Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua calda Argo De Luxe 24 Se

Pietro1984

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

da un pò di giorni ho dei problemi con l'acqua calda, inizia ad uscire poco dopo diventa fredda, poi di nuovo calda e così via. Cosa può essere?

i termosifoni funzionano regolarmente.

ps: l'idraulico mi ha detto di non superare 1bar come pressione, prima ce l'avevo sempre ad 1.5. Può essere questo?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sensore sanitario ,oppure scambiatore secondario da  sostituire  o decalcificare . 

Ciao Stefano

lo scambiatore secondario è quello in alto grande o quello piccolo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiung

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il piccolo , a piastre .

Aggiungo una info: aprendo l’acqua calda arriva dopo poco a 80 gradi, quindi la fiamma si spegne perché è arrivato a temperatura suppongo, forse è il sensore? 

allego foto

1018DA5A-C4E1-47E3-93F0-2E0DA55F018D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra questo  o quello che hai scritto prima  non cambia niente   , danno sempre lo stesso risultato .

In genere è lo scambiatore  , il filo è molto sottile  per identificare il problema dove sta ,  tra i due .

Magari  stando sul posto e toccando   lo scambiatore o il tubo di ritorno  ,  sarebbe  più facile ,  ma non riusciresti a percepire quello che si acquisisce con  l'esperienza .

Se vuoi cambia il sensore   , visto il costo ,  ma io penso sia lo scambiatore .

Il ragionamento è questo ,

Si apre il pannello frontale ,  si controlla prima se la funzione modulazione funziona ,  quindi si stacca un cavo dalla bobina  di modulazione  presente sulla  valvola gas  ,  se la fiamma si abbassa sulla rampa   , la valvola funziona .

Si   vede  se la temperatura    del sanitario  è  pressappoco  meno del 20 %  a  quella  che si vede a  termometro   o toccando   con le mani  i tubi di discesa e di ritorno allo scambiatore ,    se questi sono bollenti   entrambi  e  quella che  trasmette al sanitario è  molto più bassa   , allora  è  lo scambiatore ad  essere incrostato  ,  ma se  la temperatura  che esce dal sanitario  è  bella  calda   ,  ovviamente   meno  di quella presente nel circuito primario , ma  comunque  bella  calda  ,   ma non rilevata dal sensore   , il quale  tramite la scheda  dovrebbe togliere tensione alla valvola di modulazione ,  allora  è il sensore ad essere   fuori  range ..

Ovviamente a te questo non succede e il sensore del riscaldamento oltre una certa soglia di temperatura spegne il bruciatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tra questo  o quello che hai scritto prima  non cambia niente   , danno sempre lo stesso risultato .

In genere è lo scambiatore  , il filo è molto sottile  per identificare il problema dove sta ,  tra i due .

Magari  stando sul posto e toccando   lo scambiatore o il tubo di ritorno  ,  sarebbe  più facile ,  ma non riusciresti a percepire quello che si acquisisce con  l'esperienza .

Se vuoi cambia il sensore   , visto il costo ,  ma io penso sia lo scambiatore .

Il ragionamento è questo ,

Si apre il pannello frontale ,  si controlla prima se la funzione modulazione funziona ,  quindi si stacca un cavo dalla bobina  di modulazione  presente sulla  valvola gas  ,  se la fiamma si abbassa sulla rampa   , la valvola funziona .

Si   vede  se la temperatura    del sanitario  è  pressappoco  meno del 20 %  a  quella  che si vede a  termometro   o toccando   con le mani  i tubi di discesa e di ritorno allo scambiatore ,    se questi sono bollenti   entrambi  e  quella che  trasmette al sanitario è  molto più bassa   , allora  è  lo scambiatore ad  essere incrostato  ,  ma se  la temperatura  che esce dal sanitario  è  bella  calda   ,  ovviamente   meno  di quella presente nel circuito primario , ma  comunque  bella  calda  ,   ma non rilevata dal sensore   , il quale  tramite la scheda  dovrebbe togliere tensione alla valvola di modulazione ,  allora  è il sensore ad essere   fuori  range ..

Ovviamente a te questo non succede e il sensore del riscaldamento oltre una certa soglia di temperatura spegne il bruciatore .

GraIe mille per la spiegazione.

conviene cambiare lo scambiatore o pulirlo con l’acido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi decalcificare tu  ,  eviti di spendere soldi   , nel caso non fosse lui  il problema .

Se lo devi  far  decalcificare ,  tanto vale che  lo compri e lo monti  tu .

Se non hai paura di usare  acido muriatico   e  hai dimestichezza  nello smanettare  cose  , allora ti dico come procedere , altrimenti  meglio non  fare altri danni .

Scusa , ma non so  come è il tuo rapporto con il fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se lo vuoi decalcificare tu  ,  eviti di spendere soldi   , nel caso non fosse lui  il problema .

Se non hai paura di usare  acido muriatico   e  hai dimestichezza  nello smanettare  cose  , allora ti dico come procedere , altrimenti  meglio non  fare altri danni .

Beh questa caldai l’ho smontata tutta praticamente 😅 ho già cambiato lo scambiatore superiore 2 anni fa. Ho visto vari video di come si pulisce con l’acido, anche se lo sconsigliano perché potrebbe romperlo. Però si posso fare la prova per capire se è lui. Lo lascio in ammollo con l’acido per 2 ore e poi lo risciacquo con acqua 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Buongiorno Stefano,

grazie al tuo aiuto ho risolto il primo problema, decalcificato lo scambiatore piccolo adesso l'acqua calda si comporta come si deve e la temperatura è giusta. E' rimasto il secondo problema, se apro l'acqua calda dal bagno (che si trova più lontano dalla caldaia) la caldaia non parte (non esce l'affaretto dalla valvola a 3 vie per il consenso), anche se l'acqua esce con una forte pressione, però se apri anche l'acqua calda della doccia parte. Mi era già successo e se non ricordo male ho dovuto pulire lo scambiatore in alto (quello più grande). Cosa ne pensi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pietro1984 ha scritto:

Buongiorno Stefano,

grazie al tuo aiuto ho risolto il primo problema, decalcificato lo scambiatore piccolo adesso l'acqua calda si comporta come si deve e la temperatura è giusta. E' rimasto il secondo problema, se apro l'acqua calda dal bagno (che si trova più lontano dalla caldaia) la caldaia non parte (non esce l'affaretto dalla valvola a 3 vie per il consenso), anche se l'acqua esce con una forte pressione, però se apri anche l'acqua calda della doccia parte. Mi era già successo e se non ricordo male ho dovuto pulire lo scambiatore in alto (quello più grande). Cosa ne pensi?

grazie

ciao ti rispondo da perfetto profano ma ho avuto un problema analogo in passato sulla mia argo 8 20 (dovevo aprire tre rubinetti per far salire il pirulino della valvola a tre vie che a sua volta schiacciava l'interruttorino posto poco sopra). Il problema era la membrana della valvola da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gigio75 ha scritto:

ciao ti rispondo da perfetto profano ma ho avuto un problema analogo in passato sulla mia argo 8 20 (dovevo aprire tre rubinetti per far salire il pirulino della valvola a tre vie che a sua volta schiacciava l'interruttorino posto poco sopra). Il problema era la membrana della valvola da sostituire.

la membrana l'avevo sostituita 2 anni fa mi sembra, ed anche con il cambio continuava a non salire il pilurino. Alla fine cambiando lo scambiatore superiore il problema si sistemò.

la cosa che non mi torna è come mai succede solo nel bagno, anche se la pressione che arriva in bagno è praticamente uguale a quella della cucina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica responsabile è la membrana  che fa  dare questo problema ,  o se qualche  componente della tre vie  ostacola i movimenti  , per  ossidazioni varie .

Purtroppo è un fatto di poca  depressione  sulla membrana  . poca uscita  nei servizi   , calcare  soffione  rubinetti filtro intasati  ,  tratti  lunghi  di tubazione  e  membrana  non rotta  , ma  microlesionata . .

Lo scambiatore primario  non ha effetti sulla membrana  del gruppo acqua ,  sul micro di circolazione  , sì .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

L'unica responsabile è la membrana  che fa  dare questo problema ,  o se qualche  componente della tre vie  ostacola i movimenti  , per  ossidazioni varie .

Purtroppo è un fatto di poca  depressione  sulla membrana  . poca uscita  nei servizi   , calcare  soffione  rubinetti filtro intasati  ,  tratti  lunghi  di tubazione  e  membrana  non rotta  , ma  microlesionata . .

Lo scambiatore primario  non ha effetti sulla membrana  del gruppo acqua ,  sul micro di circolazione  , sì .

la pressione è bella forte nel bagno.

quindi devo cambiare la membrana della valvola a 3 vie? mi viene male doverla smontare 😕 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

a questo punto conviene cambiare proprio la valvola a 3 vie? la caldaia ha più di 15 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma se ti fa male l'unghia ,  come fa il medico a consigliarti di amputare il dito !

Se nel bagno devi aprire due rubinetti per far avviare la caldaia ,  in genere è la membrana  o i tubi ostruiti o qualunque cosa  ostacoli il flusso . 

Tu dici che c'è pressione ,  ma io non lo so e non vedo ,   so solo quello che dici  e cioè per accendere dal bagno devi aprire due rubinetti ,  quindi  ritorno  a quello detto prima . 

Per cui fai come desideri .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che c'è molta pressione quando apro il rubinetto del lavandino del bagno, ma nonostante questo il piruluno del consenso dell'acqua calda non esce

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti