gigio75 Inserito: 9 dicembre 2021 Segnala Inserito: 9 dicembre 2021 (modificato) Buongiorno a tutti, per prima cosa ringrazio per il precedente aiuto (sostituzione membrana fatta oggi). Quindi ho riattivato l'acqua sanitaria (dopo 3 anni) ma ho notato che arriva tiepida. qui lo schema, pag 30 https://www.schede-tecniche.it/schede-tecniche-caldaie/ARGO-CLIMA-manuale-per-installatore-caldaia-a-gas-8-20-EEM.pdf Di seguito alcuni dati: Il tubo che scende dallo scambiatore primario (con i due sensorini di sovrapressione e poco sotto la NTC rossa) e va a finire nella tre vie si riscalda e scotta. Quando apro l'acqua calda, la fiamma parte a palla quindi modula. I tubi riscaldamento sono chiusi quindi nessun rigurgito dalla tre vie (quindi non ho montato male la membrana). Il tubo che esce dallo scambiatore secondario e porta l'acqua calda ai sanitari (con la NTC verde) è tiepido. La NTC rossa sembra funzionare al tester: parte da 10 kOhm e scende circa a 3 Kohm quando il tubo scotta. La NTC sanitari sembra sballata oppure sarà la mia ignoranza: non l'ho staccata dal tubo ma ho tolto il connettore e mi dà 6 Kohm a freddo. Poi ho attaccato il connettore e l'ho misurata sulla scheda: non appena apro i rubinetti e la caldaia si accende, segna -1 (ovvero si interrompe). Se spengo la caldaia mi segna valori strani, 8 Kohm, 3 Kohm, 6 Kohm... Se stacco le NTC, questa caldaia non accende la fiamma quindi non riesco a fare prove del genere. Aggiungo: la fiamma sembra spegnersi quando il tubo con la NTC rossa scotta. Quando il tubo si raffredda, sento un click come di termostato/elettrocalamita e la fiamma riparte. Mi viene da pensare che sia questa NTC a difettare, ma allora PERCHE' anche i termosifoni hanno un funzionamento a singhiozzo? Ogni tanto riscaldano bene, ogni tanto diventano un po' tiepidi... Il problema è che la fiamma non modula quando accendo i termosifoni (rimane sempre bassa). Con i sanitari modula... Potrebbe essere lo scambiatore secondario incrostato? Ricordo che l'ultima volta (tre anni fa) l'acqua sanitaria arrivava bollente, adesso non piu'. Intanto ho ordinato due NTC, costano poco e le sostituisco. Suggerimenti? Grazie. Modificato: 9 dicembre 2021 da gigio75
gigio75 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 (modificato) mi rispondo da solo... credo sia il sensore NTC perchè adesso non fa acqua calda ed è tutta fredda. Dopo insistenza, eccola che riparte con il solito singhiozzo. Per quanto riguarda i termosifoni e la fiamma che non modula al rialzo...beh non so perchè. Modificato: 9 dicembre 2021 da gigio75
gigio75 Inserita: 9 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2021 altre info: con i termosifoni accesi, l'acqua sanitaria arriva bollente, la caldaia sembra funzionare correttamente...
gigio75 Inserita: 10 dicembre 2021 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2021 oggi per miracolo sembra funzionare tutto... a questo punto credo sia o un falso contatto sulla scheda oppure l'uso ha in qualche modo ripristinato la NTC
Messaggi consigliati