Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 32PHT4100/12 retroilluminazione spenta

CRX_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, torno a chiedere alcuni consigli.
La TV nell’ultimo perido presentava una sfumatura orizzontale un po’ più scura nella parte bassa dello schermo, come se una striscia Led si fosse affievolita. Poi schermo nero. Puntando una pila si intravvedono però le immagini.
Tensioni credo accettabili nel connettore che va all’altra scheda (11,8 - 12,2V).
Tensione zero nel connettore che alimenta i Led. Allego foto.
Gentilmente potete consigliarmi dove intervenire?

alimentazione.jpg

connettore-LED.jpg

dati-interno.jpg

dati-scheda.jpg

dati.jpg

elettronica.jpg

panoramica.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'ignoranza, ma se nel connettore non c'è tensione... ad ogni modo, gentilmente è possibile sapere che tensione dovreei dare alle barre per testarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drive che pilota le barre va in protezione se la corrente che sente non è corretta.

Quella tv ha tre barre a led con 7 led per barra  , da come vedo nel connettore che hai scollegato le barre sono in parallelo, per cui con un alimentatore che eroga almeno 21 volt dovresti fare accendere le barre che sono ancora integre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio moltissimo, farò delle prove. Curiosità: ma come può essere normale che questi Led durino così poco (circa 5 anni, Philips) rispetto alle "vecchie" lampade (ho TV di almeno 15 anni sfruttatissime che vanno ancora benone)? Immagino siano Led proprio scadenti, spero ne esistano di più robusti da sostituire...

Modificato: da CRX_
ho dimenticato una frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
13 ore fa, CRX_ ha scritto:

Ti ringrazio moltissimo, farò delle prove. Curiosità: ma come può essere normale che questi Led durino così poco (circa 5 anni, Philips) rispetto alle "vecchie" lampade (ho TV di almeno 15 anni sfruttatissime che vanno ancora benone)? Immagino siano Led proprio scadenti, spero ne esistano di più robusti da sostituire...

Per la stessa ragione per cui 15 anni fa un 32 pollici decente costava 600/700 euro ed oggi ne costa 150 .... La tecnologia è sempre la stessa solo che si risparmia su componentistica e materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuseppe Fabrizio ha scritto:

La tecnologia è sempre la stessa solo che si risparmia su componentistica e materiali.

Si immagino sia proprio così purtroppo. Quindi devo dedurre che non ci sono speranze di trovare barre Led migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

Ma ora che ci penso, il fatto che la TV sporadicamente si spegnesse e si riavviasse da sola può essere correlato?

Io penso di no , dovrebbe provocare solo il power off del drive che alimenta le lampade, l' audio dovrebbe continuare a essere presente, comunque puoi sempre simulare la cosa una volta che hai ripristinato la completa funzionalità.

Se vuoi che le barre ti durino altri cinque anni , devi sostuirle tutte e tre con delle nuove non inserire quelle rigenerate dove sostuiscono solo i led rotti.

E poi cerca di non tenere la retroilluminazione a palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2021 alle 21:16 , Lcucinelli ha scritto:

con un alimentatore che eroga almeno 21 volt dovresti fare accendere le barre che sono ancora integre.

Finalmente ho trovato il tempo di fare delle prove. Ho provato dai 18 ai 23V e... niente, non il benchè minimo segno di luminescenza da nessuno dei 21 Led.

Dovendo installarli nuovi, secondo voi può essere utile spalmare sotto le barre di pasta siliconica per dissipare?

errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ancora una volta ho il piacere di ringraziare questo magnifico Forum per l'aiuto fornitomi, e per avermi fatto imparare qualcosa di nuovo.

Un grazie di cuore in particolare a Lcucinelli che ha subito diagnosticato correttamente il problema!

Sono arrivate le barre, le ho installate ieri e per ora tutto sembra funzionare normalmente.

Mi rimane solo la curiosità in merito all'utilità o meno della pasta termoconduttiva

Link al commento
Condividi su altri siti