13 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 51 minuti fa, gigio75 ha scritto: ciao ti rispondo da perfetto profano ma ho avuto un problema analogo in passato sulla mia argo 8 20 (dovevo aprire tre rubinetti per far salire il pirulino della valvola a tre vie che a sua volta schiacciava l'interruttorino posto poco sopra). Il problema era la membrana della valvola da sostituire. la membrana l'avevo sostituita 2 anni fa mi sembra, ed anche con il cambio continuava a non salire il pilurino. Alla fine cambiando lo scambiatore superiore il problema si sistemò. la cosa che non mi torna è come mai succede solo nel bagno, anche se la pressione che arriva in bagno è praticamente uguale a quella della cucina. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 L'unica responsabile è la membrana che fa dare questo problema , o se qualche componente della tre vie ostacola i movimenti , per ossidazioni varie . Purtroppo è un fatto di poca depressione sulla membrana . poca uscita nei servizi , calcare soffione rubinetti filtro intasati , tratti lunghi di tubazione e membrana non rotta , ma microlesionata . . Lo scambiatore primario non ha effetti sulla membrana del gruppo acqua , sul micro di circolazione , sì . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: L'unica responsabile è la membrana che fa dare questo problema , o se qualche componente della tre vie ostacola i movimenti , per ossidazioni varie . Purtroppo è un fatto di poca depressione sulla membrana . poca uscita nei servizi , calcare soffione rubinetti filtro intasati , tratti lunghi di tubazione e membrana non rotta , ma microlesionata . . Lo scambiatore primario non ha effetti sulla membrana del gruppo acqua , sul micro di circolazione , sì . la pressione è bella forte nel bagno. quindi devo cambiare la membrana della valvola a 3 vie? mi viene male doverla smontare 😕 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: L'unica responsabile è la membrana che fa dare questo problema , o se qualche componente della tre vie ostacola i movimenti , per ossidazioni varie . Purtroppo è un fatto di poca depressione sulla membrana . poca uscita nei servizi , calcare soffione rubinetti filtro intasati , tratti lunghi di tubazione e membrana non rotta , ma microlesionata . . Lo scambiatore primario non ha effetti sulla membrana del gruppo acqua , sul micro di circolazione , sì . a questo punto conviene cambiare proprio la valvola a 3 vie? la caldaia ha più di 15 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 (modificato) Scusa , ma se ti fa male l'unghia , come fa il medico a consigliarti di amputare il dito ! Se nel bagno devi aprire due rubinetti per far avviare la caldaia , in genere è la membrana o i tubi ostruiti o qualunque cosa ostacoli il flusso . Tu dici che c'è pressione , ma io non lo so e non vedo , so solo quello che dici e cioè per accendere dal bagno devi aprire due rubinetti , quindi ritorno a quello detto prima . Per cui fai come desideri . Modificato: 14 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro1984 Inserita: 14 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 (modificato) ti assicuro che c'è molta pressione quando apro il rubinetto del lavandino del bagno, ma nonostante questo il piruluno del consenso dell'acqua calda non esce Modificato: 14 dicembre 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2021 Pietro per cortesia non quotare tutto ogni volta, diventa pesante leggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati