Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto asciugacapelli, aiuto identificazione diodo


stewecar

Messaggi consigliati

Ciao!

Ho un krups vecchiotto smontato.. l'unico componente malfunzionante a me pare il diodo montato tra le resistenze.

Il phon si accende ma il motorino non funge.. l'ho testato a 12v e funziona..

Il diodo (piuttosto grosso) ha questa sigla 406 GI 53..mi aiutate cortesemente a identificarlo? Grazie

!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ha un ponte diodi  sui terminali del motore .?

Posta qualche foto .

Il diodo è interrotto ?  È aperto ?   Su che parte del circuito si trova  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Il ponte di diodi il motorino c'è l'ha e li ho sostituiti tutti..ma erano tutti ok (almeno al test col multimetro).

Il diodo di cui parlo fa da ponte fra le due sezioni della resistenza..

Purtroppo non ho foto.. l'ha requisito il cugino..gli ho dissaldato il cavo dell'alimentazione perché è un tipo curioso..

P.S.: ho trovato una foto fatta ieri per caso..la saldatura in alto sulla sezione della resistenza è quella su cui c'è il diodo (che non si vede..) che collega all'altro settore della resistenza..resistenza che appena accesa diventa incandescente quasi subito (immagino a causa del mancato funzionamento del motorino...)

0_IMG-20211208-WA0002.jpg

Modificato: da stewecar
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo tipo di Phon ha uno schema abbastanza semplice:

Due resistenze a 220 volt in serie ad un motore DC a bassa tensione, e un diodo per la doppia temperatura.

Il funzionamento a freddo non è possibile, in quanto il motore a 12 volt non dispone di un suo alimentatore, ma è alimentato per caduta resistiva.

La corrente necessaria al motore è la stessa della serie di resistenze, e il ponte di diodi lo fa lavorare in AC.

Il diodo in questione, che dovrebbe essere da 600 volt, 5 Ampere, bypassa una delle due resistenze, realizzando la mezza temperatura.

Se il motore non gira cosa si accende ?

Se le resistenze si scaldano è un problema di collegamenti, altrimenti ce n'è una interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Le resistenze vanno a fuoco..nella mia ignoranza credevo per la mancanza di tensione sul motorino e quindi per l'assenza di circolazione d'aria o per il diodo interrotto che distribuisce direttamente la 220 senza schermatura.. evidentemente mi sbagliavo e il corto mi pare l'ipotesi più valida..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Io ne ho trovati con la tensione di alimentazione del  motorino ricavata sfruttando la resistenza come partitore, quindi

e' possibile che la resistenza scaldi senza che il motore giri.

Per capire se il problema e' nel motorino consiglio di fare una prova alimentandolo direttamente con un alimentatore a 12V dc.

Le resistenze diventano incandescenti perchè manca la ventilazione.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco, il motorino frulla come un matto a 10,6V..quindi funge..

Si, la caduta dovrebbe produrre dai 6 ai 12v a seconda della posizione dello switch..ho cambiato i diodi sul motore per sicurezza ..quello che 'divide' le resistenze a me pare interrotto..ma l'ho testato collegato e non dissaldato..

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Un problema frequente che causa questo guasto e' la rivettatura delle derivazioni sulla resistenza.

Dato le temperature elevate, le connessioni non sono saldate, ma sono rivettate; succede che col tempo e il calore

queste rivettature si allentino e non permettono un collegamento elettrico stabile.

Segui i fili del motorino che vanno sulla resistenza e controlla i punti di connessione rivettati.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

scusate la lunga assenza senza risposte..

ringrazio tutti perchè grazie ai Vs suggerimenti ho testato i componenti, la resistenza, lo switch, ho dissaldato i diodi e poi risaldati..

ovviamente alla fine era la cosa più senplice..

semplicemente il positivo del motorino non faceva contatto con il terminale della resistenza del phon..

grazie ancora, ho imparato ancora qualcosa di utile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...