Andrea0106 Inserito: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2021 Buonasera a tutti. Vi chiedo una mano per sostituire il mio citofono ELVOX 620R con un Urmet 1130/16 L'attuale citofono ELVOX 620R ha un volume in ascolto dalla cornetta molto basso, tanto da non percepire bene quanto uno comunica dal portone. Quindi come suggerito in una discussione trovata sul forum, ho deciso di sostituirlo con un Urmet 1130/16 che ha i potenziometri interni, quindi potenzialmente potrebbe risolvere il problema. Vi allego le foto dei collegamenti del vecchio ELVOX 620R e lo schema del nuovo Urmet. Nel vecchio citofono ho 1 pulsante per l'apertura dell'androne del palazzo Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2021 Ciao Andrea0106, 3 ore fa, Andrea0106 ha scritto: Vi chiedo una mano per sostituire il mio citofono ELVOX 620R con un Urmet 1130/16 Così, (segnati i fili marroni e grigi con un pezzo di nastro o come preferisci prima di scollegarli): (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) In giallo i morsetti corrispondenti ai morsetti del'Urmet 130/16, per il ronzatore dovrai togliere i due fili neri che escono dalla schedina ed isolarli uno per uno e sul ronzatore stesso collegherai i fili marrone e grigio (segnati con R1 - R2) che ora sono sui morsetti 5 e 6 del 620R. Attenzione che nel tuo caso NON devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da manuale di quest'ultimo. Facci sapere i risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea0106 Inserita: 12 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 Grazie mille @ROBY 73 lo schema era quello da te indicato Purtroppo la sostituzione del citofono interno non ha risolto il problema di fondo, anche con il Urmet con i potenziometri regolati al massimo si riesce a malapena a percepire la voce di chi parla dal cancello. La cosa strana è che il vicino difronte ha il mio stesso problema, invece per gli altri sembra tutto ok. Ho aperto anche giù sul posto esterno e ho settato al massimo il microfono sulla 930A ma il risultato è sempre uguale, se non si parla a distanza di pochi centimetri dal microfono, la voce non si percepisce. A questo punto potrebbe essere un problema del posto esterno? Non si potrebbe sostituire solo il microfono o potenziarlo in qualche modo? Non mi spiego comunque perché altri non hanno problemi (non ne sono sicuro al 100% non avendo potuto verificare direttamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 12 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2021 (modificato) 3 ore fa, Andrea0106 ha scritto: @ROBY 73 lo schema era quello da te indicato Sì, lo so 🤣 (w la modestia 😁) Prego di niente 3 ore fa, Andrea0106 ha scritto: A questo punto potrebbe essere un problema del posto esterno? Non si potrebbe sostituire solo il microfono o potenziarlo in qualche modo? Sì ad entrambe le domande, poi non so se basti cambiare solo il microfono dove il ricambio dovrebbe essere QUESTO, (non guardare che è scritto che è il ricambio per il 0559, per la parte audio è uguale al 930A), oppure serva cambiare anche qualche altro componente interno. Dati i costi, probabilmente ti conviene comprare direttamente un 930A nuovo e vai sul sicuro. 3 ore fa, Andrea0106 ha scritto: Non mi spiego comunque perché altri non hanno problemi (non ne sono sicuro al 100% non avendo potuto verificare direttamente) Prima di fare acquisti, informati bene dai vicini, però se la cosa fosse comune dovresti sentire l'amministratore e/o l'impiantista condominiale, poi vedi tu. Modificato: 12 dicembre 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati